Siamo quasi alla fine della nostra serie di articoli sugli “antagonisti” della saga di Guilty Gear e proprio qualche giorno fa avevamo iniziato a parlare del penultimo, Bedman, e della sua sorellina, Delilah. Nella prima parte di questo articolo abbiamo parlato delle loro caratteristiche e della loro storia.
Tuttavia quello è stato solo l’inizio ed in questa seconda ed ultima parte tratteremo le abilità di questi personaggi e le loro curiosità. Trattandosi di ben tre entità (Bedman, Delilah e Bedman?) quest’ultime non sono certo poche, anche se i personaggi sono apparsi in soli due capitoli. Ci attende un lungo viaggio quindi iniziamo.
Guilty Gear – Le abilità di Bedman e Delilah
Bedman è un combattente inusuale dotato di poteri misteriosi e così spaventosi da lasciare gli avversari avvolti nel terrore. E’ uno dei pochi che può combattere alla pari contro Slayer e Sol, con il primo che ammette di non aver mai affrontato nulla di simile. Non solo, non abbiamo mai visto Bedman usare davvero tutto il suo potenziale.
Bedman può creare un suo mondo onirico in cui può generare, cancellare e distruggere qualsiasi cosa voglia, senza limiti. Può inoltre manipolare i sogni degli altri e questo gli permette oltretutto di leggerne le menti per predirne i loro movimenti. La sua conoscenza della magia è immensa, al punto che riesce ad imprigionare lo stesso Asuka.
Il contraltare di tutto questo potere è che il suo corpo non può sopportare l’immensa densità di informazioni che Bedman riceve dal Backyard e che è alla base delle sue capacità, anche se queste vengono filtrate attraverso il suo mondo onirico. Informazioni che comunque lo rendono intelligentissimo.
Per questo motivo Bedman deve restare sempre addormentato e si muove usando un letto ultratecnologico, il reinforced High-Density Bed Frame. Il letto è estremamente resistente, mobile e flessibile. Le sue ruote dentate sono alla base di molte delle bizzarre manovre di attacco che Bedman può usare nel mondo reale.
Il letto possiede anche delle capacità mutaforma che gli permettono di cambiare il proprio aspetto a seconda delle necessità, sia totalmente che parzialmente. La testa è rimovibile e può essere lanciata come un boomerang. Sembra inoltre che sia dotato di una qualche forma di senzienza, anche se diventa indipendente solo dopo la morte di Bedman.
Tornando a Bedman, questi possiede molte abilità legate al fatto che passare dal mondo reale a quello onirico gli permette in qualche modo di sfasarsi dal normale funzionamento del tempo e dello spazio. Bedman può quindi teletrasportarsi e persino creare una copia di sé stesso mentre compie un’azione (Déjà Vu).
Il potere più grande di Bedman è però quello legato al Nightmare Theater, una capacità che gli permette di condurre persone e cose dal mondo reale al suo mondo onirico e viceversa, rendendolo di fatto capace di materializzare ciò che desidera per un periodo di tempo limitato o, per esempio, di rigenerare completamente le sue ferite.
Passando a Delilah, sulla carta la ragazza è dotata delle stesse enormi capacità del fratello, ma, essendosi svegliata solo di recente, ha un controllo molto ridotto sui suoi immensi poteri e non sembra essere altrettanto abituata ad usarli. Non a caso Bedman? agisce di sua iniziativa piuttosto che rispondere ai suoi ordini.
Guilty Gear – Curiosità su Bedman e Delilah
Partiamo con un elenco di tutte le theme di Bedman e Delilah per ogni gioco in cui sono apparsi:
Guilty Gear Xrd – Does the Sheep Count the Sheep?
Guilty Gear Strive – The Circle
Il nome di Bedman potrebbe riferirsi al gruppo doom metal dei Bedemon. Romeo e Delilah sono i nomi di due gatti che aveva Freddy Mercury. Il loro cognome, Neumann, cita invece lo scienziato e matematico John von Neumann.
L’instant kill di Bedman in Guilty Gear Xrd si chiama Theater of Pain, lo stesso nome di un album dei Motley Crue e di una canzone dei Blind Guardian. Il nome del Nightmare Theater potrebbe invece essere una strizzata d’occhio ai Dream Theater.
L’idea di un letto d’ospedale ultratecnologico che è in realtà un robot armato sperimentale è presa di peso dall’anime Roujin Z.
Sia Delilah che Bedman pesano precisamente 45 kg. Considerando che il letto pesa 621 kg, il loro peso congiunto è pari a 666 kg, ovvero il Numero della Bestia.
In un intervista successiva all’uscita di Bedman?, Daisuke Ishiwatari ha affermato che si è ispirato alla serie di Conjuring, precisamente ad Annabelle, per definire l’attuale stato di possessione del letto.
Le mosse speciali di Bedman? sono tutte scritte secondo il sistema numerico esadecimale, tipico di alcuni computer molto potenti. Convertendo i nomi nel sistema numerico decimale si ottiene:
– call 4BA -> call 1210
– call 4B3 -> call 1203
– call 4B9 (malfunction) – call 1209 (malfunction)
– errore 6E -> error 110
– call 13C -> call 316
– call 4CC -> call 1228
Fanno eccezione dal precedente ragionamento sia 0x$0.20 che 0x$1.00 poiché i valore esadecimali non possono avere frazioni, per quanto il prefisso 0x resti una connotazione tipica di questo sistema in alcuni linguaggi di programmazione.
Se Bedman usa Theater of Pain su sé stesso, inizia a recitare per esteso la formula del π.
Bedman? è il primo personaggio di Guilty Gear ad essere accompagnato da un altro che non combatte, ma si limita a muoversi, nascondersi e schivare. La dinamica su cui funzionano è simile a quella di Anita e Donovan in Darkstalkers e di Mina e Chample in Samurai Shodown.
Non è chiaro chi ha realizzato il letto di Bedman, si sa solo che è alla sua ottava generazione. Potrebbe essere stata la Volontà Universale per dare al suo esecutore un mezzo per agire nel mondo reale. Non viene mai detto, ma è dato per scontato che Bedman? sia il letto posseduto/riprogrammato in qualche modo dall’anima di Romeo.
Delilah è un personaggio relativamente nuovo, avendo debuttato in Guilty Gear Strive, ma, nonostante la sua popolarità, l’unico gioco in cui Bedman è apparso come cameo è Code Shifter (anche se c’é un costume ispirato a lui in Border Break X Zero).