I papiri sono ricompresi tra i “segreti” di Assassin’s Creed Origins. Ogni papiro contiene un puzzle, consistente in una sorta di enigma che puoi visionare dopo averlo raccolto. Se non hai trovato un papiro in una determinata zona, seppur presente, non preoccuparti! Vai nel tuo inventario, in alto a destra, per fare il punto della situazione. Se completi l’enigma riportato sul papiro, raggiungi il luogo in cui troverai una ricompensa, come un’arma, un costume, una qualsiasi risorsa. Nel gioco, in totale, vi sono 25 papiri: trovarli tutti e risolverli ti farà ottenere il Trofeo Elementare, Bayek!
Non sarà facile recuperare tutti i papiri né risolvere gli enigmi sopra riportati. Per alcuni dovrai cambiare addirittura regione. Se la zona in cui giace il tesoro richiede un livello di abilità alto (e tu magari non l’hai ancora raggiunto), puoi rischiare ad affrontare lo stesso la missione, evitando però i nemici e gli animali selvatici in cui ti imbatterai.
Abbiamo visto, finora, i papiri situati nelle province di Siwa, del Lago Mariotide e di Alessandria. Passeremo ora in rassegna i restanti papiri da ricercare nel gioco, al fine di ottenere ricompense e premi. Procederemo per zone.
Giza
Nella provincia di Giza, è localizzato il papiro Fungo di Pietra. Questo si trova, precisamente, in una Mastaba del cimitero orientale di Giza. Sali sulla punta della tomba più piccola e saltaci all’interno, attraverso un piccolo foro. L’enigma è risolvibile anche a Giza, salendo sulla piramide mediana della città. Poi voltati verso occidente e trova due rocce che, insieme, sembrano un fungo. Sali sulla roccia più piccola (è quella a destra) e lì troverai il tesoro.
Nomo di Canopo
Il papiro Vicolo Cieco si trova nelle Stalle di Zefiro, nel Nomo di Canopo, precisamente in uno degli edifici a sud-ovest delle stalle. L’enigma ti conduce nel Nomo di Sapi-Res, nelle fattorie situate nella zona nord di Letopoli. Usa Senu per individuare la posizione in cui l’acquedotto confluisce nella sabbia e troverai un artefatto raro e 500 XP.
Nomo di Sapi-Res
Il papiro Mare di Sabbia si trova nel Tempio di Horus, nel Nomo di Sapi-Res. Una vota entrato nel tempio, troverai il papiro dietro ad una statua, situata sulla destra della schermata. Per risolvere l’enigma devi giungere al Nomo di Iment, nel punto in cui si trova una nave naufragata da chissà quanti anni. Ti sarà utile l’abilità Alba e Tramonto, quindi cerca di averla per quando affronterai questa missione. Usandola, infatti, potrai attendere fino all’alba, orario chiave per risolvere il puzzle. All’alba, usa Senu e vedrai una X sulla sabbia, formata dall’ombra dell’albero della nave. Raggiungi quella X e ricerca il tesoro: un artefatto raro e 500 XP ti attendono.
Nomo di Heracleion
In questa provincia sono presenti due papiri segreti:
- Flora Reale: questo papiro si trova nella Casa di Galeno a Natho, sul pavimento. Per trovare il tesoro, devi dirigerti verso sud-est nel Nomo di Heracleion. Lì, è situata una piccola isola con un albero gigante a forma di corona. Il tesoro si trova proprio sotto l’albero.
- Doppia Disperazione: si trova nel tempio di Khonsou e l’enigma ivi riportato è risolvibile nello stesso luogo in cui ti trovi. Vai nella parte orientale di Herakleion e raggiungi un piccolo villaggio, chiamato Yw Huts. A nord-ovest troverai due capanne, una parzialmente sommersa e un’altra senza tetto. Il tesoro è posizionato accanto all’albero, situato vicino a quelle capanne
Menfi
Anche qui, a Menfi, ci sono diversi papiri dislocati sulla mappa:
- Cespuglio Ardente: questo papiro si trova a Wabet, nella provincia appunto di Memphis ed è situato in una piccola stanza laterale dell’edificio. L’enigma suggerisce che il tesoro si trova nella parte orientale del nomo di Ineb-Hedjet, ma in realtà è nascosto sul confine tra il Nomo di Ineb-Hedjet e la provincia di Memphis. È necessario raggiungere la riva opposta del Nilo attraverso una barca, per arrivarci. Guarda, poi, verso la grande montagna, che si erge dall’altro lato del fiume. Dopo aver raggiunto l’altra sponda del Nilo, vai verso sud e raggiungi quell’unica palma lì presente. Nel cespuglio accanto, troverai il tesoro.
