Ieri, Natale, hai ricevuto la tanto agognata PlayStation4. Il bundle conteneva Fifa 19 e a te non piace il calcio o peggio ancora ti hanno regalato solo la console in versione “liscia” con un gioco miscononosciuto a caso: niente paura, qui di seguito abbiamo selezionato i 10 migliori titoli disponibili per PlayStation 4, che non puoi assolutamente perdere.
10. Gran Turismo Sport
Si tratta del ritorno per le console di ultima generazione di un titolo storico per la PlayStation, che non necessita di introduzioni.
Nata sulla prima PlayStation, la serie di Gran Turismo è da sempre una delle più popolari e anche questa volta si mantiene sui suoi standard abituali. Maggiormente incentrato sulle competizioni online, in continuità con i capitoli precedenti, Gran Turismo Sport sfrutta al massimo l’hardware della console, con le vetture che sono state ricreate fin nei minimi particolari.
La giocabilità si attesta a buoni livelli come di consueto, specie se si dispone di volante e pedaliera. Una piccola chicca: lo scorso anno, a seguito della realizzazione di questo capitolo, l’Università agli studi di Modena ha conferito al creatore della serie Kazunori Yamauchi la laurea honoris causa in Ingegneria del Veicolo.
9. The Last Guardian
The Last Guardian è l’ultima opera di Fumito Ueda, creatore di alcuni tra i videogiochi più poetici e introspettivi sul mercato.
Si tratta dell’ultimo titolo che costituisce una “trilogia spirituale” insieme a Shadow of the Colossus e Ico che è arrivato sugli scaffali a fine 2016 dopo una storia travagliata; annunciato inizialmente nel 2006 per i 10 anni successivi si è manifestato a più riprese solo nattraverso immagini e studi preparatori, lasciando temere per la propria effettiva uscita.
Poi a sorpresa, rieccoci sul finire del 2016, The Last Guardian può essere giocato da tutti. La storia ci mette nei panni di un bambino che si risveglia ferito e senza memoria dell’immediato passato di fianco ad una creatura chiamata Trico.
La bestia è un incrocio tra un grifone, un cane e una specie di roditore; all’inizio aggressiva, man mano diventa sempre più legata al bambino senza nome da cui verrà più volte salvata e che salverà. Diventa quindi impossible col prosieguo non affezionarsi ai due protagonisti, che seguiremo con grande partecipazione lungo la loro storia, epica e toccante. Non ti svelo altro perchè siamo davanti uno dei titoli più memorabili della storia videoludica in generale e di PlayStation 4 in particolare e merita assolutamente di essere giocato.
8. NieR: Automata
Quando si parla di NieR: Automata si parla del gioco che per certi versi è stato la rivelazione della scorsa annata videoludica. Seguito di un gioco di nicchia uscito nel 2010, è una creazione del vulcanico Yoko Taro, noto per indossare una maschera a coprirne le fattezze in tutte le occasioni pubbliche. L’eccentrica personalità del suo creatore si riflette nel gioco, con una trama fitta che è possibile comprendere appieno solo dopo avere sbloccato i vari finali disponibili; la storia vede come protagonista l’androide 2B ,una macchina da guerra con una connotazione vagamente sexy, inviata su un pianeta Terra ormai post-apocalittico per fare piazza pulita dalle macchine che la occupano. Molte le tematiche trattate da NieR: Automata tra cui omofobia, razzismo e terrorismo, che hanno contribuito al grande successo riscosso dal titolo che è una riuscita sintesi tra shooter, rogue e hack ‘n’ slash.
7. Nioh
Gli sviluppi lunghi e travagliati sembrano accomunare tutti i bei giochi: Nioh venne inizialmente annunciato nel 2004 con data di uscita indicata per il 2006 salvo poi passare di mano, dopo la fusione Koei Tecmo, al Team Ninja ed uscire 11 anni dopo, nel 2017.
Titolo action infarcito di elementi souls-like, Nioh ci porta nel giappone feudale alle prese con Oni e altri demoni che infestano le ambientazioni. Il protagonista, un inviato della regina Elisabetta I d’Inghilterra, si reinventa samurai durante la sua ricerca dell’amrita, una sostanza in grado di sconfiggere definitivamente la Spagna.
Il gameplay di Nioh ha il proprio punto di forza nel sistema di combattimento, mai scontato e al contrario sempre impegnativo, che accompagna il giocatore attraverso missioni molto varie e in grado di appagare il giocatore, sia esso un neofita o un appassionato di sfide quasi impossibili. Pur non essendo più un’esclusiva, merita di comparire nella tua softeca PlayStation 4.
