Per Hades, il titolo sviluppato da Supergiant, dopo il successo commerciale e le recensioni più che favorevoli (compresa la nostra), è arrivato un ulteriore riconoscimento grazie alle nomination per i prossimi Game Awards. Il rouguelike/action rpg ne ha infatti strappate ben 8, distribuite tra diverse categorie, compresa quella più ambita: Gioco dell’Anno.
Vale la pena chiarire che Hades, a conferma della sua solidità, è stato menzionato per molte categorie di “sostanza”. Questa la lista completa delle nomination:
- Gioco dell’Anno
- Gioco con la miglior Direzione
- Miglior Comparto Narrativo
- Migliore Direzione Artistica
- Migliore Colonna Sonora
- Miglior Interpretazione
- Miglior Gioco Indie
- Miglior Gioco Action
Tenendo conto che la gemma di Supegiant, come numero complessivo di nomination, si è visto superare solo da The Last of Us 2 ed è riuscito a tenere dietro di sé Ghost of Tsushima, credo sia evidente che ci troviamo di fronte a uno dei protagonisti indiscussi del 2020.
Hades, non per tutti. Anche se…
Il titolo è attualmente disponibile solo per Nintendo Switch e per Microsoft Windows (prima in esclusiva su Epic Store, ma adesso presente anche nel catalogo di Steam). Non ci sono ancora notizie ufficiali riguardo l’approdo sulle console next-gen, anche se Supergiant, in alcune dichiarazioni, si è detta aperta a vagliare tale possibilità.
I Game Awards 2020, per i quali abbiamo curato una panoramica delle nomination, si terranno il prossimo 10 dicembre. Solo allora riusciremo a sapere se, nel corso dell’importante cerimonia, il “piccolo” Hades riuscirà a conquistare l’olimpo dei videogiochi.