Abbiamo recentemente appreso che PlayStation 4 è diventata la seconda console più venduta sul mercato, vendendo oltre 102 milioni di unità in tutto il mondo dal suo lancio avvenuto a novembre del 2013, ma il numero di vendite è stato battuto da Take-Two. Le vendite di Grand Theft Auto V hanno superato i 115 milioni di copie vendute in tutto il mondo su tutte le piattaforme dalla sua prima release nel settembre 2013 su PlayStation 3 e Xbox 360. Anche considerando la versione aggiornata per PlayStation 4 e Xbox One, insieme alla versione per PC, rimane un numero impressionante per un gioco che continua a vendere bene nonostante abbia più di sei anni.
Andando a guardare gli ultimi dati di vendita del gioco, GTA V aveva raggiunto 110 milioni nel maggio di quest’anno, il che significa che Take-Two è riuscita a vendere altre 5 milioni di copie del suo gioco solo negli ultimi sei mesi. La maggior parte degli sviluppatori sarebbe entusiasta di raggiungere quel numero nelle vendite, figuriamoci in un periodo relativamente breve di sei mesi e tenendo conto il titolo ha più di 6 anni.
Usando altri giochi Take-Two come punti di riferimento, Borderlands 3 ha venduto 5 milioni di copie nei primi cinque giorni dal lancio (attualmente con 7 milioni di copie vendute) e le vendite di Red Dead Redemption 2 si attestano sui 26,5 milioni di copie vendute dopo il lancio di un anno fa.
Sebbene siano dati piuttosto impressionanti, vengono ridimensionati rispetto ai risultati ottenuti da GTA V che continua ad apparire nelle varie classifiche di vendita dei vari paesi.
I guadagni però non arrivano solo dalle vendite di Grand Theft Auto V. Il gioco include Grand Theft Auto Online, un’enorme esperienza multiplayer che porta entrate continue tramite microtransazioni, che generano un netto aumento delle entrate di Take-Two, portando diversi milioni nelle sue casse.
Parlando con Gamesindustry del traguardo, il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, ha dichiarato:
“Se hai più di 17 anni, è un titolo irrinunciabile. Voglio che la gente ricordi quel che Grand Theft Auto V era originariamente: un titolo progettato per l’ultima generazione (PlayStation 3 e Xbox 360), aggiornato in seguito per l’attuale generazione di console.
Ed è piuttosto sorprendente che un titolo originariamente sviluppato per l’ultima generazione rimanga un riferimento, più di sei anni dopo.”
Zelnick ha anche speso qualche parola verso le aziende che provano ad offrire una certa tipologia di servizi online e con la quale Ubisoft ha avuto diversi problemi nel suo recente Ghost Reacon: Breakpoint e al quale Blizzard vuole rimediare con Overwatch 2.
“Non esiste un regolamento su come creare transazioni o nuovi prodotti in un mondo di servizi di questo tipo. Penso che dobbiamo essere consapevoli di ciò che il consumatore vuole e di ciò che i nostri sviluppatori hanno in mente, e troveremo un percorso che abbia senso per qualunque progetto intraprendiamo ”
Per mettere quei 115 milioni di vendite di Grand Theft Auto V in una prospettiva un po ‘più ampia, possiamo fare un confronto con i dati di vendita di The Last of Us che ha venduto 20 milioni di unità con entrambe le versioni (PlayStation 3 e PlayStation 4) e Uncharted 4 ha raggiunto i 16 milioni. Questi sono entrambi titoli AAA di notevole successo e, sebbene siano esclusivi della piattaforma di Sony, non arrivano neanche vicino ai numeri di vendita monumentali di GTA V. A questo punto, è più che lecito pensare che l’unica cosa che potrebbe superare GTA V è l’eventuale Grand Theft Auto 6.