Manca ormai pochissimo all’uscita di Guilty Gear Strive, l’ultimo capitolo della saga maestra di Arc System Works atteso per l’11 giugno 2021, e l’hype è alle stelle. Per cavalcare l’onda di entusiasmo della community, Arc System Works ha rilasciato una serie di notizie e trailer che hanno dato il via libera ad una valanga di speculazioni equamente divise tra storia e contenuti aggiuntivi che arriveranno nei prossimi mesi. In attesa di recensire il gioco e dopo aver parlato delle due open beta, noi di iCrewPlay abbiamo deciso di dedicare un articolo proprio a quanto è stato rivelato (o sembra esser stato rivelato) in questi ultimi giorni. Iniziamo, ma prima fai bene attenzione perché ci saranno pesanti spoiler sui giochi passati della saga.
Guilty Gear Strive – La Storia
Il primo filmato rilasciato è in realtà la versione integrale dell’opening del gioco. Al di là dell’indubbia qualità di quest’ultima e dell’OST “Smell of the Game”, possiamo già dare un’interessante occhiata a come sarà probabilmente strutturata la storia di Guilty Gear Strive. Sapevamo già che questo capitolo avrebbe rappresentato la conclusione dell’arco narrativo di Sol Badguy nella sua ricerca di vendetta contro Asuka R. Kreutz (“Quell’uomo”). Quello che però nessuno aveva capito e che invece è evidente fin da subito nel filmato è che questa non sarà una sfida a due, ma a tre, con I-No a coprire i panni della “terza parte”, quella nel mezzo. Insomma, dopo aver separato la propria strada da quella di Asuka alla fine di Guilty Gear Xrd, I-No si troverà probabilmente in contrasto anche con quest’ultimo nella sua ricerca di un futuro più luminoso per l’umanità.
Successivamente vediamo una panoramica delle fazioni principali in gioco. Vediamo così i sovrani del Regno Unito di Illyria (Ky, Leo e Daryl), quanto rimane della gilda degli assassini (Millia e Zato-1) e il gabinetto del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America (Colin Vernon, Erica Bartholomew, Goldlewis Dickinson e Giovanna). Se tutto questo si era già intuito, la scena dopo è la prima davvero interessante. Da una parte vediamo una Ramlethal solitaria, ma già si immaginava che questa avrebbe agito in solo piuttosto che unire le forze con qualcuno. Subito dopo, però, vediamo Sol in compagnia di niente meno che Jack-O’ Valentine! Ricordiamo che, al termine di Guilty Gear Xrd, Jack-O’ riceveva una specie di reset rinascendo con all’interno dormienti i ricordi e la personalità di Aria, l’amata di Sol che era stata usata come modello per Justice e le Valentine! Per altro, la presenza di Aria dentro Jack-O’ torna più avanti nel filmato in una scena apposita che vede le due interagire in qualche modo e sembra suggerire un risveglio completo.
A seguire nel filmato c’é un’altra panoramica di quelle che probabilmente saranno le fazioni minori o le “teste calde” del gioco. Abbiamo così Faust, Chipp e Anji (insieme!), May, Axl Low (che pare essere l’unico alleato di I-No) e, ovviamente, Potemkin con Gabriel. Intramezzate a queste comparse ci sono però due scene interessanti. La prima vede Ky sorridere a qualcuno in un boschetto che i fan della serie conoscono bene (i riferimenti a Dizzy qui si sprecano) mentre la seconda vede una figura misteriosa irretire Nagoriyuki che poi si scaglia sia contro Sol che contro Giovanna e Ky. La stessa figura ricompare poi dopo con uno strano liquido bianco in provetta. Se questo conferma che Nagoriyuki è uno degli antagonisti, la figura misteriosa è molto più enigmatica, ma fortunatamente è un mistero di breve durata visto che, poco dopo questo filmato, Arc System Works ha rilasciato un trailer dedicato esclusivamente alla storia!
In questo trailer scopriamo così che tale personaggio non è altri che Happy Chaos Valentine! Mi ero completamente dimenticato di lui, ma effettivamente questi veniva citato in un dialogo tra Raven e Jack-O’ in Guilty Gear Xrd, dialogo in cui otteneva proprio questo nome dicendo di apprezzarlo non poco. Happy Chaos è, per altro, il primo Valentine uomo e qui sorge immediatamente un dubbio: se le Valentine fino ad ora erano state realizzate usando come base Aria, Happy Chaos da chi deriva? Asuka? Frederick (che, se non lo sai, non è altri che Sol)? Entrambi? E’ un interrogativo non da poco visto che questa figura sembra essere parecchio rilevante ai fini della storia.
Happy Chaos eredita infatti il ruolo di “fattore scatenante” da Ramlethal Valentine in Guilty Gear Xrd. Se là era questa a dichiarare guerra al mondo, dal trailer sulla storia capiamo subito che qui è lo stesso Happy Chaos a mettere in gioco gli eventi del gioco quando, armato di un’arma di distruzione di massa, minaccia di rilasciarla sui regni dell’uomo. In tal senso, Nagoriyuki non è altro che un’arma di attacco/difesa in modo simile a come Bedman lo era per la stessa Ramlethal. L’interessante parallelo tra i due giochi non termina però qui perché non è chiaro che ruolo ricopra in tutto questo Asuka R. Kreutz, ma si intuisce solo che è decisamente rilevante (come potrebbe non esserlo?). Non è da escludere che questi ricopra un ruolo simile a quello di Ariels/Volontà Universale in Guilty Gear Xrd, ovvero il vero antagonista dietro a tutto (d’altronde il trailer della storia si apre con una sua dichiarazione abbastanza forte). Scontato? Forse, ma è ora di chiudere i conti in sospeso, no?
