Sicuramente non possiamo parlare di FPS senza citare Half Life 2, sparatutto fantascientifico che è stato in grado di implementare a pieno una storia ed uno scopo per cui premere il grilletto in un passato in cui sparare era l’unico motivo.
Provvisto di personaggi, una storia immersiva e senza cut-scene noiose, ma interamente vissuto attraverso gli occhi del protagonista, il gioco ha riscosso ben più che semplice fama, divenendo capostipite per tutti i titolo dello stesso genere, compreso anche il nuovo Half Life Alyx, titolo VR ispirato appunto alle avventure del dottor Gordon Freeman.
Ma il motivo per cui oggi riesumiamo questa immensa pietra miliare del gaming è perché totalmente a sorpresa ha ricevuto un aggiornamento mirato a migliorare qualche opzione di FoV, l’adattamento a Vulkan e molti bug fix…
Che qui gatta ci covi?
Half Life 2: il nuovo update spiazza tutti
Come un fulmine a ciel sereno, Valve ha rilasciato un succoso aggiornamento in grado di poter modificare la HUD del gioco, la sua risoluzione ed implementa il supporto del sistema Vulkan, il tutto condito da numerosi fix a bug presenti nel gioco fin dal suo esordio.
Primo tra tutti il fatto che potremo finalmente giocare Half Life 2 con una risoluzione degna del 2021, grazie al supporto widescreen e l’adattamento della UI in gioco capace di adattarsi senza ulteriori difficoltà a qualsiasi risoluzione noi giochiamo senza dover metterci direttamente mano!
Il supporto Vulkan, invece permette ad una nuova Ia di poter gestire la renderizzazione e gestione degli aspetti del gioco: supporti simili sono stati implementati anche nel più che famoso Portal 2, donando una nuova ventata d’aria fresca a due titoli che più di altri se lo sono meritato.
Che qualcosa bolla in pentola? O è solo un’ulteriore mossa per poter permettere alla prossima console portatile di Steam di far rivivere ai più nostalgici l’esperienza sensazionale di queste pietre miliari?