GTA è una di quelle serie immortali che continua a far parlare di sé, e di certo sono molti i fan che aspettano con ansia l’arrivo dell’annunciato nuovo gioco: The Trilogy. Rockstar si sta preoccupando di pubblicizzare al meglio la sua nuova collezione, con la consapevolezza di star per rilasciare un diamante che potrebbe guadagnare un successo non indifferente!
Nell’ultimo periodo te ne stiamo parlando spesso, e proprio ieri sono usciti i requisiti minimi necessari per potersi godere i tre titoli della collezione dalla comodità del proprio PC.
Tuttavia oggi siamo qui per riportarti una notizia che a differenza di quelle passate ha creato non poco dispiacere all’interno della community. Se sei curioso di sapere cosa sta succedendo resta con noi e non te ne pentirai di certo!
GTA: The Trilogy, arriva la prima censura all’interno del trailer!
Come avrai ormai capito dal titolo, sul web volano le accuse nei confronti di Rockstar per una censura che molti fan non hanno approvato. A scatenare il tutto è stato il primo trailer del gameplay, che modifica una scena di GTA: Vice City.
A cambiare faccia è la maglietta del commerciante d’armi Phil Cassidy: nella scena originale l’indumento riportava la stampa della bandiera militare confederata, che durante la guerra di secessione americana era associata ai movimenti nazionalisti e suprematisti bianchi, che si opponevano al movimento per i diritti civili.
Ora quella bandiera è sparita, per lasciare spazio invece alla semplice stampa di un teschio. Un dettaglio che a quanto pare non è passato inosservato agli occhi dei fan più accaniti e che non ha riscontrato molta approvazione, ma al contrario parecchia indignazione.
In realtà, GTA: The Trilogy – Definitive Edition era stata definita fin dal suo annuncio come una riedizione di tre videogiochi (GTA III, Vice City e San Andreas) sotto una luce però più coerente e adatta a un “pubblico moderno”. Di sicuro dei cambiamenti erano previsti fin dall’inizio e dovevamo aspettarceli, ma i fan non hanno di sicuro accolto positivamente questa prima notizia.
Molti accusano l’azienda di essere caduta nel politicamente corretto in maniera eccessiva, arrivando a cambiare l’essenza stessa del gioco, come scrive un utente su Reddit:
“In una trilogia che ride in faccia al politicamente corretto, cos’altro hanno alterato per accontentare il pubblico moderno? Pubblicità e discussioni alla radio? Dialoghi tra i personaggi? Obiettivi?”
E poi un altro utente risponde: “L’ironia di censurare una cazzata politicamente scorretta in un gioco che parla di omicidi e persone che commettono crimini, sembra quasi uno scherzo.”
Insomma, l’indignazione è tanta ed è palpabile, così come la frustrazione. Ancora non possiamo sapere quanto e cosa verrà effettivamente modificato, ma se già il trailer mostra un cambiamento è molto facile immaginare che si tratti solo del primo tra molti.
Capita spesso che le aziende decidano di attuare censure sui loro titoli, e non è la prima volta che si scatena una vera e propria bufera di critiche sul web. Eppure questi episodi continuano a ripetersi frequentemente, proprio come era successo poco tempo fa con Resident Evil 4 VR. A quanto pare la censura è qualcosa da cui non possiamo più scappare!
A ogni modo non ci resta che attendere il rilascio della trilogia, e sperare che i titoli non vengano alterati eccessivamente arrivando così a rischiare di perdere molti di quei dettagli che caratterizzano GTA e che lo hanno sempre reso un enorme successo!
Le polemiche sul web non si fermeranno di certo qui e noi siamo curiosi di sapere se Rockstar interverrà in qualche modo per allietare gli animi, magari con una dichiarazione ufficiale.
Nell’attesa noi ti rinnoviamo come sempre il nostro impegno nel tenerti aggiornato su tutte le future novità di GTA e del mondo videoludico, fornendoti sempre le migliori notizie disponibili in rete!