Bentornato in questa folle serie di articoli in cui approfondiremo la vasta lore della saga di Guilty Gear. Avevamo iniziato a giugno del 2021, approfittando dell’uscita dell’ultimo capitolo del 1° arco narrativo, ovvero Guilty Gear Strive, e quindi stavamo seguendo una politica di no spoiler completo, ma a più di un anno da tale data, sembra un po’ inutile continuare su quella strada, no?
Settimana scorsa abbiamo parlato di Ariels e della Volontà Universale, ma non è ancora tempo di passare agli antagonisti di Guilty Gear Strive. Questa settimana è uscito il trailer di Sin Kiske, ma anche lui lo abbiamo già trattato. Manteniamoci quindi su Guilty Gear Xrd per parlare di un altro antagonista presente in quel gioco, anzi… di un’intera organizzazione di antagonisti.
Ovviamente mi riferisco al Conclave, il nome sotto cui si fanno riconoscere i quattro individui dietro gli eventi di Guilty Gear Xrd -Sign-. Il Conclave è teoricamente l’organizzazione segreta più potente al mondo e riveste il ruolo di consigliere globale delle Nazioni Unite. A livello politico sono persino più influenti del Sanctus Populi e molti degli eventi della saga fino a Guilty Gear Xrd sono stati causati da loro.
Come l’ultimo articolo, anche questo avrà una struttura un po’ particolare. Il motivo è intuibile visto che stavolta non parleremo di un singolo personaggio, ma di un’organizzazione composta da quattro componenti distinti, anche se molto simili tra loro. Nella prima parte, quella di oggi, tratteggeremo quindi tutta la storia dell’organizzazione, aggiungendoci un paio di curiosità, mentre nella seconda ed ultima parte parleremo dei singoli membri.
Guilty Gear – La Storia del Conclave
1999 – Chronus, Axus, Libraria e Baldias, insieme ad Asuka, sono i cinque apostoli che, sotto ordine dell’Originale, iniziano ad insegnare la conoscenza della magia al mondo per evitare il declino della civiltà.
2008 circa – Alla fondazione del Sanctus Populi, quattro dei cinque apostoli (tutti tranne Asuka) fondano il Conclave delle Nazioni Unite, chiamato spesso semplicemente Conclave o Senato.
In questa veste operano come consiglieri segreti dei governi del mondo al fine di portare l’umanità a sopravvivere ed evolversi. Il leader del Conclave è Chronus e ricopre anche la carica di consigliere del Sanctus Maximus Populis.
2042 – Il Conclave è dietro alla riapertura del Gear Project ed allo sviluppo di Justice, anche se è ignaro del coinvolgimento di Asuka nello stesso.
2128 – Durante le Crociate, il Conclave continua a sperimentare con i gear. In questo anno una loro organizzazione sussidiaria recupera il cadavere di Testament e lo converte in un gear.
2177 – Dopo la fine delle Crociate, l’organizzazione sussidiaria viene ufficializzata e prende il nome di Post-War Administration Bureau.
2180 – Il Post-War Administration Bureau incarica Crow di studiare la clonazione umana e gear. Crow crea Robo-Ky come primo prototipo usando come base Ky Kiske.
2181 (Guilty Gear XX -> Accent Core Plus R) – Il Conclave si interessa allo strano collegamento che i giapponesi ed i possessori di Ki hanno con il backyard. Il Post-War Administration Bureau tenta il tutto per tutto usando un esercito di Robo-Ky, ma le sue azioni mettono a rischio i piani segreti del Conclave che decide così di fare pulizia prima che venga scoperta la verità.
Crow riesce a clonare Justice, ma le copie si rivelano difettose ed insufficienti per i piani del Conclave che decide così di distruggerle e cambiare strategia. Lo scienziato viene comunque recuperato prima che possa venire catturato. Anche il cadavere di Zato-1 finisce nelle mani del Conclave.
2183 – Distrutto il Post-War Administration Bureau, il Conclave appoggia la creazione dei Regni Uniti di Illyria e elegge Ky Kiske come primo re, ricattandolo con la sua relazione con Dizzy e con l’esistenza del figlio Sin.
Giugno 2187 (Guilty Gear Vastedge XT) – Per affrontare la minaccia delle Valentine, Sol inizia a recuperare i pezzi della Outrage e insieme a Sin si mette sulle tracce della Flashing Fang, uno dei sacri tesori che è nelle mani del Conclave.
