Gli sviluppatori di GTFO, i 10 Chambers, hanno pubblicato una tabella che riassume le statistiche dei giocatori dal lancio di tre anni fa, cioè nel dicembre 2019. Questa tabella conferma le voci su questo titolo cooperativo, è uno dei più difficili sul mercato!
Partendo dalle armi più gettonate troviamo rispettivamente:
- Armi primarie: Malatack LX (fucile d’assalto), Van Auken LTC 5 (SMG), Accrat Golok DA (fucile d’assalto)
- Armi speciali: Buckland s870 (fucile), buckland af6 (fucile da combattimento), Köning PR 11 (fucile di precisione)
- Gadget: Burst Sentry (torretta automatica), C-FOAM Launcher (spara-schiuma autosolidificante), Bio Tracker (rileva i nemici oltre le pareti)
Ognuno di questi strumenti può far la differenza tra una vittoria e una sconfitta al momento giusto!
Per quanto riguarda le statistiche sulle partite dei giocatori, i dati sono chiarissimi sulla difficoltà del gioco dandoci delle percentuali bassissime:
- Missioni portate a termine con successo: 13,79%
- Tutorial portato a termine con successo: 46,47%
- Alleati rianimati: 17,312,368 giocatori
Su quest’ultimo punto gli sviluppatori di GTFO si sono complimentati con la community, vedendo quanta collaborazione c’è in un gioco del genere! Per quanto riguarda la statistica delle missioni portate a termine parla da sè, un misero 13,79%!
Cosa rende GTFO così tosto?
GTFO è un FPS cooperativo a 4 giocatori come tanti in quest’ultimo periodo, ma ha qualcosa che lo rende diverso dagli altri: una difficoltà molto alta che richiede grandissima cooperazione tra i giocatori. La difficoltà sta nel fatto che il gioco spinge in tutti i modi i giocatori a giocare stealth, valutando attentamente persino se fare un passo in più in un determinato momento!
Ogni spedizione, cioè una missione di una serie che è chiamata Rundown che ha in base alla tipologia un obbiettivo molto specifico. In alcune bisogna trovare un determinato oggetto, in altre estrarre del materiale pericoloso o trovare dei codici. In tutte le missioni non ti verrà segnato dove si trova l’obiettivo, ma tramite dei terminali potrai scoprire in che stanza si trova (e in una missione ci sono davvero parecchie stanze) inserendo letteralmente i comandi tramite una console di comando. Se sbagli a inserire una lettera dell’oggetto e ti indica come trovare altro e non te ne accorgi, arriverai a destinazione con l’amaro in bocca, qualche caricatore in meno e probabilmente con la barra degli HP molto vuota! Il trovare l’obiettivo di per se è semplice, nonostante per orientarti nella mappa avrai solo le sigle composte da una lettera e un numero su ogni porta. Proprio quest’ultime saranno il tuo peggior incubo!
La maggior parte delle porte si apre semplicemente utilizzando il tastierino di fianco, alcune avranno un lucchetto da spaccare facendo rumore e altre avranno degli allarmi da disattivare che attireranno inevitabilmente orde di nemici… ma tutte le porte presentano lo stesso problema: dietro potrebbe esserci di tutto. Nel migliore dei casi sarà una stanza vuota con forse un piccolo rifornimento se sei estremamente fortunato, nel peggiore potrebbe essere piena zeppa di nemici!
I nemici in GTFO sono normalmente in “stand-by”, qualsiasi categoria di nemico si incontri è dormiente e occasionalmente lampeggia. Proprio mentre un nemico lampeggia è vigile anche al minimo rumore, basta un semplice passo per svegliare un nemico e di conseguenza tutta la stanza se sei fortunato, anche quelle adiacenti se non lo sei! Proprio da questo gameplay basato sul non fare il minimo rumore deriva la maggior parte della difficoltà. Tutti e quattro i giocatori oltre a due bocche da fuoco e un gadget, avranno un’arma corpo a corpo, che è l’unico modo silenzioso per uccidere i mostri che infestano le profondità di queste “miniere”.
Se in una stanza ci sono più nemici, bisogna uccidere quelli vicini tra loro mentre sono dormienti (che non brillano) e tutti contemporaneamente. Se un giocatore sbaglia e fa svegliare un mostro, tutta la squadra pagherà con conseguenze molto spiacevoli. Una volta che i mostri vengono svegliati possono certamente essere affrontati, ma con estrema calma e cooperazione. Scordati di correre, sono più veloci di te e fanno tanto tanto male, soprattutto quando ti trovi circondato!
Scordati di sparare alla cieca, i caricatori sono piccoli e le munizioni estremamente poche! Solo la cooperazione può portare alla vittoria! Ricorda anche che molte stanze sono completamente al buio e ai nemici non piace per niente la luce.. illuminane uno nel momento sbagliato e te ne pentirai!
Per quanto riguarda le scorte, sono estremamente poche e sparpagliate, potresti trovare solo un kit medico in una partita e potresti essere costretto a scegliere se curare te o un compagno, stessa cosa con le munizioni per le armi e per i gadget! Proprio quest’ultimi se usati tatticamente possono fare la differenza. Grazie al Bio Tracker puoi vedere la quantità di nemici presenti in una stanza senza entrarci, evitando situazioni molto spiacevoli, con il C-FOAM Launcher puoi riempire di schiuma autoindurente una porta alle tue spalle per evitare un attacco a tenaglia oppure puoi piazzare la tua torretta automatica per avere del fuoco di supporto nelle situazioni più concitate! Le situazioni in cui puoi trovarti in questo gioco sono tantissime e richiedono tutte ragionamenti e scelte veloci se vuoi vivere, ma la soddisfazione di portare a termine una missione è impareggiabile!
Ci sono circa 20 tipologie di mostri, ognuno con il suo aspetto raccapricciante e con i suoi punti deboli, si va dai normali Sleepers che sono i mostri “base” dormienti agli Scout, mostri dotati di tentacoli che si allungano dalla testa on tutta la stanza, e se toccano un giocatore sveglieranno chiunque nei dintorni! Ci sono poi i classici boss non poco problematici e le varianti di altri mostri già visti!
Lo sviluppatore rilascia nuovi Rundown, cioè una nuova serie di missioni sostituendoli ai vecchi, che però non vanno a sparire, ma a rotazione verranno resi giocabili per un determinato periodo di tempo!
Il gioco è attualmente disponibile solo su Steam, e non ci sono ancora piani certi per delle versioni console. Tutti i testi del gioco sono localizzati anche in italiano!