Assassin’s Creed Origins è un gioco che appassiona molto e possiamo ben confermarlo, soprattutto in riferimento alla classi di progressione del personaggio, che dobbiamo raggiungere per poter ottenere le migliori abilità. Più abilità ha Bayek, infatti, e più semplice sarà procedere alla risoluzione di enigmi contenuti in papiri, al completamento delle tombe, alla conquista dei trofei, alla perlustrazione delle mappe di gioco.
Una cosa è certa: rispetto ai capitoli precedenti della saga, il sistema delle abilità è cambiato. Ora, infatti, queste sono attivabili con i punti abilità, ottenibili nel corso del gioco con l’esperienza e con l’avanzare dei livelli. Ad esempio, completare le missioni principali e secondarie, raccogliere papiri, liberare posizioni ed esplorare le Tombe sono alcuni dei modi con cui cumularli. Ogni missione, poi, ti dà una certa quantità di XP. Sviluppare Bayek, acquisendo nuove abilità, renderà il gioco più facile. È il caso, dunque, di soffermarsi sulla personalizzazione del personaggio e, nello specifico, sulle strade sulle quali essa può concretizzarsi e in che modo.
Le classi di progressione
Bayek può essere personalizzato avendo come punto di riferimento L’albero delle abilità, che vi mostriamo di seguito.
Come puoi vedere dall’immagine, questo è diviso in tre “rami”:
- Cacciatore: le sue abilità si concentrano sugli archi e sugli attacchi furtivi;
- Guerriero: le sue abilità si concentrano principalmente sulle armi da mischia e sulle mosse a loro collegate.
- Veggente
L’ultima abilità di ciascun ramo potrai sbloccarla più volte: in tal caso, ne accumulerai gli effetti e l’abilità risulterà potenziata. Le rimanenti abilità che trovi sul ramo, invece, sono sbloccabili man mano e, molto spesso, per sbloccare la successiva è necessario aver attivato la precedente.
Utilizzare al meglio i primi punti abilità
Il modo migliore per spendere i tuoi primi punti abilità è investirli in abilità che possono aiutarti a sopravvivere ai combattimenti iniziali. Te le elenchiamo di seguito:
- Rigenerazione: grazie ai punti vita ottenuti durante le battaglie, la tua salute si rigenera, senza l’utilizzo di alcuna pozione. I combattimenti ti risulteranno, così, più semplici.
- Attacco aereo: questa abilità facilita l’esplorazione e consente di evitare alcuni conflitti.
- Stealth Kill Streak: questa abilità ti dà un paio di XP aggiuntivi. Consiste in uno Stealth Kill, da invisibile.
Puoi utilizzare il resto dei tuoi punti come preferisci. Se vuoi essere un Cacciatore, puoi comprare, ad esempio, “Assassinii a catena” che ti permette di uccidere un altro nemico subito dopo che il tuo stealth ne ha ucciso uno, andando a creare una sorta di catena di uccisioni. Se vuoi essere un Guerriero e vuoi uccidere i nemici con attacchi in mischia, invece, puoi acquisire l’abilità Adrenalina, che ti permette di eseguire attacchi speciali con una maggiore frequenza. Le abilità del Veggente, invece, ti permettono di addormentare i tuoi nemici o di creare bombe. Questo può esserti utile per, ad esempio, esplorare le tombe con più facilità.
Vediamo, ora, nello specifico, tutte le abilità comprese nella classe in cui vuoi personalizzare il tuo personaggio.
Il Cacciatore
- Attacco con aquila: ti permette di localizzare i nemici e attaccarli mentre utilizzi Senu.
- Assassinio XP: ti fa ottenere XP aggiuntivi ad ogni uccisione.
- Colpo alla Testa XP: ti assicura XP aggiuntivi per per ogni colpo alla testa.
- Assassinio con Bottino: ti permette di saccheggiare il nemico automaticamente dopo averlo assassinato.
- Stealth Kill Streak: se riesci ad evitare di essere scoperto, otterrai più XP per ogni uccisione furtiva.
- Assassinii a catena: puoi immediatamente uccidere un altro nemico dopo averne ucciso un altro.
- Frecce da riporto: ti fa aggiungere all’inventario le frecce che sono bloccate nel tuo scudo.
- Portatore di archi: ti consente di portare con te un secondo arco.
- Aquila molesta: con questa abilità Senu può stordire i nemici o danneggiarli durante i combattimenti.
- Istinto del Cacciatore: ti fa indicare un nemico usando Senu per vedere il percorso che lui farà.