Questi prima provano a fermarlo aumentando la taglia sulla sua testa e poi, quando i vari cacciatori di taglie vengono sconfitti, lo attaccano direttamente. Nonostante ciò Sol e Sin riescono a raggiungere Harden Fort e a recuperare il sacro tesoro, sconfiggendo e probabilmente uccidendo Baldias, uno dei 4 membri del Conclave.
Tra giugno e ottobre 2187 – Il Conclave usa gli studi del Dr. Baldhead per completare l’arte della resurrezione. Un primo test viene svolto sul corpo di Zato-1 che torna completamente in vita.
Più o meno nello stesso periodo, Ramlethal entra in contatto con il Conclave ed inizia ad assisterlo nei loro piani, sostenendo di avere il loro stesso obiettivo. A loro insaputa, però, è lo stesso Conclave che sta venendo manipolato dalla Volontà Universale.
21 ottobre 2187 (Guilty Gear Xrd -Sign-) – Il piano del Conclave si mette in moto nel momento in cui Ramlethal dichiara guerra a tutta l’umanità.
28 ottobre 2187 – Avviene l’incidente della Culla che porta al completo annicchilimento della vita nella città di Babylon. Ramlethal tenta di autodistruggersi, ma viene catturata da Sol e Ky e, il giorno successivo, rivela a loro ed a molti altri personaggi la verità.
Il Conclave intende usare l’arte della resurrezione per riportare in vita niente meno che Justice, il cui corpo è sigillato nella Culla. Per farlo avranno bisogno di una fonte enorme di energia e per questo sfrutteranno il Fuoco di St. Elmo, un evento metereologico che ha luogo ogni 4 novembre.
Il loro scopo finale, il World Rebirth, è far fondere Chronus con Justice stessa così da poter usare il suo potere per riscolpire il mondo secondo i loro desideri, spingendo l’umanità verso una rinascita evolutiva.
4 novembre 2187 – Il piano del Conclave viene completamente sventato da Sol, Ky, Dizzy, Sin, Leo, Dr. Paradigm e molti altri. Axus e Libraria perdono la vita, ma la seconda riesce a salvare Chronus teletrasportandolo fuori dal castello di Illyria.
Chronus viene trovato tra le macerie da Faust che inizia ad interrogarlo su cosa sa dei giapponesi e su cosa vogliono fare con loro. Chronus, pervaso dal senso di colpa per le sue azioni, gli chiede perdono e si dice pronto a morire per i suoi peccati, ma gli rivela anche che il Conclave non aveva secondi fini con i giapponesi. Faust si convince così che qualcuno di più potente ha manipolato il Conclave per i propri fini.
9-16 novembre 2187 (Guilty Gear Xrd -REVELATOR-) – Chronus conduce Faust da Johnny e Haehyun in modo che possano scoprire la verità sui giapponesi. Nel frattempo Chronus comprende che la vera mente dietro tutto è la Volontà Universale e che questa si è probabilmente reincarnata in un umano.
Subito dopo si mette in cerca di Quell’Uomo (che è il quinto apostolo Asuka) e, una volta trovato, lo aggiorna su quanto scoperto, dicendo che ora sta a lui distruggere la Volontà Universale e che, per farlo, dovrà rivelare tutta la verità a Sol Badguy.
11-13 dicembre 2187 (Guilty Gear -Strive-) – Chronus appare sempre in viaggio con Faust che sembra averlo perdonato per le sue azioni passate. A questo punto il Conclave è di fatto sciolto e Chronus assiste Faust nella sua missione di salvare Delilah e trovare una redenzione, anche se non è chiaro che fine faccia dopo gli eventi del gioco.
Guilty Gear – Le Curiosità del Conclave
Giocando al titolo è facile pensare che Baldias non appaia in nessun modo in Guilty Gear Xrd, essendo morto poco prima degli eventi del gioco, ma questa informazione è in realtà falsa.
Baldias compare sotto forma di fantasma insieme ad Axus e Libraria nello stage Opera House (lo puoi vedere chiaramente qui sopra). Se qualcuno aveva dubbi sulla sua triste fine, direi che adesso è una certezza.
I quattro membri del Conclave hanno tutti un aspetto simile e molto particolare. Indossano infatti un pesante impermeabile color terra ed hanno il volto nascosto da una maschera di ferro su cui è inciso un numero romano (da 1 a 4 ovviamente).
Anche la testa è coperta da un cappello e l’unico tratto che si nota, ad eccezione dei capelli biondi di Libraria, sono gli occhi brillanti, come quelli di un robot. Questo aspetto non ti ricorda (Q)ualcuno?