Platinare Bloodborne non è un’impresa difficile, per tutti i giocatori esperti dei giochi From Software, anzi, risulta abbastanza semplice ed agevole, oltre che relativamente celere. Se invece sei un neofita, niente paura: una volta che ti sarai “fatti le ossa” e che avrai appreso i meccanismi che reggono Bloodborne (e non solo), riuscirai ad ottenere anche tu tutti i trofei senza troppe difficoltà. Bloodborne ha in tutto 40 Trofei, dei quali 34 fanno parte del gioco base e 6 del DLC “The Old Hunters”. Il tempo impiegato per sbloccarli tutti si avvicina alle 100 ore, per un videogiocatore discreto, molte di più se non si è avvezzi, molte di meno se si è particolarmente bravi e si sa bene cosa fare e come farlo. Di questi, 24 sono di Bronzo (20 del gioco base, 4 del DLC), 8 d’Argento (7 del gioco base, 1 del DLC), 7 d’Oro (6 del gioco base, 1 del DLC) ed 1 di Platino. Partiamo con la Guida e Trofei per Bloodborne
Guida al platino di Bloodborne
Facciamo un’importante premessa: per ottenere tutti i trofei del gioco saranno necessarie tre run, se non vuoi utilizzare la possibilità di PlayStation 4 di esportare i salvataggi e poi copiarli nuovamente nel sistema tramite PS Plus o semplicemente utilizzando una chiavetta USB. Se invece sei disponibile a utilizzare il compromesso descritto poc’anzi, basterà anche una sola run: sarà infatti possibile sbloccare tutti i trofei inerenti ai tre finali del gioco semplicemente esportando il salvataggio prima di innescare il dialogo e la scelta che decreteranno il finale della tua avventura nel mondo di Yharnam.
Sarai così tornato, se avrete eseguito il tutto correttamente, a quando ancora non avevi parlato con Gehrman. Innesca ora un secondo finale, diverso ovviamente da quello visto precedentemente, una volta ottenuto il trofeo ripeti il procedimento di prima, per poter vedere anche il finale mancante e ottenere il trofeo inerente. Ti consiglio poi, una volta ottenuti i tre trofei, di tenere uno dei finali in cui hai affrontato Gehrman, in modo da poter conservare la sua bellissima (e discretamente potente) arma.
Lista trofei inerenti al gioco principale:
Trofei di Bronzo:
- Padre Gascoigne: Sconfiggi la belva che un tempo fu Padre Gascoigne. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Vicario Amelia: Sconfiggi la belva che un tempo fu il Vicario Amelia. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Ombra di Yharnam: Sconfiggi l’Ombra di Yharnam. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Rom, il ragno ottuso: Sconfiggi il Grande Essere: Rom, il ragno ottuso. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Il Rinato: Sconfiggi il Rinato. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Micolash, signore dell’incubo: Sconfiggi Micolash, signore dell’incubo. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Balia di Mergo: Sconfiggi il Grande Essere: la balia di Mergo. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
- Chierico Belva: Sconfiggi il chierico belva. Per ottenere questo trofeo, dovrete sconfiggere il chierico belva, che farà la sua apparizione sul ponte di Yharnam, dove trovi i due lupi a fare la ronda. Nonostante sia il primo boss che appare nell’avventura, non è un boss principale.
- Belva assetata di sangue: Sconfiggi la belva assetata di sangue. Per ottenere questo trofeo, dovrai sconfiggere la belva assetata di sangue, secondo boss opzionale di Bloodborne. Trovi questo boss sul fondo di Old Yharnam, zona situata nei sotterranei della città.
- La strega di Hemwick: Sconfiggi la strega di Hemwick. Per ottenere questo trofeo, dovrai sconfiggere la strega di Hemwick, boss anch’esso opzionale, situato nella zona denominata Hemwick Channel Lane. Per accedere a questa zona basterà recarsi alla sinistra della cattedrale in cui si trova il Vicario Amelia.
- Belva oscura Paarl: Sconfiggi la belva oscura Paarl. Per ottenere questo trofeo, dovrai sconfiggere la belva oscura Paarl, altro boss opzionale che si trova nella zona di Yahar’gul, alla quale potrai decidere di accedere in anticipo rispetto alla norma facendoti uccidere dai nemici che portano i sacchi in spalla: una volta morto, ti risveglierai nel Villaggio Invisibile di Yahar’Gul, avendo così accesso alla bossfight. In alternativa, puoi attendere di recarti nel suddetto luogo proseguendo con la trama principale, ed è infatti qui che affronterai il Rinato.
