Half-Life 3 esiste, ma lo sviluppo è stato fermato per concentrarsi interamente su Steam Deck. Tylver McVicker di Valve News Network, persona solitamente molto informata su tutto ciò che riguarda lo sviluppatore statunitense, lo ha detto nel corso del suo ultimo video in cui ha spiegato che, stando alle sue fonti, il sequel di Half-Life 2: Episode Two non è attualmente in lavorazione.
“La fine di Half-Life Alyx, per coloro che non l’hanno ancora giocato, suggerisce che c’è un seguito alla storia di Gordon Freeman. Il problema è che no, al momento, non c’è un grande team di sviluppo che stia lavorando a qualcosa che non siano prodotti specificatamente pensati per l’hardware“, ha affermato riferendosi a Steam Deck.
Half-Life 3 nascerà in una versione specifica per Steam Deck?
Il punto è che i principali team di Valve sarebbero al momento concentrati sull’ottimizzazione del software per la sua console portatile ibrida PC gaming. L’azienda americana è rimasta favorevolmente stupita dalle reazioni su Steam Deck: per questa ragione le sta dedicando tutti i suoi sforzi, in vista del lancio delle prime unità previsto per febbraio 2022.
McVicker ha aggiunto che Valve piuttosto sta lavorando a un progetto alternativo chiamato Citadel, cui concept potrebbe essere più adatto proprio per la console. L’obiettivo di questo progetto sarebbe quello di mostrare al massimo tutte le capacità di Steam Deck. Il gioco dovrebbe mischiare elementi di FPS e RTS: un po’ come se Left 4 Dead, Alien Swarm e Half-Life avessero un bambino, ha detto la fonte.
Staremo a vedere quindi cosa accadrà nei prossimi mesi. L’impressione tuttavia, è che come accaduto con l’esperimento VR di Half-Life Alyx, la serie possa tornare in una forma diversa, per dare dimostrazione questa volta delle potenzialità di Steam Deck.