Pochissimo tempo dopo il rilascio di GTA: The Trilogy – The Definitive Edition, avvenuto la scorsa settimana, il Rockstar Games Launcher è andato in crash e tutti e tre i giochi della collection erano stati rimossi dal negozio.
A quanto pare, una simile decisione è stata presa a causa dell’inclusione accidentale di alcuni file non desiderati, prontamente eliminati. Il gioco, ora, è tornato a essere disponibile per l’acquisto sullo store di Rockstar.
Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition is again available through the Rockstar Games Launcher for play and purchase. We sincerely apologize for the inconvenience, and are working to improve and update overall performance as we move forward: https://t.co/hAfEKqYS3o
— Rockstar Support (@RockstarSupport) November 15, 2021
Alcuni dettagli sulla rimozione di GTA: The Trilogy – The Definitive Edition
Si tratta di un episodio senza precedenti per Rockstar Games, publisher e sviluppatore finora noto per la cura e l’attenzione riposta nei suoi progetti.
Non solo, ma sembra che l’inclusione di contenuti senza il possesso delle licenze (sebbene nascosti tra i file di gioco e non facilmente accessibili a tutti) potrebbe causare problemi legali alla compagnia.
Difficilmente finirà in tribunale per quella che è imputabile come una semplice svista, ma, con tutta probabilità, a causa di questo incidente alcuni dirigenti dell’azienda dovranno fornire delle scuse a porte chiuse ai rispettivi detentori delle diverse licenze.
Il lancio di GTA: The Trilogy – The Definitive Edition si è rivelato essere, finora, a dir poco rocambolesco, non solo per la rimozione improvvisa della versione PC dallo store Rockstar, ma anche per i molti problemi tecnici che affliggono il titolo, aspetto questo che ha contribuito al bassissimo user score su Metacritic di 0,5.
Il gioco è attualmente disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.