La saga di Assassin’s Creed è nata nel 2007 e comprende 12 capitoli principali e 6 spin-off. I vari capitoli possono essere suddivisi in saghe, dove la storia principale rimane pressoché la stessa, cambiando però il contesto. Mentre cominciano a circolare voci su dove potrebbe essere ambientato il nuovo gioco di Assassin’s Creed, oggi voglio darti un po di consigli sul come cominciare al meglio l’ultimo capitolo uscito il 10 novembre del 2020.
Assassin’s Creed Valhalla presenta una struttura open world piuttosto ampia e piena zeppa di attività da completare, tesori da depredare, armi da trovare con cui potenziare Eivor e tanti altri misteri da scoprire. Potrai esplorare diverse località, tutte stracolme di attività utili sia alla trama principale, sia allo sviluppo delle abilità, dei talenti e altri fattori secondari del gioco.
Dunque se sei un neofita di questo capitolo, eccoti un po’ di consigli utili per cominciare al meglio la tua avventura. Qui di seguito ti mostrerò quali sono le attività migliori per livellare al meglio il tuo vichingo; oltre a spiegarti le varie meccaniche di ognuna di essa.
Inoltre ti spiegherò come funziona il sistema dei talenti e quali sbloccare per primi e in base a cosa, e per ultima cosa daremo uno sguardo alle varie abilità, in modo che tu possa scegliere le migliori in base al tuo stile di gioco.
Guida alle mappe di gioco
Assassin’s Creed Valhalla come già detto, presenta moltissime attività sparse nelle varie zone del gioco. Vediamo insieme le mappe principali e il livello di potere richiesto:
Regione | Potere |
Rygjafylke | 1 |
Hordafylke | 280 |
Le regioni presentano un livello di potere consigliato, necessario per poter girare all’interno di esse senza troppi problemi. Il livello di potere non è obbligatorio per accedere alle varie zone, ma sappi che se dovrai affrontare degli scontri la differenza di livello si farà sentire. Più sarà alto il divario di potere e più sarà arduo affrontare i nemici, quindi ti consiglio di avventurarti nelle varie regioni solo quando il divario sarà quasi annullato.
Il mio consiglio per far salire il potere di Eivor il più in fretta possibile, è quello di svolgere tutte le attività secondarie presenti sulla mappa. Anche perché, una volta che dovrai raggiungere l’Inghilterra, il livello di potere consigliato minimo delle regioni sarà di 20. Ecco la lista delle varie regioni che potrai esplorare durante la tua permanenza in Inghilterra:
Regione | Potere |
Ledecestrescire | 20 |
Grantebridgescire | 20 |
Anglia Orientale | 55 |
Lunden | 90 |
Oxenefordscire | 90 |
Sciropescire | 130 |
Cent | 130 |
Lincolnscire | 160 |
Essexe | 160 |
Suthsexe | 160 |
Eurviscire | 190 |
Jorvik | 190 |
Glowecestrescire | 220 |
Snotinghamscire | 250 |
Wincestre | 250 |
Hamtunscire | 340 |
Visti i livelli di potere piuttosto alti richiesti, sconsiglio di concentrarti subito sulla trama principale del gioco, in quanto già le prime missioni in Inghilterra ti condurranno in regioni che richiedono almeno il livello 55.
La maggior parte dell’avventura di Eivor si concentra in Inghilterra, anche se esistono alcune altre zone che esplorerai in un secondo momento. Per evitarti degli spoiler eviterò di menzionartele, anche perché quando giungerai a quel punto, credo sarai ampiamente in grado di cavartela con le tue sole capacità.
Guida alle attività di gioco
Come puoi vedere nell’immagine qui sopra, queste sono le attività principali presenti all’interno del gioco. Ogni attività portata a termine ti darà dei punti esperienza utili ad aumentare il livello di potere di Eivor, e sbloccare così nuovi talenti che saranno indispensabili per avanzare nel gioco. Lo schema dei talenti però è una cosa che tratteremo più avanti; ora concentriamoci sulle attività più importanti.
Punti d’osservazione
I punti d’osservazione sono le prime cose che consiglio di fare, non tanto per la quantità d’esperienza che ti danno, ma più che altro per il fatto che una volta completato uno, potrai vedere sulla mappa tutte le attività presenti in quel raggio d’azione. Perciò una volta sbloccato il punto d’osservazione potrai pianificare al meglio i tuoi spostamenti e decidere quali attività fare per prime. Inoltre i punti d’osservazione possono tornare molto utili per muoversi più velocemente sulla mappa di gioco, infatti fungono anche da destinazioni per i viaggi rapidi.
