E’ passato qualche mese dal trailer di Baiken, l’ultimo personaggio dlc annunciato per Guilty Gear Strive e la community aspettava con ansia il reveal dell’ultimo slot del 1° season pass del gioco. Erano in molti a credere che il nuovo trailer sarebbe uscito in concomitanza con le finali dell’ARCREVO AMERICA 2021 e così è stato. Nessuno però si sarebbe aspettato QUESTO nome. Signore e signori, date il bentornato al mietitori dall’animo gentile, Testament!
Partiamo con l’elefante nella stanza: Testament è un uomo. Molto effemminato, ma sempre uomo… o meglio gear di sesso maschile. Figlio adottivo di Kliff durante le crociate (motivo per cui i suoi vestiti sono una variazione della divisa dell’ordine), Testament venne trasformato in gear durante le stesse e divenne poi il braccio destro di Justice fino alla sua “distruzione” definitiva nel primo Guilty Gear. Successivamente, in cerca di una nuova padrona, si autoproclama guardiano della figlia di Justice, ovvero Dizzy.
In questa veste riappare in Guilty Gear X e XX dove rivela però una natura molto più pacifica, anche se macchiata dal suo disprezzo per gli esseri umani. Un disprezzo che va però attenuandosi via via che Dizzy scopre i lati positivi dell’umanità e che sembra completamente assopito in Stive, visto che lo vediamo convivere con i genitori adottivi della stessa Dizzy e visitare spesso Johnny. Per ulteriori dettagli sulla storia di Guilty Gear, puoi consultare la mia timeline.
Testament combatte usando due famigli provenienti dal Backyard, chiamati EXE Beast. Uno forma la lama della sua falce ed in generale ha l’aspetto di un lago di sangue plasmabile e velenoso, l’altro assume la forma di un corvo che può assisterlo in vari attacchi. In termini di gameplay, quindi, Testament è uno zoner ed è interessante vederlo in Guilty Gear Strive poiché, come Anji Mito, l’ultima volta che avevamo potuto usarlo era in Guilty Gear XX e sembra cambiato un bel po‘, in meglio, pur mantenendo il suo stile di gioco originario.
Una piccola curiosità in merito a Testament, con la sua aggiunta in Guilty Gear Strive questo gioco conta attualmente l’INTERO cast ancora vivente del primissimo Guilty Gear. Mancano solo Kliff e Justice che, beh, sono morti quindi non penso faranno la loro comparsa. Il trailer, inoltre, oltre all’ultimo personaggio, mostra anche il nuovo stage, White House Reborn, e accenna all’imminente arrivo, negli ultimi giorni di aprile, della Another Story.
Questa “storia aggiuntiva” viene citata fin dall’inizio, ma finalmente Arc System Works ha fornito più dettagli in merito. Dovrebbe essere una 2° storia che copre gli archi narrativi dei personaggi che non appaiono nella storia principale. Non pochi fan si erano infatti accorti che nomi importanti come May, Faust e Ramlethal erano completamente assenti dall’arco narrativo principale, pur avendo molti punti in sospeso da chiudere dopo Guilty Gear Xrd.
Finalmente sarà resa giustizia anche a loro e forse vedremo anche queste “trame secondarie” chiudersi in modo soddisfacente come è stato per quella del Gear Maker. Arc System Works non si è però fermata qui perché, poco dopo l’uscita del trailer di Testament, ha rilasciato un secondo filmato (che trovi qua sotto) con un paio di annunci davvero esplosivi.
Il primo riguarda il crossplay. Finalmente i possessori di Guilty Gear Strive potranno giocare gli uni con gli altri online a prescindere della versione del gioco che possiedono, se per PlayStation 4, PlayStation 5 o Steam. Questa è una feature che lo studio aveva accennato di voler implementare da tempo. Inoltre, è stato annunciato un 2° season pass che comprenderà 4 nuovi personaggi, nuovi stage e nuove musiche composte dal creatore della serie Daisuke Ishiwatari.
Se la notizia di un 2° season pass sorprende ben pochi fan, il fatto che questo uscirà già prima della fine del 2022 è indubbiamente una buona notizia. Ripartono quindi le speculazioni su quali saranno i 4 nuovi personaggi: saranno vecchi ritorni come Johnny, Bridget, Elphelt e Sin o saranno personaggi completamente nuovi, magari apparsi in una delle due storie? Lo scopriremo presto, nel mentre dal 28 marzo i possessori del 1° season pass potranno mettere le mani su Testament mentre tutti gli altri dovranno aspettare il 31 marzo.