Approfitto di una breve pausa nella mia fitta schedule settimanale per riprendere in mano questo mio progetto dedicato alla fitta lore di Guilty Gear. L’ultima volta avevamo approfondito l’antagonista per eccellenza della saga, Happy Chaos o l’Originale (che dir si voglia), trattando sia la storia che le abilità e curiosità.
Stavamo affrontando l’argomento degli antagonisti e siamo praticamente alla fine. Passato il doppio articolo di cui questa è la prima parte, ci mancherà solo “quel cattivo,” anche se si è poi scoperto che tanto malvagio non è. D’altronde quasi nessuno lo è del tutto in questa saga e Bedman non fa effettivamente eccezione.
Nonostante ciò Bedman è facilmente identificabile come uno degli antagonisti dei due Guilty Gear Xrd, nonché uno dei personaggi che preferisco di questi titoli. Secondo me è l’emblema perfetto della folle creatività di Arc System Works, con alla base un concept tanto unico quanto assolutamente geniale. Difficile non amarlo.
E Delilah? Delilah è la sorella di Bedman che di recente si è aggiunta alla saga come DLC di Guilty Gear Strive sotto il nome di Bedman? Si, il nome comprende il punto interrogativo e se ti stai chiedendo perché, beh, non ti resta che leggere l’articolo di oggi. Infine ti ricordo, prima di iniziare, che qui trovi la timeline di Guilty Gear.
Guilty Gear – Chi è Bedman?
Soprannomi: Bedman (vero nome: Romeo F. Neumann)
Razza: umano
Età: sconosciuta Altezza: 156 cm (277 cm con il letto) Peso: 45 kg (666 kg con il letto)
Origine: sconosciuta
Compleanno: sconosciuto
Colore degli occhi: castani
Hobby: sconosciuti
Gli piace: il suo cuscino di grano saraceno.
Non gli piace: il grido dell’uccellino bulbul dalle orecchie marroni, le persone che parlano troppo.
Legami:
Delilah (sorella)
Occupazione:
Esecutore della Volontà Universale
Occupazione Precedente:
Nessuna
Bedman è un semplice ragazzino dai capelli viola chiari sovrastati da una grossa freccia rossa che punta verso il basso. La prima cosa che si nota di lui è però che è inchiodato da due grosse viti ad un letto d’ospedale che è un’entità robotica comandata dalla sua mente. Bedman infatti non può svegliarsi, farlo metterebbe a rischio la sua esistenza.
Romeo è infatti afflitto da una strana malattia che lo rende un coacervo di informazioni, probabilmente frutto dell’infiltrazione del Backyard nel mondo reale. Il suo corpo fisico non può reggere un simile flusso di conoscenza e di conseguenza Bedman è in costante coma, esiste ed agisce solo in un mondo onirico, probabilmente creato da lui stesso.
Un tale accumulo di informazioni ha comunque reso Bedman estremamente potente ed intelligente. Ha una capacità analitica straordinaria, ma non è interessato a fare amicizie, d’altronde è molto orgoglioso e tende a giudicare chiunque altro come stupido o inferiore. L’unica cosa che gli interessa davvero è il suo obiettivo.
Per quanto Bedman possa apparire spietato, è dotato di pietà e crede davvero di agire per un bene superiore, al punto da memorizzare i nomi di tutti coloro che uccide. E’ la prima vittima della Volontà Universale che lo ha ingannato con il concetto di Mondo Assoluto, facendogli credere che solo in questo modo salverà la sua sorellina.
Guilty Gear – Chi è Delilah?
Soprannomi: Bedman?
Razza: umana
Età: 12 Altezza: 156 cm Peso: 45 kg
Origine: Irlanda (quando era umano)
Compleanno: 16 marzo
Colore degli occhi: castani
Hobby: trasformare le linee delle formiche in motivi geometrici, rimanere alzata di nascosto fino a tardi per scrivere voci di diario di 8.000 parole con tanto di disegni.
Gli piace: Baiken, il letto in cui percepisce suo fratello.
Non gli piace: le faccende di casa, svegliarsi presto.
Legami:
Bedman (fratello)
Occupazione:
Nessuna
Occupazione Precedente:
Nessuna
Delilah è infatti la sorella di Bedman ed è afflitta dalla sua stessa malattia. I due sono molto simili con Delilah che è più bassa, ha i capelli neri e la sua freccia è arancione e punta verso l’alto (oltre ad essere più piccina). La cosa interessante però è che Delilah può rimanere sveglia, pur avendo le stesse capacità del fratello.
Non è chiaro se questa sia una conseguenza della morte di Bedman alla fine di Guilty Gear Xrd Revelator, sia in qualche modo collegato a quanto successo o fatto da I-No oppure sia stato davvero qualcosa realizzato dalla Volontà Universale o da Happy Chaos come ricompensa per Bedman. Quel che è certo è che Delilah non è obbligata a dormire.
Delilah è quindi ben sveglia e tutto sommato viva, ma non ha ancora una personalità ben definita e, essendosi svegliata solo ora, come testimoniato dalle occhiaie, manca di skill sociali e di senso comune. Tiene però enormemente al fratello, al punto che la prima cosa che desidera al risveglio è vendetta su chi lo ha ucciso.
Non si può infine parlare di Delilah, senza parlare anche del letto (che è poi quello che viene identificato come Bedman?). In qualche modo sembra infatti che la coscienza di Romeo abbia preso possesso della struttura robotica, rendendola di fatto parzialmente senziente. Il suo unico interesse è lo stesso di quando era in vita: proteggere la sorella.