- Arco migliore da Cacciatore: ti permette di ridurre il rinculo quando si usano un arco e più frecce di seguito.
- Arco migliore da Predatore: ti fa controllare la freccia del tuo predatore a mezz’aria.
- Arco migliore: ti fa sparare più frecce consecutiva senza che sia necessario toglierle dalla faretra.
- Furia dell’arciere: rallenta il tempo quando si mira mentre si è in aria.
- Guardia d’èlite: ti fa rallentare di tre secondi in più l’assassinio stealth con l’arco.
- Master Cacciatore: aumenta il danno a distanza dell’1%. Questa abilità può essere acquisita più volte.
Il Guerriero
- Ultra Lancio: ti fa eseguire un attacco speciale quando la barra dell’adrenalina è piena.
- Rigenerazione: permette alla tua salute di rigenerarsi durante le battaglie.
- Carica Attacco Pesante: quest’abilità di fa sferrare un attacco pesante che può distruggere scudi e abbattere i nemici.
- Attacco aereo: ti fa attaccare i nemici, saltando loro addosso.
- Parata: ti permette di parare un attacco imminente per eludere la difesa del nemico.
- Super Ultra Lancio: fa raddoppiare il danno inflitto al nemico dall’attacco Superpotere.
- Dirottamento: ti permette di dirottare gli attacchi dei cavalieri, facendoli scendere da cavallo.
- Arma portante: ti permette di portare una seconda arma da mischia.
- Combo Ultra Lancio: ti fa attaccare con una combinazione di attacchi leggeri dopo aver eseguito un attacco Ultra Lancio.
- Ultra Lancio a catena: dopo aver ucciso un nemico con un attacco Ultra Lancio, puoi scagliare l’arma contro un altro nemico.
- Adrenalina 1: ti fa riempire la barra dell’adrenalina fino alla metà dall’inizio della battaglia.
- Carica scudo: in modalità scudo, ti permette di spingere i nemici che ti ostacolano.
- Adrenalina 2: ti fa riempire la barra dell’adrenalina totalmente fin dall’inizio di una battaglia.
- Assassinio con Bottino: ti permette di ricevere automaticamente il bottino dopo aver ucciso il tuo nemico.
- Combo estesa: ti fa infliggere un ulteriore attacco prima che un nemico si riprenda.
- Attacca e Spingi: dopo un attacco leggero, ti permette di eseguire una spinta e un altro attacco leggero.
- Ultra Lancio XP: ti garantisce punti XP aggiuntivi per ogni uccisione di un nemico.
- Master Guerriero: aumenta il danno provocato dall’arma di mischia dell’1%. Questa abilità può essere acquistata più volte.
Il veggente
- Chiama la monta: ti fa chiamare il tuo cavallo o il tuo veicolo.
- Alba & Tramonto: ti permette di spostare il tempo per riflettere sul da farsi.
- Bomba di fuoco: ti fa usare le bombe incendiarie.
- Schermo di fumo: ti permette di creare uno schermo fumogeno che stordisce i nemici e ne disturba il loro campo visivo.
- Piromane: ti fa aumentare il danno da fuoco del 50%.
- Schermo di fumo dannoso: provocherà un danno ai nemici che oltrepasseranno lo schermo di fumo.
- Domare gli animali: ti farà domare gli animali selvatici.
- Frecce velenose: ti fa avvelenare i nemici con la tua freccia.
- Trattieni il fiato: ti permette di stare sott’acqua più a lungo.
- Berserk: questa abilità farà in modo che i tuoi nemici si attaccheranno tra loro.
- Putrefazione: ti permetterà di usare un cadavere putrefatto per avvelenare altri nemici.
- Frecce soporifere: ti fornirà di freccette che faranno addormentare i nemici che ne saranno colpiti.
- Acquista materiali: ti permette acquistare materiali dai commercianti.
- Venditore: ottieni il 25% in più di denaro per la vendita di prodotti animali e di cianfrusaglie.
- Uccisione con oggetti XP: ti farà acquisire XP aggiuntivi per ogni nemico ucciso con un oggetto.
- Backstore: ti farà acquistare attrezzature rare.
- Proprietario del carro: ti permetterà di comprare un carro.
- Master Veggente: aumenta il danno provocato dalla tua arma dell’1%. Questa abilità può essere acquistata più volte.
E tu… quale abilità hai deciso di ottenere? Qual è la classe che hai deciso di attribuire al tuo personaggio?