GTA III è uno dei capitoli dell’amata serie Rockstar. Rilasciato per molteplici piattaforme il gioco ha riscosso un’enorme successo e il pubblico ancora oggi ci spende volentieri qualche ora di tanto in tanto!
Oggi però non siamo qui per lodare il titolo, ma per raccontarti di come un piccolo errore dei dirigenti Xbox è costato davvero caro all’azienda in termini di introiti. Perciò se sei curioso ti consigliamo di rimanere con noi e di certo non ne rimarrai deluso!
GTA III: il titolo voleva approdare su Xbox ma venne rifiutato!
GTA III è ormai un titolo giocato e rigiocato dai fan, ma ancora non smette di stupire. Un fatto molto interessante che probabilmente è già conosciuto da tutti è che nel momento di decidere se fare approdare il titolo sulla prima Xbox, la mamma Microsoft ha deciso di impedire a Rockstar di sbarcare sulla propria piattaforma.
Oggi però emerge un interessante retroscena, tratto dal documentario Power On di proprietà Microsoft che l’azienda ha rilasciato da poco e puoi trovare qui. Oltre al nostro recente articolo dove ti parlavamo del fiasco che si rivelò a distanza di anni la chiusura di Lionhead, oggi vogliamo aggiungere alla storia un’interessante aneddoto riguardante GTA III.
La vicenda ha inizio durante le riunioni di cervelli per preparare il lancio della prima console targata Microsoft in tutto il mondo. In quegli incontri molto salienti, si doveva delineare in breve tempo una lineup per quella che sarebbe poi diventata Xbox.
Un giorno, Microsoft ebbe un breve incontro con Rockstar Games, allora piccolissima azienda che aveva in programma di rimasterizzare in versione 3D uno dei suoi vecchi titoli, cioè GTA III. Il progetto però non convinse pienamente i responsabili dell’epoca come spiega Kevin Bachus:
“Non penso che il gioco sia in grado di effettuare la transizione al 3D”, sentenziarono i responsabili tecnologici di Microsoft, cosa che suscitò dubbi anche nello stesso Bachus. “Non compresero per nulla l’interfaccia e pensarono che il tutto fosse basato su un gioco che non aveva poi grande successo e, con mio stupore, rifiutarono la proposta”.
Insomma, un errore che costò milioni alla console in quanto su PlayStation 2 il titolo vendette niente poco di meno che 14,5 milioni di copie diventando il gioco più venduto del 2001. Oggi la divisione Xbox è molto cambiata, e noi siamo fiduciosi che in futuro errori del genere verranno scansati come la peste!
A noi non resta infine che darti appuntamento al prossimo articolo!