Hades, roguelite di Supergiant, è uscito da tempo ormai, ha entusiasmato critica e pubblico, è stato premiato ai The Game Awards, e sconvolto quei videogiocatori che si aspettavano un giochino tranquillo per passare il tempo, dimostrandosi invece un vero e proprio “inferno”, complesso e difficile da approcciare se non sei avvezzo al genere, o se non hai mai giocato un souls o un soulslike.
Se non lo hai mai giocato ti consiglio vivamente di provarlo, ecco la nostra recensione, se invece lo hai provato ma non riesci a venirne a capo, nelle prossime righe potrai trovare una guida alle armi infernali più efficaci per evadere dagli inferi e che meglio si adattano al tuo stile di gioco.
In questa guida ti consiglierò infatti le tre armi più potenti ed efficaci per evadere dalla dimora del sommo Ade, descrivendone vantaggi e svantaggi, e differenziandole per stile di gioco, aggressivo, difensivo, via di mezzo. All’inizio non saranno tutte disponibili, ti consiglio di spendere le tue chiavi ctonie per sbloccare quelle che elenco nella guida, non te ne pentirai.
Parti però dal presupposto che in Hades, per quanto il tuo stile di gioco possa essere più vicino ad una parte o l’altra, dovrai sempre ponderare bene come e quando agire. La disfatta è dietro l’angolo anche nelle stanze più semplici se non sai bene come affrontarle e quali attacchi usare. Per questo motivo ho scritto anche una guida su quali Mementi potenziare e utilizzare, e quali Poteri Divini è meglio scegliere per fuggire dall’inferno.
Vediamo insieme quali sono le armi più forti ed efficaci in Hades
Ecco ora una spiegazione delle armi migliori di Hades, in modo che tu possa sapere qual’è la migliore in ogni situazione.
Scudo del Caos “Aegis”
Lo Scudo del Caos è un’arma davvero portentosa e incredibilmente potente, in grado di alternare colpi corpo a corpo e attacchi dalla distanza, infatti lo scudo può essere brandito per colpire i nemici che sono nelle vicinanze con attacchi davvero efficaci. È efficace anche sulla distanza: lanciandolo addosso ai nemici più distanti li colpirà e farà ritorno nelle tue mani a mo’ di boomerang.
Se tieni premuto il tasto di attacco invece, non solo potrai tenerti al riparo dagli attacchi avversari, ma caricherai un colpo potente da sferrare a tua volta contro di essi.
Pro: attacchi diretti potenti, attacchi dalla distanza utili a tener lontani i nemici, difesa totale dagli attacchi diretti avversari
Contro: gli attacchi diretti sono un po’ lenti nelle fasi più concitate, la difesa dietro lo scudo ti rende vulnerabile agli attacchi alle spalle, molto frequenti quando sei circondato da nemici.
Rimane, secondo me, una delle tre armi più utili e potenti in Hades, con la quale diventa più facile evadere dagli inferi. Presa la giusta confidenza e potenziandola nei “Sembianti” più avanzati ti regala soddisfazioni anche contro i boss più forti.
A proposito di sembianti, ti consiglio di sbloccare quello di Zeus, è veramente tanta roba, non ti dico altro per non toglierti il piacere di scoprirlo da solo usandolo.
Magli Gemelli “Malphon”
I Magli Gemelli sono quanto di più devastante esiste nel mondo di Hades. Sono utilissimi quando sei circondato da nemici, perché, grazie alla loro velocità di esecuzione di colpi corpo a corpo, ti aiutano a sbarazzarti velocemente dei nemici, e subire davvero pochissimi danni. Il loro attacco speciale consiste in un montante che ricorda i primi Mortal Kombat, utile con avversari corazzati e più ostici. L’attacco in scatto invece ti permette di far danno e non subire praticamente nulla, tenendoti a distanza e fuggendo velocemente dalle situazioni più pericolose.
Pro: attacchi velocissimi, montante devastante, attacco in scatto davvero utile per far danno e tenersi al riparo.
Contro: nessun tipo di difesa in mischia, gli attacchi alle spalle non possono essere evitati, se non fai più che attenzione i Magli Gemelli diventano un’arma a doppio taglio.
Quest’arma, dal mio punto di vista, è la più potente che potrai trovare e usare in Hades, ma non solo questo, se usata a dovere è veramente la più divertente e soddisfacente del gioco, uno spettacolo per gli occhi e un terrore per i nemici. Ti porterà facilmente fuori da situazione impensabili e ti caccerà nei guai se non le usi con il giusto rispetto.
Anche in questo caso ti consiglio di sbloccare al più presto un sembiante, in particolare quello di Demetra, la prima divinità ad averli usati nella Titanomachia. In questa versione avrai la possibilità di sferrare un montante ancor più devastante, ma solo dopo aver messo a segno una sequenza di 12 attacchi ravvicinati contro in nemici.