Abilità
Le icone abilità ti mostrano dove si trovano i libri della conoscenza. Questi libri ti serviranno per sbloccare tutte abilità speciali di Eivor, che ti potranno tornare utili in svariati momenti di gioco. Esistono infatti diverse abilità, alcune delle quali utili all’esplorazione, altre al combattimento. Un’abilità che ti consiglio di prendere il prima possibile è quella che ti permette di far esplodere delle pareti, grazie ad una freccia esplosiva. Se ti manca quest’abilità sarai costretto a cercare un vaso di terracotta esplosivo, e ti assicuro che non sarà sempre a portata di mano. Quindi datti da fare con l’esplorazione.
Tornando a noi, per raggiungere i libri della conoscenza dovrai nella maggior parte dei casi trovare delle entrate segrete, oppure trovare il modo di entrare in edifici che sembrano inespugnabili o che richiedono una chiave. Non perderti d’animo perché sono più facili di quanto pensi. Nella maggior parte dei casi dovrai abbattere qualcosa con le tue frecce o trovare un’entrata secondaria.
Sfide di rime
Le sfide di rime sono degli eventi secondari che troverai in alcuni villaggi o città dell’intera mappa di gioco. Quest’attività consiste nello sfidare un NPC a suon di rime, appunto. Se saprai rispondere in modo ottimale e vincere le sfide guadagnerai dei punti carisma. I punti carisma ti serviranno per aumentare la quantità di opzioni a cui potrai accedere durante il corso della tua avventura. Più opzioni di risposta avrai durante i dialoghi con gli NPC e più sarà possibile modificare il corso della storia.
Drengr errante
Secondo la tradizione di Assassin’s Creed Valhalla, i Drengrs sono i più valorosi guerrieri presenti all’interno del gioco. Facevano parte dell’esercito di re Ragnar Lothbrok. Questi soldati si dispersero dopo che il loro re fu ucciso nella Fossa dei Serpenti dal Ella di Northumbria.
Da dopo la morte del loro re, i Drengrs hanno cominciato a vagare per il mondo di gioco alla ricerca di qualcuno abbastanza valoroso da poterli sconfiggere in combattimento e donargli la possibilità di entrare nel Valhalla. Quindi come potrai intuire, il tuo compito sarà quello di donargli la pace eterna. Stai attento però, perché sono davvero temibili e tutti con un livello davvero alto, quindi ti consiglio di combattere con loro solo quando il potere di Eivor sarà adeguato.
Menhir
I menhir sono monumenti preistorici costituiti da rocce disposte seguendo un ordine preciso. All’interno del gioco, per completare questa attività dovrai prendere visione del simbolo presente sulla pietra centrale, dove troverai anche una piccola descrizione. Dopodiché dovrai ricreare lo stesso simbolo utilizzando i blocchi di pietra che avrai attorno. Su ogni blocco troverai dei pezzi del disegno presente sulla pietra centrale, quando troverai il punto giusto da dove osservare i monoliti, in modo che essi combacino al punto da ricreare la figura presente sulla pietra centrale l’attività verrà completata.
In alcuni casi dovrai utilizzare eventuali pozzanghere per riflettere alcuni tratti del disegno, in altri dovrai arrampicarti su degli alberi, e in altri ancora dovrai posizionarti al centro di un fiume stando sopra ad una barca. Può sembrare difficile, ma una volta capito il meccanismo, quest’attività diventa piuttosto divertente, basta armarsi di un po’ di pazienza e di una buona capacità d’osservazione. Per spiegarti meglio il meccanismo segui questo breve video qui sotto:
Manufatto romano
I manufatti romani sono delle maschere di terracotta che troverai in giro per la mappa di gioco. Normalmente si trovano nei luoghi abbandonati o in vecchi monumenti. Nella maggior parte dei casi si trovano in cima ad antiche statue, ma in alcuni casi risultano nascosti piuttosto bene e richiedono la ricerca di un passaggio segreto.
Accolito
Gli accoliti sono i boss dell’Ordine degli Antichi, temibili guerrieri che incontrerai in giro per la mappa di gioco. Essi presentano abilità speciali e livelli di potere molto alti. Per sconfiggerli dovrai imparare a capire i loro movimenti e colpirli nel momento più opportuno. Anche in questo caso ti consiglio di sfidarli solo quando avrai un livello di potere simile al loro, se non superiore.
Attrezzatura
Questi simboli ti indicano dove puoi trovare dell’equipaggiamento per migliorare le statistiche di Eivor. Si trovano all’interno di forzieri che dovrai raggiungere attraverso passaggi segreti, oppure trovando metodi alternativi.
