Secondo quanto riferito, Valve ha rinunciato a mostrare Half-Life: Alyx ai The Game Awards vicino all’ultima ora a causa di un’altra importante uscita VR arrivata questa settimana.
In vista di The Game Awards 2019, l’ospite e produttore Geoff Keighley ha dichiarato che i fan non vedono l’ora di vedere di più dal prossimo titolo VR di Valve Half-Life: Alyx. Tuttavia spieghiamo a chi ha visionato il famoso evento la scorsa notte, col fiato sospeso chiedendosi il perché Valve non abbia presentato il gioco, che il motivo è molto semplice: la software house ha scartato il titolo nel processo di pianificazione.
Poche ore prima dello spettacolo, Valve ha comunicato con i suoi fan su Twitter che Half-Life: Alyx non sarebbe finito per comparire ai The Game Awards.
“Siamo spiacenti di affermare che Half-Life: Alyx non verrà mostrato ai The Game Awards stasera. Il team sta lavorando duramente per il gioco e siamo entusiasti di mostrare di più nel nuovo anno mentre ci avviciniamo al rilascio per marzo!”
We're sorry to say Half-Life: Alyx won’t be shown at The Game Awards tonight. The team is hard at work on the game, and we’re excited to show you more in the new year as we approach the March release!
— Valve (@valvesoftware) December 12, 2019
L’intera situazione pone la domanda: perché Valve ha finito per cancellare i suoi piani per apparire ai The Game Awards? La risposta, secondo l’insider di Valve Tyler McVicker, l’ospite del canale YouTube di Valve News Network, è che è stata spinta principalmente a causa della recente uscita del gioco VR Boneworks.
Come tale, Half-Life: Alyx sarebbe probabilmente sembrato meno impressionante rispetto a qualcosa come Boneworks, che è stato particolarmente apprezzato dagli utenti sulla parte della realtà virtuale. Quindi, invece di mostrare una build di Half-Life: Alyx che potrebbe non essere stata così notevole rispetto ai concorrenti, Valve apparentemente ha deciso di aspettare ancora per mostrare più dettagli del progetto.
Questo è sicuramente deludente per chiunque fosse entusiasta di vedere di più su Half-Life: Alyx all’evento, ma non si può certo incolpare Valve per aver fatto questa mossa.
Se la software house ha avuto l’impressione che ciò che avevano in mano non fosse abbastanza genuino per essere mostrato pubblicamente in questo periodo, non fa male aspettare di presentare maggiori dettagli in un secondo momento.
I primi filmati di gameplay fanno breccia facilmente nel cuore dei fan, e la prima impressione è quella che conta, di conseguenza rimandare è più che comprensibile.
Half-Life: Alyx è programmato per il lancio su PC su Steam a marzo, ma non ha ancora una data di uscita specifica. È certo supporre che una data di lancio probabilmente arriverà nello stesso periodo in cui Valve opta per rivelare finalmente il trailer del titolo.