L’attesa per GTA 6 è un fenomeno di grande rilevanza nell’industria videoludica, capace di mobilitare le masse dell’intero settore. Il brand GTA ha sempre suscitato un clamore e un’attesa quasi spasmodica. Nonostante il titolo non sia ancora stato rilasciato e non siano emerse novità significative dal breve teaser di molti mesi fa, si prevede che GTA 6 vedrà la luce nell’autunno del 2025, a meno di eventuali ritardi nei piani della casa di sviluppo Rockstar.
GTA 6, uno dei titoli più attesi in assoluto
Il successo della serie è ormai straordinario, non solo per il numero di vendite, che la colloca tra i brand di videogiochi più venduti di sempre, ma anche per il fatto che, a distanza di oltre 10 anni dall’uscita del capitolo precedente, GTA V, i giocatori sono ancora estremamente attivi, rendendolo uno dei titoli più giocati e venduti nel tempo. Questo incredibile risultato testimonia come Rockstar Games sia ancora una delle case di sviluppo capaci di catalizzare l’attenzione del pubblico per molti anni, producendo sempre titoli di altissimo livello.
Mentre GTA V continua a essere attivamente supportato dalla stessa Rockstar, il team si sta gradualmente preparando al lancio del suo mastodontico progetto, GTA VI. Il team aveva già confermato che il gioco sarebbe uscito nell’autunno del 2025, e ha recentemente ribadito questa data, tranquillizzando i fan riguardo a possibili ritardi e problemi interni al progetto, come suggerito da alcuni rumor. GTA 6 ha richiesto moltissimi anni di sviluppo, frutto della volontà di Rockstar di offrire ai giocatori un videogioco il più perfetto possibile al lancio, privo di problematiche di sorta.
Questa è un’ottima notizia, soprattutto considerando il trend di alcune case di sviluppo che, per la fretta, rilasciano i loro progetti nonostante evidenti problemi tecnici. GTA 6 dovrebbe essere disponibile per le console PlayStation 5 e Xbox Series X/S, e successivamente, come da tradizione della casa americana, su PC.
Sarà sicuramente un titolo che farà parlare di sé per molti anni, con la probabile capacità di trascendere diverse generazioni. Non c’è dubbio che avremo a che fare con un gioco destinato a rompere il mercato videoludico, sia per la sua potenza mediatica che, con molta probabilità, per la qualità del progetto. Non vediamo l’ora di poter mettere le mani sul prossimo capitolo di GTA, anche se l’attesa è ancora lunga.