I grossi problemi riscontrati da GTA Trilogy The Definitive Edition hanno messo inevitabilmente in moto la macchina dei modder su PC. Si parte da GTA San Andreas, con il modder “nigeez” che ha creato un pacchetto di texture in alta definizione da ben 2 GB per sostituire gran parte di quelle originali. L’obiettivo è stato ovviamente anche quello di mantenere lo stile visivo voluto dagli sviluppatori per questa remastered, con risultati certamente soddisfacenti dal punto di vista del dettaglio. Questa prima release include esattamente 85 texture completamente nuove, insieme a inedite normal e roughness map. La mod interviene anche sulle strade principali, sui marciapiedi, su sabbia, terra, fango, cemento e altro ancora. Il 90% delle nuove texture è in 4K.
GTA Trilogy The Definitive Edition – i miglioramenti della mod
Se possiedi la versione PC del gioco, tutto quello che devi fare è scaricare il Texture Pack da questo indirizzo. Per installarlo, devi semplicemente copiare tutti i file con estensione “.pak” all’interno dell’archivio GTASA\Gameface\Content\Paks\~mods. In questo modo, non appena avvierai nuovamente GTA San Andreas, vedrai che sarà decisamente migliorato rispetto la versione originale.
Del resto, le immagini diffuse dallo stesso modder dimostrano i notevoli passi in avanti, che certamente rendono giustizia a una GTA Trilogy The Definitive Edition che è adesso sotto l’attento controllo di Rockstar Games, intenzionata a migliorare nettamente la raccolta nei prossimi mesi.
GTA Trilogy The Definitive Edition è disponibile per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.