Altare delle offerte
Per completare queste attività avrai bisogno di determinate risorse. Le risorse che ti verranno richieste sono sempre diverse, a seconda dell’altare con cui interagisci. Se ti piace esplorare molto spesso, ti troverai sicuramente con le risorse necessarie senza fare nulla. In caso contrario, dovrai andare alla ricerca del necessario, praticando attività come la caccia o la pesca.
Animali leggendari
Gli animali leggendari sono normali animali come cervi, lupi e altri in formato gigante e ripieni di steroidi oserei dire, ma al di la delle loro dimensioni, sconfiggerli non sarà troppo difficile. Come sempre tieni conto però del livello di potere.
Ovolo malefico
Quest’attività ti richiederà di mangiare un fungo, grazie alla quale entrerai in una sorta di dimensione alternativa. Per completare l’attività e tornare alla dimensione reale dovrai interagire con dei portali seguendo un determinato ordine. Tieni conto che la meccanica potrebbe cambiare leggermente tra i vari funghi, ma restano comunque tutti abbastanza semplici da decifrare. Per spiegarti meglio di cosa si tratta ti allego questo breve video:
Carta volante
Quando troverai un foglio di carta a mezz’aria preparati a un po di sano parkour. Si hai capito bene, questa attività ti porterà ad inseguire il foglio per un tragitto prestabilito. In alcuni casi potrai riuscire a raggiungerlo prima che arrivi al traguardo, in altri casi dovrai arrivare fino alla fine del percorso. Occhio perché è facile cadere e in alcuni casi può anche essere difficile vedere lo spostamento del pezzo di carta. Se dovessi perderlo di vista dovrai aspettare qualche minuto per farlo tornare alla posizione di partenza per ripetere la sfida. Quest’attività sbloccherà nuovi tatuaggi con i quali potrai personalizzare Eivor.
Vichingo di Jomsborg
Quest’icona rappresenta i guerrieri degli altri giocatori che sono arruolabili per aiutarti nelle tue missioni. Personalmente non ne ho mai fatto utilizzo, perché non sono molto utili e ti portano via solo dell’argento che potresti spendere in modo migliore.
Razzia
Quest’attività è molto utile sia per potenziare il proprio accampamento che per trovare nuove attrezzature e dell’argento. Consiste in un’invasione di villaggi e altri luoghi simili, dove potrai mettere a ferro e fuoco tutto quanto, uccidendo soldati e depredando forzieri. A volte sono un po’ più lunghe del solito ma ti assicurano grandi bottini.
Tesoro della Britannia
I tesori della Britannia sono abbastanza complicati da raggiungere. Nella maggior parte dei casi si trovano all’interno di passaggi segreti, nascosti in grotte immense e dispersive. Per raggiungerli dovrai affrontare un percorso specifico e trovare delle chiavi per avanzare.
Figlia di Lerion
Le figlie di Lerion sono delle streghe che si trovano in luoghi avvolti da una sorta di nebbia. Possono sembrare dei luoghi maledetti dove sono stati fatti dei rituali demoniaci. Interagendo con i corpi mutilati presenti attiverai gli scontri con queste streghe. Fai molta attenzione perché sono molto difficili da sconfiggere, quindi assicurati di avere un livello di potere sufficiente. Per conoscere il livello di potere di queste attività potrai anche attivare lo scontro, per poi fuggire e tornare in un secondo momento nel caso in cui il livello sia troppo alto.
Frammento della saga di Rig
Quest’icona rappresenta un collezionabile che racconta le gesta di Rigsogur. Si possono trovare in svariati luoghi, alcuni semplici da raggiungere e altri in posti segreti quali caverne o simili.
Cairn
I cairn sono un’attività molto rapida da fare che richiede un minimo di capacità di osservazione. L’obiettivo è quello di impilare dei massi fino al raggiungimento di un altezza minima. Una volta impilati, i massi dovranno rimanere in equilibrio per un paio di secondi prima che l’attività si completi con successo. I massi possono essere ruotati e messi in un ordine casuale a seconda delle tue scelte, quindi valuta bene. Per spiegarti meglio l’attività eccoti un video con le soluzioni di tutti i Cairn:
Evento storia
Gli eventi storia sono attività secondarie di vario tipo, tutte facilmente completabili. Dovrai svolgere compiti sempre diversi a seconda dell’evento. La maggior parte seguono una meccanica piuttosto semplice e lineare, tuttavia in alcuni casi dovrai prestare attenzioni ai dialoghi o a ciò che ti succede attorno, in altri rari casi ancora non potrai portarla a termine finché non avanzerai con la storia principale.
