Hades, l’ultima fatica dei Supergiant Games, arriverà presto su Steam dopo quasi un anno di esclusiva su Epic Games Store. Il titolo è comunque in accesso anticipato, ma ormai, dopo ben un anno di sviluppo sulle spalle, la qualità complessiva del prodotto è migliorata di molto. Questa piccola esclusiva digitale, che ha fatto tanto discutere, è stata soltanto temporanea e adesso tutti i giocatori potranno acquistare Hades dove preferiscono.
In caso non lo conoscessi, Hades è un rogue-like dungeon crawler con elementi che richiamano la classica serie di Diablo. Infatti, durante l’esplorazione dei dungeon (che vengono sempre generati casualmente di partita in partita), il giocatore si trova davanti diverse ondate di nemici sempre diversi, che deve affrontare grazie a un sistema di combattimento fortemente action. Nonostante ci sia la morte permanente, alcune caratteristiche vengono comunque salvate da partita in partita, creando un senso di progressione che ormai è inserito in quasi tutti i giochi del genere.
La trama di Hades è praticamente riassunta nel nome: il giocatore veste i panni del figlio di Ade, dio dell’oltretomba. Questo principe vuole uscire dall’oscurità di questo mondo ma, non avendo l’approvazione del padre, è costretto a farsi strada con la forza. Più che l’intreccio di fatti, in Hades spiccano maggiormente il comparto artistico e il gameplay.
Come la sorte di Diablo III insegna, questo tipo di titoli necessitano di aggiornamenti costanti per non annoiare i giocatori. Supergiant Games sembra esserne a conoscenza e nell’ultimo anno ha già rilasciato ben sei mega-update che hanno aggiunto gratuitamente un numero spropositato di contenti. Proprio per questo motivo, è ragionevole pensare che continueranno a supportare il gioco ancora per molto tempo, regalando ai giocatori un ottimo ARPG.
Supergiant Games, infatti, sono gli sviluppatori dietro perle indie come Bastion, Transistor (che ha anche un articolo dedicato) o Pyre, tre titoli apprezzatissimi da tutti coloro che li hanno giocati.