- Amygdala: Sconfiggi il Grande Essere: Amygdala. Per ottenere questo trofeo, dovrai sconfiggere Amygdala, altro boss opzionale. Per poter accedere a questa battaglia devi, innanzi tutto, recuperare la “tonsilla di pietra” da un NPC che si trova nei Boschi Proibiti, dove trovi le gabbie con i cani. Fatto questo, dovrai recarti alla destra della cattedrale in cui c’è il Vicario Amelia e farti afferrare dal mostro gigante. In questo modo, verrai trasportato alla Frontiera dell’Incubo. In alternativa, puoi accedere a questa location anche dall’Edificio Aula Magna, nel quale arriverete dopo aver sconfitto il Rinato.
- Martire Logarius: Sconfiggi Martire Logarius. Per ottenere questo trofeo, dovrai sconfiggere il Martire Logarius, boss opzionale del Castello di Cainhurst (per sapere come accedere ad esso, ti rimandiamo al trofeo inerente all’area, per evitare ripetizioni).
- Emissario celeste: Sconfiggi il Grande Essere: Emissario celeste. Per ottenere questo trofeo, dovrai sconfiggere l’Emissario Celeste, boss opzionale dell’area del Coro (per sapere come accedere ad esso, ti rimandiamo al trofeo inerente all’area, per evitare ripetizioni).
- Ebrietas, figlia del cosmo: Sconfiggi il Grande Essere: Ebrietas, figlia del cosmo. Per ottenere questo trofeo, dovrai sconfiggere Ebrietas, la figlia del cosmo, altro boss opzionale. Per avere accesso a questa battaglia, dopo aver sconfitto l’Emissario Celeste, guardati intorno: c’è una finestra attraverso la quale potrai saltare, rompendola. Fallo, e arriverai ad un balcone: segui il percorso fino ad arrivare a un’ascensore, che ti porta in un’area in fondo alla quale c’è una grossa creatura immobile. Attaccala, perché essa è il boss.
- Contatto gemma del sague: Ottieni una gemma del sangue che dona una forza speciale alle armi del cacciatore. Per ottenere questo trofeo, dovrai reperire una gemma del sangue. Esse sono relativamente molto comuni all’interno del gioco, quindi il trofeo è praticamente non mancabile. Se dovresti avere problemi nel reperire una gemma del sangue, ti consigliamo di dedicarti al farming sfrenato nei Dungeon del Calice.
- Contatto runa: Ottieni una runa di Caryll che dona una forza speciale al cacciatore. Per ottenere questo trofeo, dovrai reperire una runa. Per le rune vale lo stesso discorso fatto per le gemme: sono molto facili da reperire all’interno del gioco, quindi il trofeo è praticamente non mancabile. Se dovresti avere difficoltà, ti diciamo che c’è una runa raccoglibile presso la lanterna di Cathedral Ward.
- Calice di Pthumeru: Ottieni il Calice di Pthumeru, che sigilla le catacombe che si estendono al di sotto di Yharnam. Per ottenere questo trofeo, dovrai prendere il Calice di Pthumeru, che si ottiene uccidendo la belva assetata di sangue.
- Calice di Loran Cadente: Otteni il Calice di Loran cadente, che sigilla la terra avvolta dalle sabbie. Per ottenere questo trofeo, dovrai prendere il Calice di Loran Cadente, che si ottiene uccidendo Amygdala.
- Calice di Isz: Ottieni il Grande calice di Isz, che sigilla la dimora dei fratelli cosmici. Per ottenere questo trofeo, dovrai prendere il Calice di Isz, che si ottiene uccidendo Ebrietas.
Trofei d’Argento:
- Maestro dell’arma: Ottieni un’arma del massimo livello. Per ottenere questo trofeo, dovrai portare al massimo up una delle tue armi. Per fare ciò, ti serviranno numerosi echi del sangue e numerosi materiali (16 frammenti di pietra del sangue, 16 frammenti gemelli di pietra del sangue, 16 pezzi di pietra del sangue, 1 roccia del sangue). Nello specifico, le rocce del sangue sono molto rare e se ne trovano in numero limitato: la più semplice da ottenere è quella che puoi trovare poco dopo aver ucciso Micolash. Avrai così la possibilità di ottenere questo trofeo con relativa facilità. Ricordiamo inoltre che, dopo la patch 1.9, questo materiale sarà acquistabile presso il negozio che vende gli oggetti in cambio di punti intuizione, al prezzo di 60 di essi.
