Hajime Tabata, direttore di giochi come Final Fantasy XV e Type-0, è un personaggio ambivalente che è stato ampiamente criticato per alcune scelte di trama e di impianto ludico adottate per l’ultimo capitolo della saga principale dei GDR giapponesi.
Nonostante questo, dobbiamo ricordare che Tabata è subentrato a Nomura nel ruolo di direttore del quindicesimo capitolo, di fatto salvandolo da una possibile cancellazione.
Nonostante il suo nome sia ancora correlato a quello di Final Fantasy, Tabata ha abbandonato Square Enix nel 2018, fondando il suo studio di sviluppo, denominato JP Games.
Tale studio starebbe lavorando ad un gioco ancora da annunciare.
Il nuovo gioco di Hajime Tabata
Questo nuovo prodotto, come scopriamo da un’intervista rilasciata dallo stesso a 4Gamer, sarà un JRPG, e verrà annunciato ufficialmente nel corso del 2022.
Questo titolo, secondo il director, sarà una sorta di “prosecuzione naturale” delle novità e della struttura di Final Fantasy XV e Type-0.
Nonostante i molti dubbi espressi dai videogiocatori, che non hanno mai perdonato gli errori effettuati durante l’ultimo capitolo della serie di RPG di Square Enix, siamo comunque molto interessati a questo titolo, che potrà rappresentare un vero e proprio riscatto per Tabata.
In attesa di ulteriori dettagli, non possiamo che sottolineare la volontà di JP Games di espandersi oltre i confini del mercato videoludico. Un obiettivo che è stato parzialmente raggiunto con la creazione di una sorta di multiverso denominato Sky Whale, realizzato in collaborazione con la compagnia aerea All Nippon Airways, in cui i diversi “giocatori” possono esplorare territori virtuali con amici e conoscenti.
Insomma, le prospettive per il 2022 si confermano davvero più che positive, in quello che sembra essere uno degli anni più colmi di uscite e annunci di tutta la storia recente del gaming.