Da alcuni mesi c’è una grande attesa per quanto riguarda l’uscita di Hades 2, il secondo capitolo della serie roguelike realizzata da Supergiant Games.
Dopo l’annuncio e l’uscita della beta su Steam, gli sviluppatori hanno avuto bisogno di qualche settimana di preparazione per poter risolvere gli eventuali bug e problemi tecnici che potevano affliggere questo secondo capitolo.
Hades 2 in accesso anticipato
Dopo un’attenta miglioria della versione beta del gioco, il 6 maggio è uscita ufficialmente al pubblico la versione dell’accesso anticipato di Hades 2. Annunciato anche in maniera improvvisa, la scelta di condividere il gioco al pubblico ha scatenato una grande reazione positiva da parte dei fan, che si sono subito riversati sul nuovo titolo.
Dalla pagina ufficiale di Steam possiamo già notare che il gioco sta procedendo nella direzione giusta: già premiato dalla critica e altre testate giornalistiche, il titolo in pochi giorni ha già conquistato il pubblico, acquisendo il 94% di recensioni positive su Steam, su un totale di quasi 20.000 feedback.
Le statistiche del lancio
Il titolo è un successo per chi lo gioca, come lo è stato il primo capitolo, nominato anche ai Game Awards del 2020. Ma in questo momento quanto utenti stanno giocando ad Hades 2?
Per rispondere a questa domanda, basta andare sulla pagina apposita di SteamDB, dove possiamo confermare la teoria che il gioco ha avuto un ottima partenza all’uscita.
Da questo grafico possiamo estrapolare un’importante informazione: il gioco al lancio ha già doppiato il picco di utenza online all’uscita del primo Hades, che si assestava attorno ai 37 mila giocatori. In questo momento Hades 2 ha un picco massimo di utenti che si aggira attorno ai 103 mila, triplicando quasi il picco originale del primo gioco.
È doveroso puntualizzare il fatto che l’uscita del primo Hades è avvenuta esclusivamente su Epic Games, procedendo poi per la pubblicazione su Steam soltanto nel 2019.
Il gioco al momento rimane una delle migliori sorprese del 2024, ed è molto probabile che vedremo fare la sua comparsa ai Game Awards di quest’anno.