Persona 5 Strikers ha senza dubbio trovato un posto nel cuore dei fan più accaniti della saga e non, soprattutto per uno stile di gioco che si discosta dai precedenti per abbracciare un’innovazione più action con scontri alla Dynasty Warriors pieni di nemici, senza però dimenticare il fulcro della stessa serie: le Personae.
Nel gioco saremo in dovere di fondere, potenziare e gestire le varie Personae che troveremo nel gioco per ottenerne sempre di più forti, ognuna provvista di proprie statistiche, abilità, forza e debolezze. In questa breve guida vedremo infatti un piccolo ciclo di fusione per ottenere un vantaggio enorme, soprattutto per le difficoltà più alte del gioco: come ottenere Persona con statistiche massime!
Il massimo potere di Persona 5 Strikers viene dalle fusioni
Fondere le varie Persona presenti nel gioco ci permette di crearne di nuove, le quali erediteranno non solo alcune abilità dai “genitori”, ma anche qualche statistica migliorata qualora ne avranno ottenute nel periodo che ci hanno accompagnato.
Per fare ciò ovviamente servono prima di tutto qualche risorsa e aver raggiunto un determinato punto della storia, dove potremo usare l’opzione di potenziamento delle Personae nella Stanza di Velluto per migliorare le singole statistiche dei nostri alter ego.
Nella Stanza di Velluto di Persona 5 Striker infatti, potremo disporre di tutto l’occorrente per gestire le nostre Personae, ma a differenza degli altri titoli ci saranno qualche piccola differenza:
- Potremo potenziare le Personae fin da subito, ma solo livello per livello usando i cosiddetti “Persona Points”, ottenibili grazie a fusioni e combattimenti;
- Potremo avere un compendio molto più ridotto, ma altrettanto efficiente;
- Le fusioni saranno man mano disponibili anche a seguito di richieste secondarie che ci sottoporranno a numerose battaglie molto difficili.
La grande chicca sta proprio nel fatto che potenziando le singole statistiche della nostra Persona, saremo in grado di trasferirne una determinata quantità al suo “successore”, migliorandone a livello quasi esponenziale. Il processo coinvolge un “ciclo di fusione” che ci ripoterà alla persona iniziale, ma che diverrà con ogni ciclo sempre più forte, fino a raggiungere le statistiche massime!
Occorrente
Per fare ciò senza dover impazzire è raccomandato avere con sé una ingente somma di Yen, punti persona ed aver raggiunto la possibilità di potenziare le singole statistiche delle Personae, altrimenti non possiamo nemmeno cominciare!
Messa in atto
Il procedimento prevede una serie di fusioni basilari alle quali dovremo migliorare le statistiche delle varie Personae affinché continuino a sommarsi e potenziarsi fino al 99. Una volta concluso il ciclo di potenziamento potremo usare la nostra MAX persona per creare le combinazioni che più ci aggradano e servono per ottenere il massimo dalle difficoltà più alte del gioco.
È altamente consigliato potenziare 1 sola persona alla volta e di circa 15-20 punti per statistica per evitare di sperperare troppi punti, ma questo è sempre a propria discrezione.
Per esempio ho potenziato tutte le statistiche di ogni Pixie di circa 20 punti, per poi fonderla con le varie Personae e continuare il ciclo. Essendo la più presente viene più comodo spendere risorse su di lei, anche grazie al fatto che costeranno davvero poco rispetto ad altre Personae. Nulla vi vieta di velocizzare il ciclo potenziando tutti, ma solo se avremo abbastanza risorse!
- Jack o Lantern + Pixie = Bicorno
- Bicorno + Pixie = Silky
- Silky + Arsene = Succubus
- Succubus + Andras = Hua Po
- Hua Po + Slime = Lamia
- Lamia + Pixie Superiore = Jack Frost
- Jack Frost + Pixie = Jack o Lantern
Una volta ottenuto la prima Persona con le statistiche al massimo, ci basterà fare un diverso ciclo di fusioni ed ottenere quella che più desideriamo, ma attenti agli errori che potrebbero celarsi dietro l’angolo!
Ottenuta la persona che vogliamo utilizzare potremo anche salvarla nel compendio, ma attenzione: le statistiche bonus non sembrano funzionare una volta salvata, quindi potremo sì avere Persona MAX stat nel compendio, ma se la fondessimo per crearne altre, queste Personae non otterrebbero alcun bonus, quindi è consigliabile ripetere il ciclo di fusioni.
Nel caso di fusioni errate?
Qualora incappiamo (e succederà) in fusioni andate male non dovremmo disperare! Oltre ad essere un bene per via delle statistiche bonus che verranno ulteriormente potenziate, ci basterà seguire il procedimento che ci porti a fondere una delle personae presenti nel ciclo, in modo da riprendere come se nulla fosse accaduto.
Alternativamente possiamo salvare ad ogni fusione, ma questo richiederà moooolto più tempo!
Ottenuta la Persona dei nostri sogni potremo avventurarci per le difficoltà più alte senza enormi problemi, anche se le abilità e velocità dello stesso giocatore saranno molto importanti perché Persona 5 Striker è prima di tutto l’abilità del giocatore, poi della Persona!