Siamo ancora ben lontani da una conferma ufficiale, ma un’immagine pubblicata dall’account Twitter di Twitch suggerisce che l’acclamato Hades starebbe per arrivare su Xbox. La popolare piattaforma è infatti partner dell’evento organizzato da Microsoft per il 26 marzo in cui verranno mostrati giochi indie, tra progetti già noti ed altri che ufficialmente non sono attualmente previsti su Xbox. Hades potrebbe essere tra questi?
https://twitter.com/Twitch/status/1374073933406875653
Hades, uno dei giochi più acclamati del 2020, pronto a sbarcare su Xbox?
Un’operazione che dal punto di vista teorico avrebbe perfettamente senso: Hades è stato uno dei giochi più acclamati dello scorso anno (leggi la nostra recensione), la vera e propria sorpresa del 2020 che ha riscosso un successo tale da conquistarsi anche premi prestigiosi di fronte a prodotti del calibro di The Last of Us 2.
Il debutto su Xbox coinciderebbe con la strategia Microsoft volta a dare molta attenzione al panorama indipendente, specialmente se il tutto viene collegato a Xbox Game Pass: non escluderei del tutto un debutto al day one sul catalogo del servizio on-demand se l’annuncio dovesse davvero essere ufficializzato.
Ma cos’è Hades? Se non lo conoscessi, si tratta di un roguelike lanciato per PC e Nintendo Switch, che è stato candidato a diversi premi ai The Game Awards trionfando nelle categorie come “Miglior Indie” e “Miglior Action”. Il gioco permette di indossare i panni di Zagreus, il figlio di Ade, in fuga dall’Oltretomba nel tentativo di raggiungere il Monte Olimpo.
Oltre ad offrire tutte quelle che sono le caratteristiche consone di un roguelike, Hades ha sorpreso per la straordinaria qualità del suo stile grafico e per la sua capacità di coinvolgere il giocatore con un sistema di combattimento profondo e ratificato. Il tutto accompagnato da una scrittura efficace, fatta di ironia e dialoghi indimenticabili. Sviluppato da Supergiant Games, è entrato in early access nel 2018, prima di essere pubblicato in forma definitiva nel settembre 2020.
Ora, Twitch suggerisce velatamente il debutto su Xbox. Se sarà così, lo scopriremo sicuramente venerdì 26 marzo, giorno in cui potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale per i sistemi Microsoft. L’evento potrà essere seguito in diretta proprio su Twitch.