Durante il Japan Fighting Game Publishers di quest’anno Arc System Works ha colto la palla al balzo per rilasciare due importanti comunicati. Come riportato in un precedente articolo, Arc System ha finalmente annunciato il quindicesimo e ultimo personaggio di Guilty Gear STRIVE, I-No. Subito dopo la fine della presentazione Arc System si è scusata per il pessimo stato dell’open beta.
The Open Beta Test schedule is subject to change by the server situation.
We apologize for the inconvenience. https://t.co/sftzFrImbp— Arc System Works America (@ArcSystemWorksU) February 21, 2021
A causa dei server, molti utenti non hanno avuto la possibilità di provare in anteprima Guilty Gear STRIVE quindi, per ovviare a questo problema, la casa di sviluppo giapponese ha deciso di prorogare la beta fino al 23 febbraio.
Durante questa enorme tavola rotonda dove si sono riuniti i principali esponenti del mondo dei picchiaduro, Nashitami di Arika ha chiesto ad Akira Katano di Arc System di parlare della modalità online di Guilty Gear -STRIVE- e di spiegare come sono riusciti a creare un prodotto tanto performante e sensazionale per il panorama competitivo.
Il netcode di Guilty Gear Strive
Secondo il director uno dei fori all’occhiello di Guilty Gear STRIVE è senza ombra di dubbio il netcode di rollback. Innanzitutto Katano ha spiegato che il merito va ai programmatori che hanno dato anima e cuore per questo progetto.
Grazie al suo team di sviluppo è stato in grado di realizzare un nuovo netcode da zero, senza usare il classico GGPO presente nella maggior parte dei picchiaduro. Questa scelta ha permesso al titolo di Arc System di raggiungere uno standard qualitativo incredibile, dato che il netcode di rollback si è installato alla perfezione all’interno del titolo, proprio come un abito su misura.
Tuttavia questa particolare scelta ha prolungato i tempi di lavorazione costringendo la casa di sviluppo giapponese a pubblicare l’open beta solo dopo aver installato correttamente il netcode all’interno del titolo.
Durante l’evento Katano non è entrato particolarmente nei dettagli, tuttavia ha specificato che se la modalità online di Guilty Gear STRIVE è riuscita a sbalordire la maggior parte degli appassionati è solo grazie al duro lavoro e alle centinaia di ore spese per limare e perfezionare ogni singola riga di codice.
Tutta la community di Guilty Gear STRIVE è estasiata. La maggior parte degli utenti hanno espresso commenti positivi su questo nuovo netcode di rollback, talmente potente da permettere ai giocatori di tutto il mondo di spostarsi di regione in regione senza rischiare inutili problemi di lag.
La realizzazione di un nuovo netcode è uno dei traguardi di maggior pregio conquistati da Arc System nell’ultimo periodo.
Guilty Gear STRIVE verrà rilasciato per PlayStation 4 PlayStation 5 e PC tramite Steam il 9 aprile 2021.