- In Piena Vista: ti trovi nel Palazzo di Aprie ed è qui che è presente il papiro “In Piena Vista”, nell’ultima stanza a nord. Ci sono molte guardie a sorvegliare la zona e il papiro è poggiato su uno scaffale con tanti altri rotoli. Per prenderlo devi salire sullo scaffale. Fatto questo, l’enigma da risolvere ti condurrà nella città di Crocodilopoli, nell’Oasi di Fayum. Raggiungi la città e usa Senu per perlustrare l’area. Nella zona in cui sono presenti diverse pozze di acqua, ce n’è una, in particolare, con acqua grigia. Vai lì con Bayek ed è fatta!
- Amico Caduto: questo papiro si trova nel tempio di Ptah, nella provincia di Menfi. Dopo aver letto l’enigma, raggiungi il canale orientale della provincia e studia le due grandi statue che sembrano osservare qualcosa. Soffermati sulla statua più a sud: il suo volto è rivolto verso l’acqua, e allo stesso tempo verso il tesoro. Tuffati nell’acqua e nuota verso est, avvicinandoti all’albero situato lì. Troverai la statua dell’amico caduto, e quindi il tesoro.
Fayum
Da sempre il Fayum è stato un territorio che ha regalato reperti e ritrovamenti archeologici anche nella realtà. Sono famosissime ad esempio le mummie del Fayum, che ci hanno permesso di venire a conoscenza di informazioni importanti sulle civiltà egizie. E Assassin’s Creed Origins non poteva non utilizzare questa provincia come territorio di segreti. Vediamo quali papiri sono stati posti qui:
- La Torre Pendente: questo papiro si trova nel Sarapeion di Karanis. Il papiro è al piano di sopra dell’edificio, accessibile salendo su un pilastro, sulla balconata. L’enigma inciso sul papiro ti porterà nel punto della città, chiamato Caravanserraglio di Dionysias. A nord si intravede una torre che pende, sorretta da una trave. Vai al lato opposto rispetto alla trave e troverai il tuo tesoro.
- Il Blasfemo: questo papiro, invece, si trova nel Mercato Valle in Euhemeria. Qui, su un ripiano con delle pergamene, troverai anche un papiro. Basta fare attenzione: il papiro è un rotolo, la pergamena no! Dove ci conduce l’enigma? Nel Nomo di Haueris, dove vedrai tante piramidi. Raggiunge la piramide più dislocata, verso occidente, erta in posizione collinare. Puoi usare Senu per individuarla subito. Raggiunta questa piramide, il tesoro non ti sfuggirà: è situato proprio lì davanti!
Oasi di Fayum
L’Oasi di Fayum è vicina alla provincia omonima. La terra è la medesima, quindi non potevano mancare anche qui dei papiri da scoprire:
- Ira di Sobek: questo papiro si trova nel tempio di Sobek nella città di Crocodilopoli, al secondo piano della struttura. Il tesoro che devi recuperare, si trova nel Nomo di Haueris, sul confine occidentale della zona. Lì è posizionata una piramide, alla cui base si erge una statua di pietra, che puoi visualizzare con Senu. Scorgiti dietro la testa della statua… cosa vedi?
- Giuste Leggi: andiamo a Casa di Iwn e sul tavolo prendi il papiro, ben visibile. Leggi l’enigma e mettiti in viaggio! Arriva nella città di Kerke, nel Nomo di Atef-Pehu, precisamente a sud della provincia. Prendi la strada principale e dirigiti verso nord-est. Percorri questa direzione finché non arrivi in una zona in cui troverai degli edifici “fumanti”. Il tesoro si trova su uno di questi edifici, nello specifico su quello più a sinistra.
