Forse avrai già sentito parlare di Hades, il titolo roguelike d’azione targato Supergiant Games che appassiona i player fin dal suo early access nel 2018. Al momento il gioco è presente in versione completa su svariate piattaforme, tra cui PC e Nintendo Switch dal 2020 e PlayStation e Xbox da solamente quest’anno!
Oggi siamo qui per lodare il titolo ma non solo, in quanto vogliamo riportarti una recente vittoria che di sicuro avrà reso tutti gli sviluppatori dell’azienda molto orgogliosi del loro lavoro! Se sei curioso di conoscere le ultime novità resta con noi e non ne rimarrai di certo deluso!
Hades è il primo videogioco a vincere un Hugo Awards!
Partiamo subito con la grande notizia senza girarci troppo intorno: Hades è riuscito ad aggiudicarsi l’Hugo Awards di quest’anno!
Detto questo, forse non saprai di che premio si tratta. Gli Hugo Awards sono un riconoscimento per tutte le opere letterarie a tema sci-fi e fantasy, esistente fin dal 1953 e ritenuto il più rinomato del genere.
Nel corso degli anni sono state aggiunte moltissime categorie in modo da rinnovare l’evento seguendo lo sviluppo della società, come ad esempio la categoria Best Graphic Story, e proprio quest’anno la commissione ha deciso di creare una sezione dedicata anche ai videogiochi!
L’aggiunta così recente della categoria rende quindi Hades il primo gioco nella storia a vincere il premio, alla 79esima edizione del Worldcon! Un traguardo non indifferente che di sicuro ha premiato tutti gli sviluppatori per il loro duro lavoro, dimostrando ancora una volta che il titolo è degno del successo ricevuto.
Greg Kasavin di Supergiant Games ha commentato la vittoria, esprimendo la sua speranza per la possibilità che gli Hugo Awards continuino a riconoscere l’incredibile lavoro svolto dal mondo videoludico, per poi proseguire con un ringraziamento agli dei greci!
Anche Colette Forzard del Worldcon ha rilasciato una dichiarazione:
“Sin dall’inizio del 2020, molti di noi hanno speso più tempo con i videogiochi di quanto ci si poteva aspettare. Questo premio concederà ai fan la possibilità di celebrare i giochi che hanno portato felicità, che hanno avuto un impatto significativo e che sono stati eccezionali durante l’ultimo anno.”
Ovviamente anche noi speriamo di vedere altri videogiochi in futuro premiati agli Hugo Awards e per il momento ci teniamo a congratularci con la fantastica vittoria di Hades, primo titolo nella storia a ottenerne uno!