Con un comunicato ufficiale sul sito dell’azienda, Rockstar Games ha annunciato che verranno chiuse le versioni PlayStation 3 e Xbox 360 di Grand Theft Auto Online.
La stessa identica sorte toccherà anche ai servizi online di altri due titoli della software house: L.A. Noire e Max Payne 3.
Per l’esattezza, mentre per GTA Online la “data dell’apocalisse” sarà il 16 dicembre 2021, L.A. Noire e Max Payne 3 avranno vita ancora più breve, dato che la chiusura dei servizi online avverrà il 16 settembre 2021.
Riguardo GTA Online per PlayStation 3 e Xbox 360, saranno due le date importanti: il 16 settembre 2021 verranno tolte dal commercio le carte prepagate Shark le quali permettono di ricevere valuta di gioco da spendere poi all’interno del titolo; il 16 dicembre 2021, invece, GTA Online smetterà di esistere, insieme al monitoraggio delle statistiche del Social Club di Rockstar Games.
Rockstar Games cala la falce sulla versione PlayStation 3 e Xbox 360 di GTA Online
Purtroppo ci viene comunicato dalla software house che non sarà possibile trasferire i dati dei personaggi o i progressi effettuati, da una console PlayStation 3 e Xbox 360 a quelle della generazione seguente.
Ovviamente il tutto è inerente “solamente” ai servizi online, quindi la modalità storia di GTA V non verrà intaccata in nessun modo.
Inoltre, esattamente come succederà per GTA Online, il 16 settembre 2021 anche i servizi online di L.A. Noire e Max Payne 3 smetteranno di esistere, e proprio come per il primo titolo anche in questo caso non sarà più disponibile il monitoraggio delle statistiche del Social Club di Rockstar Games.
Una scelta che magari sarà difficile da digerire da parte degli utenti che ancora sfruttano i suddetti servizi per PlayStation 3 e Xbox 360, ma è anche vero che dall’attuale generazione di console a quella interessata sono intercorsi più di 7 anni.
Quindi è logico pensare che Rockstar Games abbia di certo preferito puntare sulla nuova generazione piuttosto che tenere in piedi quelle precedenti.