Ravenholm è forse uno dei luoghi più iconici della storia dei videogiochi. Si tratta del piccolo centro abitato abbandonato che si percorre durante lo svolgimento della trama di Half Life 2, lo sparatutto Valve che ha letteralmente segnato un’epoca videoludica e che ha settato degli standard importanti per il genere di cui fa parte.
L’impronta pseudo-horror del titolo sfocia in tutto il suo splendore grazie alla sezione in cui si percorrono le strade di Ravenholm, nella quale gli Headcrab (che trasformano gli umani in Zombie assorbendo completamente la loro testa) hanno fatto la loro base stabile, rendendola estremamente pericolosa e spaventosa allo stesso tempo.
Il giocatore è totalmente immerso in un’atmosfera cupa e spettrale, ed è catapultato in un ambiente cittadino in cui il solo echeggiare dei versi degli zombie in lontananza incute timore istantaneo.
Ravenholm di Half Life 2 in Unreal Engine
Nel video che ti proponiamo la sequenza è stata completamente ricreata utilizzando l’Unreal Engine, il motore grafico di Epic Games che è conosciuto per la sua alta resa e qualità generale. Inutile dire che grazie all’implementazione del motore grafico tutto quello che caratterizzava Ravenholm in Half Life 2 è largamente amplificato, rendendo il tutto ancora più immersivo rispetto all’originale.
Qui di sotto puoi vedere il video con i tuoi stessi occhi: