Cala il tramonto sulla stagione della ricchezza, l’ultima di Destiny 2 prima dell’espansione Shadowkeep.
Lord Saladin, come di consueto, ha fatto il suo ritorno alla torre, portando con sé alcune novità: in questa edizione dello Stendardo di Ferro, per ottenere le armature bisognerà completare delle imprese.
Queste armature sono le stesse ottenibili nell’anno 1 e non sarà una passeggiata riuscire a completare i vari set.
Guardiano, nel caso tu voglia cimentarti in questa sfida, sarò lieto di aiutarti, con la guida alle imprese del set di Stendardo di Ferro. Imbraccia le armi e combatti come i signori del ferro!
Prerequisiti
Prima d’iniziare la guida vera e propria, mi sembra doveroso specificare chi può accedere allo Stendardo di Ferro.
Iron Banner è una modalità accessibile a chiunque sia in possesso del gioco base e non necessita di nessuna espansione per parteciparvi.
Tuttavia, i guardiani per accedervi dovranno:
- Completare la campagna della Guerra Rossa.
- Raggiungere il livello 20.
- Parlare con Lord Saladin nel Cortile della Torre.
Una volta soddisfatti tutti questi requisiti, sarà possibile prendere l’impresa “Prova di forza” e iniziare il filone di quest che ti porterà all’ottenimento del full set Tributo del Ferro.
Ricorda bene che, nell’avanzamento di tutte le imprese, verranno contate anche le azioni svolte dalla tua squadra: in questo modo Bungie ha voluto velocizzare le imprese in modo che tutti possano completarle.
Inoltre, tutti i pezzi d’armatura droppati saranno alti di luce.
Test di forza
In questo primo step bisognerà guadagnare punti sconfiggendo i guardiani avversari. Questa impresa risulterà molto facile da completare, non sarà, infatti, necessario infliggere colpi di grazia ai nemici, ma effettuare un assist ai compagni di squadra, per far salire la percentuale di completamento.
Non dovresti avere problemi a completare la quest in 5 partite in Stendardo di Ferro.
- Ricompensa: Armatura per le gambe
Armati e pericolosi
Per la seconda quest è necessario catturare le zone e conquistare punti.
Quest’impresa è una delle più divertenti e fra le più veloci: ti basterà posizionarti sulla zona e aspettare di conquistarla per riuscire a completarla.
Inoltre, nel caso la tua squadra conquisti tutte le zone, si attiverà il powerplay: ogni volta che questo avviene, guadagnerai il 10% di percentuale sull’impresa.
Anche questa fase sarà completabile nel giro di 5 partite.
- Ricompensa: Armatura per le braccia
Illuminazione
La terza impresa è una delle più lente nel progredire.
Per completare la quest bisogna effettuare:
- Colpi di grazia con la Super
- Colpi di grazia con il corpo a corpo
- Colpi di grazia con le granate
Quello che rende Illuminazione, un’impresa, davvero, lenta è il progresso delle granate e i loro tempi di rigenerazione: a mio avviso, è bene concentrarsi fin da subito sulle uccisioni con le granate, inserendo delle mod negli slot armatura che ottimizzino i tempi di ricarica.
Inoltre, per i titani e gli stregoni, esistono delle configurazioni di sottoclasse che consentono di trasportare due granate.
Se invece il tuo guardiano è un cacciatore, equipaggia la sottoclasse Fulminatore e usa la granata saldante, un elemento che si attaccherà al corpo del nemico, senza avere il compito di ucciderlo, non solo, un ulteriore consiglio è di colpire l’avversario con un cannone portatile prima di colpirlo con la granata.
Sono richiesti circa 150 colpi di grazia con le granate per riuscire a completare l’impresa.
- Ricompensa: armatura di classe
Nessuna sosta
La quarta impresa, anche se meno ostica della precedente, potrebbe creare qualche difficoltà, soprattutto per coloro che non riescono a gestire, al meglio, tutte le tipologie di armi.
La quest Nessuna sosta ci chiede di effettuare:
- Colpi di grazia con il fucile automatico
- Colpi di grazia con il fucile a fusione
- Colpi di grazia con il fucile da ricognizione
- Colpi di grazia con il fucile di precisione
- Colpi di grazia con la spada
Non si riscontrano difficoltà nel completare i colpi di grazia con l’automatico e il ricognizione, questi fucili. infatti, usano delle munizioni primarie, mentre, per quanto riguarda le uccisioni con il fucile a fusione consiglio di usare lo Jotunn, fusione esotico, ottenibile alla fine dei round ,sulla forgia di Begusia, disponibile per i possessori dell’espansione L’Armeria Nera.
Riuscire a killare con i fucili di precisione è una richiesta che dipende totalmente dalla vostra abilità di sapersli usare, tuttavia, ce ne sono di vari, i migliori, fra tutti, sono Amato, Il fardello di Izanagi, Protesta al fato e Morso della volpe. Questi sono ottenibili acquistando il season pass di Forsaken. e pur semplificando il compito, questo non azzera la difficoltà e la skill richiesta per portare a termine la percentuale di completamento.
Infine, dovrai effettuare delle uccisioni con la spada, un processo, a mio avviso, noioso e molto lento in quanto sarai costretto ad ottenere munizioni pesanti per poterla usare.
Ecco di seguito la stima di quanti punti si ottengono per ogni colpo di grazia inflitto:
- 3% per colpo di grazia con il fucile da ricognizione
- 3% per colpo di grazia con il fucile automatico
- 3% per colpo di grazia con il fucile a fusione
- 8% per colpo di grazia con il fucile di precisione
- 10% per colpo di grazia con la spada
Nel caso non dovessi essere tu a dare il colpo di grazia ma uno dei tuoi compagni di squadra, i punti guadagnati saranno leggermente maggiori.
- Ricompensa: Armatura per il torace
Perseveranza
Per completare l’ultima impresa e ottenerne la ricompensa, sarà necessario vincere le partite in Stendardo di Ferro.
Ogni vittoria farà alzare del 2% la percentuale di completamento, mentre ogni sconfitta abbasserà questa di altrettanti numeri.
Il modo più veloce per riuscire a terminare la quest è quello di raggiungere una serie di vittorie: in questo modo il gioco apporterà un bonus di 14% alla barra per ogni vittoria consecutiva.
Ti consiglio, senza alcun dubbio, di giocare insieme al tuo team più affiatato, in modo da velocizzare il processo e non essere troppo penalizzato nel riuscire a terminare l’ultima impresa.
- Ricompensa: Armatura per la testa.
Se riuscirai a completare tutte le imprese entro il reset settimanale, otterrai tutto il set del tributo del ferro con livello di luce alto e potrai vantarti con i tuoi amici di quanto sia fashion la tua armatura!
Destiny 2 è disponibile su PlayStation 4, PC e Xbox One.