Nel corso della giornata è arrivato l’atteso gameplay trailer di Baiken, prossimo personaggio DLC che si aggiungerà al cast di Guilty Gear Strive come parte del 1° season pass. La samurai con un braccio solo occupa il 4° dei cinque slot previsti ed è uno dei personaggi più amati dalla community di Guilty Gear.
D’altronde che a breve sarebbe uscito un nuovo trailer e che questo avrebbe riguardato Baiken non era certo un mistero, la sua aggiunta era già stata annunciata a dicembre con un teaser. Nonostante ciò, non avevamo visto nulla del personaggio, solo qualche accenno al suo nuovo design e poco altro. Inoltre Arc System Works ha approfittato del momento per rivelare anche una nuova modalità molto richiesta, ma, prima di qualsiasi commento, ecco il 1° video.
La storia di Baiken in Guilty Gear è indubbiamente bizzarra. Questo personaggio debutta come boss segreto del primissimo gioco e lì è praticamente un rip-off di Kenshin Himura da Kenshin Samurai Vagabondo. Niente capelli rosa, niente… ehm… davanzale prominente, niente stile caratteristico. L’unico elemento in comune è qualche mossa (la Tatami Gaeshi) e il braccio destro mancante. Anche solo camera che era una donna, era complesso.
La popolarità del boss segreto spinse però Arc System Works a “creare” davvero Baiken, dandole una propria storia, delle caratteristiche fisiche più riconoscibili (e che sono cresciute con il tempo) ed un gameplay divergente dal semplice “samurai con un braccio solo.” Baiken infatti nasconde numerose armi sia nel suo kimono che nel moncherino destro. Inoltre da Guilty Gear X, Baiken presenta un carattere rozzo, arrogante e superbo, evidente fin dalla sua baldanzosa camminata.
Parlando di storia, proprio questa faceva intuire fin da subito che Baiken sarebbe stata aggiunta a Guilty Gear Strive molto velocemente. In questo capitolo, infatti, scopriamo finalmente la vera identità dell’uomo dietro la distruzione del Giappone, lo stesso uomo che Baiken ha giurato di uccidere anche a costo della sua stessa sanità mentale. La presenza poi di Anji nel roster di partenza, un caro “amico/nemico” della samurai, già puntava in quella direzione. Era solo questione di tempo.
Un piccolo dettaglio che si può notare confrontando questo trailer con il teaser precedente di Baiken è invece la scomparsa della citazione Delilah, la sorella di Bedman che dovrebbe essere teoricamente più forte di quest’ultimo. L’arrivo di questo personaggio era per altro già stato accennato da Guilty Gear Xrd Rev2 stesso, quando si lasciava intuire che si fosse risvegliata dal suo coma. Uno potrebbe pensare che sia il prossimo personaggio DLC, ma Arc System Works è stata chiara nel dire che i 5 slot sono 2 nuovi personaggi e 3 vecchi. I 2 nuovi li abbiamo già avuti.
Tornando a Baiken in Guilty Gear Strive c’é da affrontare un argomento che dividerà sicuramente la community: il suo gameplay. Come si può vedere dalla video-guida ufficiale, Arc System Works ha completamente modificato lo stile di gioco della samurai passando da un forte focus sulle parate in movimento e i counter ad una meccanica abbastanza inedita. Di certo è stato un cambio brutale, siamo passati da 15 mosse speciali a tipo 5, ma non è che non condivida del tutto tale decisione.
Dietro questa scelta c’é infatti chiaramente una precisa intenzione di semplificare il gameplay di Baiken e renderlo più user-friendly, senza però farle perdere complessità. Siamo onesti, per quanto Baiken fosse amata, il suo stile di gioco la rendeva ostica anche per i giocatori più bravi ed era raro vederla in match competitivi di alto livello proprio per via delle complesse meccaniche messe in campo. A nessuno verrebbe in mente di usare la vecchia Baiken in un confronto che può valere la vittoria di un torneo.
Inoltre ammetto di essere incuriosito da ciò che Arc System Works ha proposto in sostituzione delle meccaniche precedenti. Ora, usando particolari manovre, Baiken può legare una corda all’avversario ed i due continueranno ad “attrarsi” nel momento in cui cercheranno di muoversi o verranno lanciati via. Insomma, è un qualcosa di diverso e abbastanza originale che apre a numerose opzioni di gioco e che sono davvero curioso di testare. Per esempio, sembra tirare non solo l’avversario, ma anche la stessa Baiken… una scelta assai rischiosa.
Oltre a Baiken, però, ci sono altre novità in arrivo su Guilty Gear Strive con l’approssimarsi della conclusione del 1° season pass. Il trailer della samurai presenta infatti un nuovo stage “a tema,” ma è stato anche corredato da un secondo video che annuncia una nuova modalità gratuita che i fan (me compreso) stavano richiedendo a gran voce sin dall’uscita del gioco. Non dico altro e ti lascio il video qua sotto. Sia Baiken che la modalità Combo Maker saranno disponibili a partire dal 28 gennaio.