Guilty Gear – La storia di Bedman e Delilah
Prima del 2181 – Non è chiaro quando Romeo e Delilah siano nati, chi siano i loro genitori e dove vivessero. Tutto intorno a loro è avvolto nel mistero. Non si sa neanche chi ha creato il letto usato da Bedman e perché.
Quel che è certo è che, ad un certo punto della loro esistenza, entrambi sono “scivolati” dentro il Backyard mentre stavano dormendo (probabilmente prima che Bedman creasse il suo mondo onirico).
2181 circa – La Volontà Universale incontra Bedman nel Backyard mentre questi sta cercando un modo per salvare Delilah. Ariels lo inganna dicendogli che userà il Mondo Assoluto per guarirli, dimenticandosi di dire che vuole eliminare tutti gli esseri umani attuali (loro compresi).
Bedman diventa così l’esecutore effettivo della Volontà Universale, incaricato prima di tutto di interrompere l’eventuali flusso di informazioni relative al piano del Conclave e di eliminare coloro che arrivano vicini alla verità.
Dal 21 al 28 ottobre 2187 (Guilty Gear Xrd -Sign-) – Dopo la dichiarazione al mondo di Ramlethal, Bedman impedisce a molti personaggi di arrivare per tempo dalla Valentine, prima dell’attivazione della Culla.
28 ottobre 2187 – Bedman si scontra con Slayer, Millia e Venom, scontro a cui poi si uniscono anche i Pirati Jellyfish, Chipp, Answer e persino Zato-1. Lo scontro viene interrotto dalla Volontà Universale che ordina Bedman di ritirarsi.
Dal 28 ottobre al 4 novembre 2187 – Nel corso del periodo tra la prima attivazione della Culla e l’attivazione di Justice a Illyria, Bedman è incaricato di occuparsi definitivamente di Ramlethal, ma fallisce nel compito visto che la Valentine, avendo sviluppato emozioni, le ricorda Delilah.
Sempre in questo periodo il suo letto viene danneggiato prima da Gabriel, durante un’incursione su Zepp, e poi da Leo e Johnny, nel corso dello scontro intorno alla Culla. Questa è anche l’ultima volta che lo si vede in Sign visto che dopo è impegnato a tenere sigillato “Quell’Uomo.”
Prima del 20 novembre 2187 (Guilty Gear Xrd -Revelator-) – Nel corso di questo periodo Bedman continua ad agire come esecutore della Volontà Universale, anche se è sempre molto sullo sfondo. Tra le altre cose, si scontra con Slayer e ha un dialogo con Axl nel mondo onirico in cui rivela il suo obiettivo.
20 Novembre – Nel momento in cui Ariels mette in moto il suo piano per distruggere Ilyria City, Bedman è il suo backup. E’ qui che viene attaccato da Venom e Robo-Ky, con il secondo che si rivela un avversario partiolarmente ostico visto che la sua natura robotica gli impedisce di essere “letto.”
Con il letto distrutto da Robo-Ky, Bedman è quindi obbligato a svegliarsi per sopravvivere al Terra Machina System di Venom. Una vittoria di pirro visto che, incapacitato a riaddormentarsi, è destinato a morire. E’ a questo punto che la Volontà Universale gli rivela di averlo ingannato e ride della sua stupidità mentre muore.
Poco dopo la sua morte e dopo che la Volontà Universale si è allontanata, Delilah, adesso sveglia, giunge sul luogo e trova i suoi resti.
11 dicembre (Guilty Gear -Strive-) – Quasi per caso Chipp, Anji e Baiken incrociano Delilah che sta cercando il colpevole di quanto successo a Bedman, ovvero Happy Chaos. Baiken empatizza con la ragazza e con il suo dolore, prendendola sotto la propria ala protettrice.
Baiken e Delilah iniziano a viaggiare insieme mentre Chipp e Anji si mettono sulle tracce dell’oggetto della vendetta. Questo porta ad uno scontro in autostrada che condurrà i due combattenti a collaborare con il G4 durante la crisi del summit.
13 dicembre – Mentre viaggiano, Baiken e Delilah sentono alla radio dell’attacco di Happy Chaos alla Casa Bianca. Presa da una furia cieca, Delilah inizia a generare un campo d’informazione ad ultra-intensità per teletrasportarsi sul posto ed ottenere vendetta, ignara di star rischiando la distruzione di una vicina città.
Per cercare di fermarla, Baiken coinvolge Ramlethal, Sin, Faust e i Pirati Jellyfish, ma prima che possano attaccarla, vengono a loro volta assaliti dal letto di Bedman (Bedman?) che, posseduto da una frazione dell’anima del fratello, sembra avere come unico scopo d’esistenza la protezione della vita di Delilah.
Sin riesce tuttavia a far ragionare Bedman?, facendogli notare che Delilah sta urlando di dolore. Grazie al suo contributo, Sin e gli altri riescono a calmare la ragazza prima che avvenga il peggio. Baiken la convince quindi ad abbandonare la vendetta come soluzione e le due diventando compagne di viaggio.
Dopo il 13 dicembre – Prima di lasciare effettivamente il luogo, Delilah torna dove risiedono i resti del letta meccanizzato e Bedman?, ancora “vivo,” decide di accompagnarla per tenerla al sicuro.