Anomalie dell’Animus
Le anomalie dell’Animus sono dei blocchi virtuali che non ti permettono di procedere verso quella parte della mappa. Per completare l’attività e sbloccare l’area in questione dovrai utilizzare Layla attraverso un percorso di parkour fino alla piattaforma su cui si trova un pacchetto di dati. Spesso le piattaforme non saranno calpestabili e dovrai renderle tali attraverso l’utilizzo di raggi che proiettano un fascio di luce. Muovendo e ruotando questi fasci sulle piattaforme, le renderai attive e potrai passarci sopra.
Mappa del tesoro
Le mappe del tesoro indicano come puoi intuire delle mappe che ti rivelano la posizione di alcuni tesori nascosti sulla mappa di gioco. Una volta trovata la mappa, il suddetto tesoro comparirà sulla tua mappa.
Simbolo maledetto
I simboli maledetti sono degli oggetti che puoi trovare in luoghi dove sono stati commessi dei rituali malefici. Quando ti introdurrai in questi luoghi, l’ambientazione cambierà vistosamente e in molti casi potrai trovarti nel mezzo di una nube verdognola che funge da veleno. Questa ti farà perdere vita, quindi fai attenzione a non stare troppo tempo al suo interno. Per completare questa attività basterà colpire il simbolo maledetto con una freccia del tuo arco.
Queste sono tutte le attività principali del gioco con la quale potrai accumulare punti esperienza per salire di livello e sbloccare nuovi talenti. Quindi ora passiamo a vedere come funziona lo schema dei talenti e cosa rappresenta.
Guida ai talenti
L’immagine appena sopra rappresenta lo schema dei talenti che troverai all’interno di Assassin’s Creed Valhalla. I talenti sono abilità che ti portano ad avere dei benefici in termini di parametri e di mosse eseguibili durante i combattimenti. Le abilità passive ti serviranno appunto per avere dei benefici per quello che riguarda i parametri. Le abilità attive invece saranno utilizzabili in combattimento tramite il consumo di Adrenalina (anch’esso aumentabile grazie allo sblocco di alcuni talenti).
I talenti sono davvero tanti, ma non preoccuparti. Infatti in qualsiasi momento potrai togliere qualsiasi talento tu abbia sbloccato. Anzi, se volessi potresti anche azzerare tutto e ricominciare da capo, se ti dovessi accorgere di aver lasciato indietro alcune abilità che potrebbero tornarti utili.
Parto con lo spiegarti la differenza dei vari rami dello schema. In Assassin’s Creed Valhalla sono presenti 3 rami di abilità; ognuno dei quali è affine ad un determinato stile di combattimento. Per questo motivo il percorso da seguire è molto personalizzabile a seconda dello stile di gioco che preferisci.
- Strada dell’Orso: corpo a corpo
- Strada del Lupo: a distanza
- Strada del Corvo: furtivo
Ti consiglio di dare un’occhiata a tutti i vari talenti che potresti sbloccare man mano che proseguirai, così da avere un’idea più chiara di quello che ti aspetta. Dato che tutti e 3 i rami possono avere talenti molto utili, potresti optare per portarli avanti tutti assieme. Ogni volta che sbloccherai un nuovo punto, potrai utilizzarlo dove meglio credi, ovviamente seguendo il percorso prestabilito dal ramo.
Guida alle abilità
Come ultima cosa vediamo insieme le abilità più utili da sbloccare per semplificare la vita al nostro Eivor. Come già spiegato nella guida sulle varie attività, le abilità sono sbloccabili tramite i libri della conoscenza, ma anche portando dei medaglioni degli Accoliti uccisi presso il nostro rappresentante degli Assassini, a Raventhorpe.
Questo è il menù delle abilità di Assassin’s Creed Valhalla. Anche qui come per i talenti, le abilità da utilizzare variano molto a seconda del proprio stile di gioco, quindi ti dico di scegliere quelle che più preferisci. L’unica abilità imprescindibile, da sbloccare il prima possibile, è quella della polvere incendiaria, grazie alla quale potrai abbattere le pareti che ti ostruiscono i passaggi in un batter d’occhio. In mancanza di quella, dovrai andare alla ricerca dei vasi di terracotta, che in alcuni frangenti saranno quasi introvabili, o comunque a distanze considerevoli.
Ora hai tutto ciò che ti serve per cominciare al meglio la tua avventura. Grazie a questa guida, sarai in grdo di svolgere da solo tutte le attività principali e secondarie. Ma non è tutto qui, perché presto Assassin’s Creed Valhalla riceverà anche degli aggiornamenti che amplieranno l’avventura di gioco. Per sapere tutti i dettagli ti consiglio di visitare il sito ufficiale.