Non si ferma più il successo di Hades, un titolo che continua a macinare record senza soluzione di continuità dal giorno della sua uscita. A solo una settimana dal suo arrivo su console next-gen, il roguelike di Supergiant ne ha collezionato un altro, arrivando ad essere il gioco più votato su Metacritic, sia su PlayStation 5 che Xbox Serie X|S.
Come avremo modo di vedere, un punteggio così alto non venne raggiunto neanche all’uscita su Nintendo Switch e PC dello scorso anno. Inoltre, vedere un titolo indie al di sopra di titoli ben più blasonati (parlando sia di risorse economiche usate, che di brand) è veramente qualcosa di eccezionale.
Hades sorpassa tutti
Su PlayStation 5, Hades raggiunge l’incredibile punteggio di 93, diventando il terzo gioco a superare la soglia dei 90 punti. Al di sotto di questi tre titoli troviamo Final Fantasy VII Remake Intergrade, che così esce dal podio. Vediamo subito la top 10:
- Hades – 93
- Demon’s Souls – 92
- Tony Hawk’s Pro Skater 1+2 – 90
- Final Fantasy VII Remake Intergrade – 89
- Disco Elysium: The Final Cut – 89
- Devil May Cry V: Special Edition – 89
- It Takes Two – 88
- Ratchet & Clank: Rift Apart – 88
- Ghost of Tsushima: Director’s Cut – 88
- The Nioh Collection – 88
Da tenere presente c’è un altro dato interessante. Hades non ha ricevuto ancora alcuna recensione su piattaforma PlayStation 4. Quindi il punteggio è dato dai soli recensori che hanno giocato la versione next-gen.
Perciò, se il voto dovesse rimanere tale anche sulla versione old-gen, Hades si ritroverebbe in cima alla lista con The Last of Us Part II e altri titoli con 93 di punteggio. E vedendo il voto che abbiamo dato noi con la nostra recensione su PlayStation 4, ci sono pochi dubbi che possa accadere. In questi anni, solo 33 titoli PlayStation 4 sono riusciti a superare il tetto dei 90 punti.
Su Xbox Serie X, Hades raggiunge il punteggio di 94, il più alto tra tutte le piattaforme. In questo caso solo un altro gioco è arrivato almeno a 90 punti, Microsoft Flight Simulator. Anche qui mancano ancora le recensioni Xbox One, ma se fosse, il titolo di Supergiant Games sarebbe il quarto titolo più votato della console old-gen di Microsoft.
Vediamo l’intera top 10:
- Hades – 94
- Microsoft Flight Simulator – 90
- It Takes Two – 89
- Tony Hawk’s Pro Skater 1+2 – 89
- Tetris Effect Connected – 88
- F1 2021 – 88
- Hitman 3 – 87
- Death’s Door – 87
- The Forgotten City – 86
- Judgment – 85
Naturalmente la lista potrà sempre cambiare nel corso del tempo, ma per ora il roguelike di Supergiant Games regna incontrastato. E se sei curioso di sapere come nasce un capolavoro come Hades, leggi il nostro articolo dedicato cliccando qui.