- Maestro gemma del sangue: Ottieni una gemma del sangue estremamente preziosa. Per ottenere questo trofeo, dovrai reperire una gemma del sangue abbastanza preziosa da essere idonea e, sfortunatamente, non riuscirai ad ottenerla durante la vostra avventura a Yharnam, ma dovrai sperare di ottenerla mentre ti appresti a completare i Dungeon del Calice necessari ad arrivare alla bossfight con Yharnam, la regina Pthumeriana. Se non riuscissi ad ottenerla, farma senza freni nei Dungeon del Calice, possibilmente quelli più complicati, finchè non la droppi.
- Maestro della runa: Ottieni una runa di Caryll estremamente preziosa. Per ottenere questo trofeo, dovrai recuperare una runa di Caryll molto preziosa. Il modo più facile per trovarne una è uccidere la belva assetata di sangue, aprire la porta, prima chiusa, nei pressi della lanterna di Cathedral Ward, saltare a metà del percorso dell’ascensore ed aprire il baule che troverete.
- Cainhurst: Ottieni l’accesso a Cainhurst, l’antico castello in rovina. Per ottenere questo trofeo, dovrai arrivare al castello di Cainhurst. Per visitare questa location nascosta, opzionale e stupenda, dovraidovrete recuperare la “Convocazione a Cainhurst” dalla Clinica di Iosefka (alla quale si accede tramite un passaggio dietro alle gabbie dei cani ai Boschi Proibiti) ed andare a ritroso dalla lanterna Lanterna della Dimora della Strega, fino a trovare un obelisco. Esaminalo, e una carrozza verrà a prenderti per portarti al castello.
- Il Coro: Accedi al regno del Coro, il livello superiore della Chiesa della Cura. Per ottenere questo trofeo, dovrai accedere all’area di Cathedral Ward Superiore. Per far ciò, per prima cosa, dirigiti alla lanterna della Cappella di Yahar’gul, sali le scale sulla sinistra (attenzione al raggio laser!), fino a trovare un buco nella ringhiera. Buttati attraverso il buco, prosegui nella porta sulla destra e lasciati cadere nell’area più in basso tramite il buco nella ringhiera di pietra. Dal cadavere qui presente potrai recuperare la Chiave della cattedrale superiore. Recati alla lanterna di Cathedral Ward, scendi la scale sulla destra e sali con l’ascensore. Una volta arrivato, recati nell’edificio dopo il ponte e salite sulla cima: qui troverai una porta. Apri la porta e sarai a Cathedral Ward Superiore. Da qui prosegui, recupera la chiave dell’orfanotrofio, continua oltre la grossa porta (apribile con la chiave) e troverai, dopo poco, l’Emissario Celeste, e successivamente anche Ebrietas.
- L’origine del sogno: Scopri l’antica officina abbandonata, da dove origina il sogno del cacciatore. Per ottenere questo trofeo, dovrai recarti all’antica officina abbandonata. Per poter arrivare in questo luogo, recati alla lanterna di Cathedral Ward dopo aver ucciso la belva assetata di sangue, attraversa la porta sulla destra e prendi l’ascensore. Arrivato in cima, recati all’interno della torre e troverai una zona buia con una passerella al centro. Da qui sopra vedrai una piccola piattaforma più in basso, attaccata alla parete: salta su di essa, poi scendi verso il cancello e aprilo per accedere all’area dell’officina abbandonata.
- Aula magna dell’incubo: Accedi all’edificio aula magna di Byrgenwerth, alla deriva nell’incubo. Per sbloccare questo trofeo basta proseguire con la storia. Si tratta di un trofeo non mancabile.
Trofei d’Oro:
- Alba di Yharnam: Sei sopravvissuto alla caccia e hai visto un nuovo giorno. Per ottenere questo finale, dovrai finire il gioco nel modo più semplice: quando Gehrman ti chiederà di offrire la vostra vita, accettate.