Rostro d’Adamante “Exagryph”
Il Rostro d’Adamante è l’arma che non ti aspetti, se è vero che le altre sono tutte armi bianche, questa è un vero e proprio fucile automatico, in grado di sparare raffiche di proiettili nell’attacco normale e missili calibrati nell’attacco speciale. Immagina di piazzarti davanti a un’orda di nemici che potrai spazzare via senza che nessun fendente ti scalfisca, oppure di sparare un missile su un nemico corazzato e farlo fuori in un colpo solo. In Hades non troverai niente di meglio da chiedere ad un’arma che ti aiuta a fuggire dalla tua reclusione senza perdere troppi pv. Il Rostro ha comunque un tallone d’Achille: quando spari rimani completamente immobilizzato, i movimenti sono impediti e questo ti rende piuttosto vulnerabile agli attacchi nemici, per questo ne consiglio l’uso solo se sei un giocatore veramente scaltro e ponderato.
Pro: attacco a distanza molto efficace con i nemici deboli, attacco speciale devastante contro i nemici corazzati, combinando modifiche alla raffica si azzera il tempo di ricarica munizioni, devastante contro i boss di fine livello.
Contro: quando spari rimani immobile e vulnerabile, se non combinato con i giusti poteri divini diventa controproducente, tempo di ricarica munizioni molto lungo.
Come prima, ti esorto a sbloccare uno dei sembianti dell’arma, quello di Estia, che rende uno dei punti a sfavore del Rostro, un punto a favore, ossia: dopo la ricarica dell’arma il primo colpo sparato diventa potenziato, e questo è davvero un enorme vantaggio nella battaglia, puoi scegliere infatti di ricaricare manualmente e sparare il colpo potenziato sugli avversari più potenti, invece di usare l’attacco speciale e renderti vulnerabile ai nemici.
Questa è l’arma che ha consentito la mia prima evasione dagli inferi ed è stata davvero divertente da usare, per questo, anche se meno adatta a chi vuole buttarsi nella mischia e far fuori nemici senza badare a salute o altro, ne consiglio vivamente l’uso.
Stili di gioco in Hades
Vediamo ora gli stili di gioco che puoi adottare nelle tue avventure in Hades e quali sono le armi più efficaci per ognuno.
Stile Aggressivo
Se sei un giocatore a cui piace buttarti in mezzo a orde di nemici, non badare a niente fuorché abbattere, distruggere e polverizzare gli avversari, se consideri l’attacco come la miglior difesa allora l’arma che fa per te sono sicuramente i Magli Gemelli. Con loro potrai soddisfare la tua sete di sangue e gloria, la tua voglia di sconfiggere boss potenti a suon di pugni, calci e montanti, con questi puoi davvero picchiare duro!
Stile Difensivo
Se sei un giocatore che ama, osservare, pianificare e poi agire, che non disdegna l’attacco frontale ma pensi che sia più importante sopravvivere e difendersi, l’arma che stai cercando allora è il Rostro d’Adamante.
Potresti pensare sia meglio lo Scudo del Caos per difenderti, ma sfaterò questa facile tesi.
Considero il Rostro l’arma più difensiva proprio perché, ti costringe a ragionare di più su tutto, dalle azioni da compiere prima di ingaggiare battaglia, a i poteri divini migliori da trovare, alle migliori modifiche all’arma da innestare, e questo si traduce in una perdita di punti vita praticamente nulla, se fatto tutto a dovere. Quindi, anche se abbatterai i nemici e sconfiggerai boss, avrai comunque tenuto un atteggiamento più incentrato al non subire danni.
Via di mezzo
Se il tuo modo di giocare non disdegna la difesa ma ama comunque attaccare a testa bassa gli avversari, l’arma che ti consiglio è lo Scudo del Caos, questo perché usandolo, troverai il giusto compromesso tra attacco e difesa, potrai attaccare i nemici con colpi diretti o a distanza lanciando lo scudo stesso, e potrai ripararti dietro di esso quando un nemico sta per sferrare un attacco potente. Con lo scudo affronterai le stanze più complesse con facilità e arriverai ai boss di fine livello con abbastanza punti vita da affrontarli in tutta serenità, ma ricorda di guardarti bene le spalle!
Con questo si conclude la seconda guida su Hades, spero ti sia d’aiuto nei tuoi tentativi d’evasione, ti ricordo inoltre che il gioco è disponibile su Steam e Nintendo Switch, per il momento, aspettando una versione per console che non tarderà ad arrivare.
Se vuoi approfondire di più la mitologia di cui il gioco è intriso ti consiglio gli approfondimenti del nostro Giulio Tenti, vero e proprio esperto di mitologia greca.