Gunbrella di Devolver Digital ha da subito attirato la nostra attenzione, sia per il suo nome altisonante, sia per l’atmosfera metroidvania che il titolo è riuscito a trasmettere sin dai primi trailer. Il nostro provato dell’accesso anticipato ha poi confermato quello che di buono avevamo già pensato, alzando ulteriormente l’asticella per questa versione finale del titolo.
Siamo di fronte a un titolo 2D a scorrimento laterale, caratterizzato da un’ambientazione cupa ricreata in un’ottima pixel art, con un gameplay semplice e divertente, e un incipit che seppur già visto, riesce a calare il giocatore nella parte. Il mondo è agli sgoccioli, le sue risorse quasi totalmente esaurite, l’inquinamento ne ricopre ogni angolo e diverse sette sono emerse da questa situazione apocalittica. Noi vestiremo i panni di un uomo che non ha più niente da perdere, armato con la blasonata gunbrella, e in cerca di vendetta.
Una Gunbrella a prova di proiettile
Com’è facile intuire, il gameplay del gioco ruota intorno a questa particolare arma, la Gunbrella, un ombrello che oltre a riparaci dalla quasi incessante pioggia del gioco, ci proteggerà anche dai proiettili nemici, ma non per ultimo sarà il nostro mezzo di offesa per eliminare le orde dei nemici, visto che sarà anche in grado di far fuoco sui malcapitati di turno.
Ma non è tutto, perché questo straordinario strumento di morte e di difesa, servirà al nostro protagonista anche per effettuare diverse azioni di movimento, e si, anche se già citata nella nostra anteprima, il paragone con Mary Poppins è d’obbligo, anche se per fortuna non saremo così paciocconi nel gioco.
La modalità di fuoco principale sarà quella di shotgun, ma oltre ai proiettili base, avanzando nel gioco sbloccheremo altre tipologie di proiettili, come le granate o le sempre ben accette lame rotanti, e la loro versione mistica. Inoltre grazie alle monete d’oro trovate nei vari livelli, potremo acquistare diversi potenziamenti come le vite aggiuntive o gli essenziali medikit.
Testato a dovere, le meccaniche di combattimento in Gunbrella convincono parecchio. Vista la sua natura da shotgun, siamo di fronte a una gittata limitata della nostra arma principale, con qualche variante data dalle diverse tipologie di proiettili, come il lancio curvo delle granate, ma pur sempre limitate. Il tutto però viene compensato dall’altissima agilità del nostro boscaiolo scaturita dall’utilizzo della gunbrella in versione ombrello, che permetterà scambi di posizione repentini adatti sia per offendere che per evitare situazioni pericolose.
Saltellare da una piattaforma all’altra, planare seguendo le correnti d’aria, schivare i proiettili o bloccarli con il nostro ombrello e scattare, il tutto mentre si devastano i nemici a colpi di shotgun, lame e derivati, diverrà presto una meccanica automatica ma mai banale, in grado di divertire per tutta la durata della nostra cupa avventura, anche perché comprende azioni un po’ più complesse come il parry che, se eseguito al giusto momento, restituirà al mittente i proiettili.
La struttura dei livelli è ben studiata, con diversi checkpoint sparsi nella loro interezza, che riescono nell’intento di non rendere Gunbrella mai frustrante anche se dovessimo incappare in sconfitte consecutive, e una verticalità che favorisce azioni spettacolari grazie alle abilità di movimento del boscaiolo feroce. Inoltre l’intero gioco non si basa solamente nel completare i livelli da un punto A a quello B, ma nel mezzo ci saranno anche diversi dialoghi, alcuni dei quali prevedono anche risposte multiple, che oltre a portare avanti la già vista ma buona trama, forniscono parecchia lore del mondo di gioco.
Graficamente Gunbrella, come accennato prima, rende davvero parecchio, grazie a una pixel art cupa ma ben realizzata, che aiuta il giocatore a immergersi in questo mondo sull’orlo del baratro. Anche il comparto audio fa la sua parte sia come temi che grazie agli effetti sonori e ambientali. La parte più riuscita però rimangono senza ombra di dubbio i controlli, rapidi, precisi e responsivi, tutte caratteristiche necessarie per questa tipologia di gioco.