- Rispettare i desideri: Davanti alla Presenza della luna, giuri di proteggere il sogno del cacciatore. Per ottenere questo trofeo, dovrai vedere il secondo finale del gioco: quando Gehrman ti chiederà di offrire la tua vita, rifiutate. Questo darà inizio ad uno scontro: sconfiggi il “primo cacciatore” e goditi il finale.
- Inizio dell’infanzia: Sei diventato un neonato Grande Essere, pronto ad elevare la razza umana alla sua nuova gioventù. Per ottenere questo finale, dovrai consumare tre “terzi di cordone ombelicale” prima di parlare con Gehrman. Di seguito ti spieghiamo dove e come reperirli: uno viene droppato dalla Balia di Mergo, uno si trova nell’officina abbandonata, uno verrà lasciato dalla donna nauseata nella Clinica di Iosefka (uccidila e lo troverai sul suo cadavere) e un altro verrà lasciato da Arianna dopo che ha partorito (una volta sconfitto Micolash, se avrai detto ad Arianna del posto sicuro nella Cappella Oedon parlandole dopo aver sconfitto tre boss, la troverai nei sotterranei, con vicino uno strano infante: uccidilo, e troverai il “terzo di cordone ombelicale” sul suo cadavere). Attenzione però a mandare Arianna alla Cappella e non alla Clinica di Iosefka, e a non mandare nello stesso luogo anche Adella (che diventa gelosa di lei ed attenta alla sua vita) e l’uomo strano che incontri ai Boschi Proibiti, chino su un cadavere, poiché lui ucciderà sia Arianna sia tutti gli altri NPC presenti.
- Yharnam, Regina Pthumeriana: Sconfiggi Yharnam, Regina Pthumeriana. Per ottenere questo trofeo, dovrai sconfiggere Yharnam, il bellissimo boss finale della serie di Dungeon di Pthumeru. Per poter accedere a questa battaglia, però, dovrai completare tutta la serie di questi Calici. Per prima cosa, ti servirà il Calice di Pthumeru (quindi dovrai sconfiggere la belva assetata di sangue): esegui poi il rituale inerente e sblocca così il primo labirinto della serie. Completalo, poi apri i due successivi (quello “centrale” e quello “inferiore”). Dopo ciò, entra nel labirinto di Loran Cadente, nel quale dovrai solo trovare i due “bastardi di Loran”, che ti serviranno per il calice di Pthumeru successivo. Apri poi i successivi due calici, e arriva al boss finale del “Calice di Pthumeru Ihyll”, che è proprio la bellissima, ed incinta, Regina Yharnam. Goditi questa stupenda bossfight, terminata la quale otterrai il trofeo. Attenzione però al quarto calice della serie, all’interno del quale ti troverai con la vita perennemente dimezzata, handicap non di poco conto, considerata la difficoltà del gioco. Per poter completare i calici in modo sereno, ti consigliamo di farlo a fine gioco, con un livello intorno al 100 e le armi ben potenziate. Altro appunto: tutti i materiali necessari ad aprire i calici si trovano nei calici stessi, fatta eccezione per la “corda vivente”, che verrà droppata dal cervello di Mensis (che si trova nell’Attico di Mergo).
- Essenza del cacciatore: Ottieni tutte le armi da cacciatore. Per ottenere questo trofeo, dovrai ottenere tutte le armi presenti nel gioco base. Per conoscere la loro esatta ubicazione, visita la pagina ufficiale di wikipedia a questa pagina.
- Cacciatore artigiano: Ottieni tutti gli attrezzi speciali di un cacciatore. Per ottenere questo trofeo, dovrai reperire tutti gli attrezzi speciali da cacciatore presenti nel gioco base. Per conoscere la loro esatta ubicazione, puoi visitare la pagina del sito ufficiale.
Trofeo di Platino per Bloodborne:
- Bloodborne: Hai ottenuto tutti i trofei. Complimenti! Per ottenere questo trofeo, dovrai ottenere tutti gli altri trofei inerenti al gioco base.
Se sei arrivato a questo punto avrai aggiunto un nuovo, sudato e soddisfacente platino alla tua bacheca, congratulazioni! Nel caso fossi un fan di Bloodborne, Dark Souls e gli universi concepiti da Hidetaka Miyazaki, sul nostro sito puoi trovare degli approfondimenti a riguardo, come per esempio la top 10 delle bossfight più brutte dei SoulsBorne.