Benvenuto ad un articolo su Guilty Gear davvero speciale visto che, a causa di una serie di imprevisti, la prima parte è uscita nel 2021 e la seconda nel 2022. Incredibile, ti ho fatto attendere ben un anno per avere l’intero pezzo completo, che redattore scellerato che hai. Mi dovrei vergognare? Beh, probabilmente si, ma giusto per questa battuta dissennata.
Va bene, va bene, torniamo seri. Questo articolo doveva uscire qualche giorno prima di oggi, ma poi l’inizio anno si è subito caratterizzato sotto la stella della sfiga e così, eccoci qua in ritardo. Però ci siamo ed è tempo di concludere il nostro discorso su Ramlethal Valentine, ovvero la Valentine tsundere, nonché la Valentine più amata da tutta la community. Un bel po’ di responsabilità, vero?
Nella prima parte avevamo parlato delle sue caratteristiche e della sua storia, notando come Ramlethal è stata uno dei volti di Guilty Gear Xrd. La sua popolarità è tale che, delle 3 Valentine presenti in quel capitolo, è l’unica che è stata subito annunciata come parte del cast di Guilty Gear Strive. Mica poco, anche se poi sono dovuti passare solo due mesi per veder arrivare anche Jack-O’.
In questa seconda e ultima parte, quindi, come di consueto andremo a completare l’analisi, prima con qualche dettaglio serio sulle abilità possedute da Ramlethal Valentine, solo per poi concludere il tutto con la solita carrellata di citazioni e curiosità legate al personaggio. Di cose da dire ce ne sono tante quindi, bando alle ciance, andiamo ad iniziare!
Guilty Gear – Le abilità di Ramlethal Valentine
Così per come è stata progettata dalla “Madre,” Ramlethal possiede un potere ed una conoscenza straordinari. Non solo però perché sembra che, aver trovato un motivo che la spinga a vivere oltre gli ordini di sua “Madre,” l’abbia portata a diventare persino più forte di quanto era prima. Nonostante ciò, sia Sol che Ky hanno notato in più occasioni come Ramlethal si affidi troppo alla potenza negli scontri.
Già da disarmata, quindi, Ramlethal Valentine rappresenta una minaccia. Infatti, mostra uno stile di combattimento corpo a corpo a dir poco letale che combina calci e pugni con la sua incredibile velocità di movimento. Non solo, però, perché Ramlethal è anche capace di rilasciare tagli simili ad artigli con le sue mani nude, di generare barriere e proiezioni di energia di vario tipo e, non ultimo, di manipolare il suo mantello organico per assisterla nell’offensiva.
L’arma principale di Ramlethal Valentine sono tuttavia due colossali spadoni che lei può evocare o far svanire a comando. Questi non solo sono armi decisamente distruttive già di per sé, ma sono anche altamente tecnologiche, potendo proiettare enormi raggi di energia o allungare ulteriormente la loro portata emettendo lame di luce.
Le due spade non sono trasportate da Ramlethal, ma da due familiari palloncini che si chiamano Venus (bianco) e Velva (nero) e che, quando si combinano, ricreano Lucifero (si, lo stesso che accompagnava la prima Valentine). Questo vuol dire che le spade possono muoversi ed attaccare anche in modo indipendente dalla volontà della ragazza.
Tornando direttamente a Ramlethal, in quanto forma artificiale di tipo Valentine originaria del backyard, questa può sembrare umana, ma ovviamente non lo è minimamente. Come le altre Valentine, infatti, possiede dei meccanismi di controllo, oltre che la possibilità di autodistruggersi. I primi le permettono di eventualmente inibire i poteri di Elphelt, ma la sorella può fare altrettanto.
Guilty Gear – Curiosità su Ramlethal Valentine
Partiamo con un elenco di tutte le theme di Ramlethal Valentine per ogni gioco:
Guilty Gear Xrd – Diva of Despair
Guilty Gear Strive – Necessary Discrepancy
Il nome Ramlethal non sembra avere particolari origini, ma potrebbe essere una combinazione di RAM, nome sia di una band Haitiana che di un album del 1971 di Paul McCartney, e di Lethal, gruppo heavy metal americano.
Quel che è certo, invece, è che gli attacchi di Ramlethal portano nomi creati con una famosa lingua artificiale, l’esperanto. Questa è usata anche in alcuni versi della sua theme di Guilty Gear Strive.
Il vestito di Ramlethal in Guilty Gear Strive, per altro, ha alcune frasi che giocano sul significato dei termini left e right in inglese. Queste sono:
“What is Left. When you lose all your Rights” (gamba sinistra, cosa resta quando perdi tutti i tuoi diritti?)
“What is Right. When all that is Left is Wrong.” (gamba destra, cosa è giusto quando tutto ciò che resta è sbagliato?)
“Right there is where i’m Left” (sul retro del mantello, proprio qui è dove resto)
“Just Left of Wherever. Here i Reign” (mantello a sinistra, ciò che rimane di qualsiasi cosa, qui è dove regno)
“Far east of Elsewhere. There you Remain.” (mantello a destra, lontano da tutto il resto, lì è dove resti te)
“Here in the Middle of Nowhere. I shall be Slain” (denti, qui nel mezzo del nulla, sarò assassinata).
Ramlethal è famosa anche per il ghigno malefico che mostra quando vince un match. La cosa curiosa è che quello in Revelator è decisamente meno sadico e maniacale di quello che si vede in Sign, a testimoniare il cambiamento nel personaggio.
Di tutte le Valentine create dalla Volontà Universale, Ramlethal è l’unica che ha ancora da mostrare la sua forma secondaria ed è anche quella che meno assomiglia a Aria Hale.
Una strana coincidenza in Guilty Gear Xrd fa sì che quando Ramlethal perde un match ha gli occhi aperti mentre è a terra, ma, se lo vince, nella posa vittoria ha gli occhi chiusi. Bizzarro, no?
Ramlethal è molto popolare e appare come cameo nei seguenti giochi: Mabinogi Duel, Fantasy War Tactics, Brave Frontier, Crusaders Quest, Last Period, Elemental Battle, Code Shifter, Counter:Side, Tales of the Rays e The King of Fighters: All Stars. Inoltre, in Dead or Alive 5 Last Round, Lisa Hamilton può sbloccare un costume che si basa sul suo look in Guilty Gear Xrd.