In un recente report, abbiamo riportato che GTA 6 sta generando timori nel settore videoludico, infatti, diversi editori sembrano attendere l’annuncio della sua data di uscita per pianificare i propri lanci. Tuttavia, lo stesso documento contiene informazioni che potrebbero preoccupare alcuni fan della saga. Secondo il report, GTA 6 sarà meno offensivo e più inclusivo nei confronti di alcune minoranze.
GTA 6, un cambio verso l’inclusività ?
La saga di Grand Theft Auto è sempre stata caratterizzata da progressi tecnologici e di gameplay che hanno influenzato l’intero panorama videoludico. Ma uno degli elementi distintivi del franchise è la sua critica feroce e parodistica della società in cui è ambientato, con uno sguardo cinico e senza filtri sulla realtà, in particolare quella americana.
Secondo un report pubblicato da Bloomberg e firmato dal noto giornalista Jason Schreier, GTA 6 potrebbe adottare un approccio diverso. Schreier afferma che Rockstar Games ha chiesto ai propri sceneggiatori di limitare contenuti offensivi nei confronti di persone transgender e altre minoranze, categorie spesso bersagli di molte persone.
Sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali da parte di Rockstar, il nome di Schreier è considerato molto affidabile nel mondo videoludico. Questa tendenza all’inclusività è sempre più diffusa, come dimostrato da recenti titoli come Dragon Age: Dreadwolf (di cui trovate la nostra recensione) e molti altri giochi contemporanei.
La domanda che molti si pongono è se questo cambio di rotta possa snaturare l’essenza di GTA, un brand noto per il suo stile irriverente e provocatorio. Tuttavia, è presto per trarre conclusioni. Attendiamo dichiarazioni ufficiali da parte di Rockstar Games. Ricordiamo che GTA 6 è previsto in uscita per il prossimo anno su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, con un successivo debutto su PC.