Ma in tutto questo, come si incastra I-No? Bella domanda. Ricordiamo prima di tutto che questa ragazza non è umana, ma è la personificazione di un desiderio talmente forte da rischiare di distruggere il mondo stesso una volta preso corpo. I-No esiste per regalare un domani più luminoso all’umanità e deve raggiungere questo scopo a qualsiasi costo, cosa che l’ha portata anche a compiere azioni ben poco “gentili.” La conclusione del filmato di apertura ci fa capire alcune cose importanti perché, se da una parte abbiamo Sol che affronta Asuka, dall’altra abbiamo Ky e Nagoriyuki che si scagliano l’uno contro l’altro mentre nel mezzo appare I-No (decisamente contrariata dalla situazione, per altro). Ammetto che il ruolo che questa andrà a ricoprire nella battaglia è la cosa che più mi incuriosisce e meno riesco a discernere.
Guilty Gear Strive – Season Pass 1
Concluse le speculazioni sulla storia di Guilty Gear Strive, andiamo a vedere quelle legate al Season Pass 1 perché, come vediamo dall’immagine qua sopra, Arc System Works ha rivelato cosa sarà aggiunto fino alla fine del 2021. Il metodo mi ricorda molto quello usato con Granblue Fantasy Versus e così non avremo solo 5 nuovi personaggi DLC, ma anche 2 nuovi stage e, soprattutto, un’altra storia. Questo vuol dire che la narrazione di Guilty Gear Strive non terminerà all’interno del gioco stesso (come era in Guilty Gear Xrd), ma proseguirà con i vari season pass, proprio come Arc System Works aveva e sta facendo con Granblue Fantasy Versus! Questo avrebbe estremamente senso visto l’alto quantitativo di antagonisti presenti, con il binomio Happy Chaos/Asuka che è molto simile a quello composto da Beelzebub/Belial in quest’ultimo gioco. Insomma, difficilmente si risolverà tutto subito in Guilty Gear Strive.
Detto questo, però, quali potrebbero essere i primi 5 personaggi scaricabili di Guilty Gear Strive? Arc System Works ci ha fornito un piccolo indizio per i primi 2 che, per altro, usciranno a brevissima distanza dal gioco (uno e due mesi rispettivamente). Il primo sarà infatti un personaggio completamente nuovo mentre il secondo sarà un volto noto. Credo che possiamo puntare a mani basse tutto quello che abbiamo nel dire che il 1° personaggio sarà Happy Chaos Valentine, proprio in modo simile a quanto fatto con Beelzebub in Granblue Fantasy Versus. In tal senso, mi aspetto che in futuro, a prescindere da quello che dichiarò tempo fa Daisuke, anche Asuka diventi un personaggio giocabile, magari proprio ad aprire un 2° season pass come fece Belial.
Più difficile intuire il personaggio successivo. Nel precedente trailer della storia si sentiva la voce di Johnny e visto che questi dovrebbe essere adesso al servizio degli Stati Uniti d’America, non sarebbe neanche un’aggiunta così insensata. Indubbiamente se Johnny non arriva ora, però, arriverà nei successivi tre, così come credo che sia scontato il ritorno anche di Jack-O’, per quanto in una versione molto diversa dal passato (motivo per cui non so se contarla come volto noto o come nuovo personaggio)! Non dimentichiamoci poi delle grandi richieste per uno dei personaggi più amati della saga e che difficilmente può saltare questo capitolo visto che si concentra su “Quell’Uomo.” Stiamo parlando della samurai Baiken che è da Guilty Gear X che vuole vendicarsi di Asuka R. Kreutz, il creatore dei Gear che hanno distrutto la sua vita.
Concludiamo l’articolo con le altre notizie fornite da Arc System Works in merito ad un aggiornamento gratuito che sarà disponibile a breve distanza dall’uscita di Guilty Gear Strive. Questo aggiungerà, tra le altre cose, due nuove modalità: Combo Maker e Digital Figure Mode. La prima permetterà ai giocatori di mettersi alla prova con le combo create da altri utenti della community (come hanno fatto a non pensarci prima?!) mentre la seconda permetterà semplicemente di creare dei diorami digitali usando i modelli dei personaggi del gioco. Niente di straordinario insomma, ma viene confermato lo stato di “work in progress” di Guilty Gear Strive. Stranamente, però, non ci sono state ulteriori notizie sulle modalità tag e assist che dovrebbe essere esclusiva della versione per PlayStation 5. Probabilmente la stanno ancora finendo di completare e rendere presentabili. Detto questo, in attesa di venerdì, per le ultime notizie ti consiglio di seguire il canale YouTube ufficiale di Arc System Works (oltre che iCrewPlay ovviamente).