6. Bloodborne
Secondo alcuni è IL gioco per eccellenza su PlayStation 4, chi scrive invece non è per niente appassionato di souls-like ma rende il giusto merito ad uno dei titoli più iconici di questa generazione; capostipite di una lunga serie di titoli che provano a riprenderne gli elementi di successo.
Bloodborne ci mette nei panni di un cacciatore alle prese con un mondo da incubo in cui dovremo affrontare le belve, che si generano dal sangue ,in una storia dal forte imprinting lovecraftiano in un mondo di gioco che ricorda la Londra vittoriana con una qualità grafica e un livello di dettaglio capace di fare gridare al miracolo ai tempi della sua uscita.
Il combat system del titolo From Software è uno dei meglio realizzati, senza armi difensive ma con una combinazione di armi da fuoco, impugnate dal protagonista con la sinistra e l’arma principale nella mano destra. Il gioco necessita di un continuo livellamento del personaggio, raggiungibile combattendo tutti i nemici disponibili man mano; il tutto reso più opprimente dalla scarsa disponibilità di strumenti curativi.
5. Persona 5
In una classifica dei migliori giochi per PlayStation 4 non si può non menzionare Persona 5, insieme il miglior capitolo della serie e probabilmente il miglior JRPG di sempre.
Sia la prima volta che ne senti parlare o che tu sia un veterano della Velvet Room, apprezzerai tutto in Persona 5; dal gameplay, consolidato, a base di scontri a turno allo stile unico e alla veste grafica che nelle cutscene rivaleggia con gli anime più famosi, per finire con un’ispirata colonna sonora.
4. Horizon: Zero Dawn
Altro titolo prima molto atteso e poi premiato dalla critica è Horizon: Zero Dawn di Guerrilla Games.
Campione di incassi, il titolo che segue le avventure della rossa Aloy è uno dei migliori a livello grafico per quanto riguarda PlayStation 4, standard e Pro. L’ambientazione post apocalittica con la natura che riprende possesso di un pianeta distrutto fa da sfondo ad una trama ben costruita che mischia fantascienza e fantapolitica in un mondo dominato dalle macchine (interessante anche vedere come un’idea di fondo simile a quella di NieR: Automata venga sviluppata in maniera del tutto differente) che prendono il posto dei dinosauri preistorici e che daranno parecchio filo da torcere ad Aloy, protagonista di questo interessante action RPG open world.
3. Uncharted 4
Entriamo nella zona calda della classifica con l’ultima avventura dell’esploratore più famoso del mondo videoludico, insieme a Lara Croft.
Questo quarto e ultimo capitolo della saga Naughty Dog oltre ad essere uno dei migliori della serie, costituisce uno dei migliori giochi action-adventure sul mercato anche oggi a 2 anni di distanza.
Lungo i suoi 22 capitoli accompagneremo Nathan Drake in un’avventura che porterà Drake a ritirarsi a vita privata a giocare a Crash Bandicoot con moglie e figlia.
Prima però dovremo affrontare un viaggio nel passato del nostro Dake, alla scoperta delle sue vicende familiari lungo una trama avvincente in cui enigmi e sparatorie si incastrano alla perfezione.
2. God of War
Eletto Gioco dell’Anno, God of War ha fatto segnare allo stesso tempo una rivoluzione e un miglioramento del franchise di appartenenza, aggiungendo picchi emozionali e nuove sfumature nei combattimenti in una nuova ambientazione nordica.
Con le sue 20 ore di gioco è uno dei capitoli più lunghi della saga e sarà in grado di tenerti incollato dall’inizio alla fine allo schermo, facendoti godere tutto il tempo trascorso in compagnia di Kratos e Atreus.
1. Marvel’s Spider-Man
Una delle esclusive più importanti, nonchè ultima in ordine di tempo, su PlayStation 4 Marvel’s Spider-Man ha dietro di se un certo numero di grandi nomi: Sony, Disney e Insomniac Games.
Questo super team è riuscito a creare un titolo che segna un riferimento non solo per i titoli supereroistici, ma più in generale per tutti gli open-world. Con una New York realistica come non mai, esplorabile in lungo in largo e tonnellate di missioni aggiuntive e gadget sbloccabili, Marvel Spider-Man è uno dei titoli imprescindibili su PlayStation 4.
Ah e c’è anche la modalità foto per i tuoi ragnoselfie!
Ci vorrebbe un mutuo per accaparrarsi tutte le meraviglie che mamma Sony sforna XD io avrei voluto la PRO… anche se ormai penso non abbia nemmeno piu senso prenderla, sicuramente qualcosa nel prossimo anno sarà svelato, sento odore di ps5
Personalmente le ho avute sempre tutte le console, impossibile resistere!
Per ps5 potrebbero volerci un paio di anni, la vedrei bene nel 2020.