In Pokémon Spada e Scudo abbiamo una grossa novità ovvero il Dynamax. Questo singolare fenomeno che si verifica a Galar ha portato un significativo cambiamento nelle lotte Pokémon, portandole ad un nuovo livello. Grazie al Dynamax un Pokémon crescerà notevolmente di dimensioni, aumenterà le proprie statistiche e utilizzerà una variante Dynamax delle proprie mosse. Ogni Pokémon potrà sfruttare il Dynamax, nei luoghi in cui il gioco lo consente, ma alcuni di essi avranno una forma differente chiamata Gigamax. La Gigamax segue fondamentalmente gli stessi principi della forma Dynamax, aggiungendo però un cambio di aspetto della creatura che lo utilizza oltre a dargli delle abilità extra temporanee.
Fra la ristretta cerchia di Pokémon capaci di sfruttare la Gigamax c’è Charizard, uno dei Pokémon più amati di sempre. Possiamo ammirare Charizard nella sua forma Gigamax nella lotta contro Dandel, il Campione Della Lega di Galar, che lo utilizzerà contro di noi. E se ti dicessi che anche tu puoi averne uno?
Ebbene sì, anche tu potrai vantare di avere un Charizard in grado di scatenare il potere del Gigamax, e ottenerlo sarà anche abbastanza semplice. Non sarà possibile catturarlo in giro per Galar, nè lo troveremo in una delle tane sparse per le Terre Selvagge, ma ci verrà semplicemente regalato.
Per prima cosa sarà necessario finire la storia principale, dovremo quindi battere il campione della Lega; dopo i titoli di coda ci troveremo a casa nostra, dove ha avuto inizio l’avventura. Da qui dovremo recarci a casa di Hop, il nostro rivale, entrare e salire le scale. Arrivati al piano di sopra, andiamo nella stanza a destra e al entro di essa troveremo una Pokéball. Raccogliendola ci comparirà un messaggio che dice che all’interno della Pokéball c’è un Charmander; in seguito leggeremo la lettera vicino alla Pokéball. La lettera ci dirà che il Pokémon è un regalo di Dandel che ci ha affidato questo esemplare di Charmander “speciale”. Ora non resta altro che portare il Pokémon prima al livello 16 per farlo evolvere in Charmeleon e poi al livello 36 per vederlo evoluto in Charizard. Appena raggiunta la massima evoluzione del Pokémon potremo sfruttare la su forma Gigamax nelle lotte in cui è previsto l’utilizzo del Dynamax.