Nomo di Haueris
- Segreto di Toth: raggiungi il tempio di Thoth, nella città di Ermopoli. Il papiro è situato nell’ultima stanza del tempio. Ti consigliamo di evitare di procedere lungo le stanze laterali, dal momento che pullulano di guardie di alto livello di abilità. Per, invece, scovare il tesoro e quindi risolvere l’enigma, devi raggiungere il Nomo di Uab. La tua destinazione sarà la Tana del Giaguaro, a est della provincia (per essere più precisi devi andare a sud della città di Ermopoli). C’è un ramo che fuoriesce dalla Tana: arrampicati su di esso e entra nella caverna, abitata dai giaguari. Questi hanno un elevato livello di abilità, ma non devi obbligatoriamente combatterci. Anzi, arriva il più velocemente possibile alla grotta e prendi il tesoro che si trova proprio a terra.
Montagne Verdi
- Città abbandonata: per trovare questo papiro devi raggiungere l’area ad accesso limitato di Asklepieion, nella città di Balagrae. In una struttura circolare, c’è il papiro! Per recuperare il tesoro devi recarti nel Paretonio, nella zona sud-occidentale. Qui usa Senu e indirizzalo a perlustrare proprio quella zona. Il suo occhio infallibile troverà una casa, in collina. Qui c’è il tesoro!
- Lavoro Bagnato: per trovare Lavoro Bagnato, vai all’Oracolo di Apollo, al confine tra la provincia di Montagne Verdi e quella di Cirenaica. Perlustra la grotta, raccogli il papiro e leggi l’enigma. Devi andare all’acquedotto, in Cirenaica. Nella parte occidentale, segui le travi di legno e raggiungi una caverna, chiamata Necropoli Nascosta. Dopo esservi entrato, tuffati in acqua. Il tesoro è sulla sinistra.
Cirenaica
- Fretta eccessiva: questo papiro si trova nel tempio di Zeus nella città di Cirene. Ti condurrà a nei pressi della città di Apollonia. Qui c’è un faro, che funge da punto di visualizzazione (puoi qui anche sincronizzare i tuoi progressi). Invia Senu a perlustrare l’area intorno al faro. Qui, infatti, troverai un’imbarcazione distrutta, abbandonata su una piccola spiaggia. Il tesoro è dentro quella barca.
- Corrente Sotterranea: questo papiro si trova nella Tomba di Battos, nella città di Cirene. L’ingresso della tomba è sigillato, ma è possibile entrarvici grazie ad un grosso foro alla sommità. Quindi arrampicati e, una volta giunto all’apertura, salta all’interno della tomba per recuperar il papiro. Il tesoro è a nord-ovest di Montagne Verdi, oltre l’accampamento romano di Collis. Devi raggiungere la cascata che si trova in quei pressi e che puoi trovare anche con l’aiuto di Senu. Sali in cima alla cascata, cosa che non è particolarmente molto difficile. Alla sorgente, troverai il tesoro.
- Vivo o Morto: Piccolo consiglio necessario: questo enigma, per essere risolto richiede di recarsi in un luogo in cui è richiesto un livello di abilità almeno pari a 40. Parliamo quindi di un obiettivo abbastanza complesso. Con un livello minore, temiamo che non riusciresti a sopravvivere al gioco.
Detto questo, il papiro si trova nell’Apollonio di Cirene, appunto in Cirenaica. Per trovare il tesoro devi andare di nuovo nella provincia Montagne Verdi, vicino all’accampamento romano di Surus, in direzione sud-ovest. Qui devi combattere nell’Arena contro un elefante feroce (per questo è richiesto un alto livello di abilità). Il tesoro si trova proprio nell’Arena, lungo uno dei serbatoi di acqua lungo il bordo. Inizia a combattere contro l’elefante, ma non per ucciderlo, benì per cercare di avvicinarti alla zona interessata (che puoi ovviamente visualizzare in precedenza con Senu). Cerca di non farti… uccidere!
Cosa succede se Bayek (e quindi tu) muore? Se riesci a prendere il tesoro prima di morire, il bottino è salvo: lo troverai nel tuo equipaggiamento. E, ovviamente, l’enigma risulterà risolto.