Ormai è passato più di un anno dal debutto sul mercato videoludico di Half-Life Alyx, l’ultimo capitolo della saga prodotta da Valve. Tuttavia le persone non si sono dimenticate di quello che è giudicato da molti il miglior gioco VR mai creato e in generale uno dei titoli più belli usciti negli ultimi anni.
Il fatto che il gioco sia stato realizzato esclusivamente per la realtà virtuale è un’arma a doppio taglio, da un lato è stato un progetto rivoluzionario che ha settato nuovi standard per quanto riguarda la qualità dei titoli VR. D’altro canto però questa scelta del team di sviluppo ha fatto si che il numero di persone che ha potuto godere della loro opera fosse sensibilmente ridotto rispetto a un’ipotetica una release tradizionale.
Di fatto tantissime persone non hanno ancora avuto modo di vivere in prima persona le avventure di Alyx in quanto un sistema VR ready con visore è una spesa tutt’altro che esigua. Tuttavia per per la fortuna di tutti gli amanti della saga di Valve sembra che sia in lavorazione una mod che permetterà di giocare al titolo senza l’ausilio di un visore.
La NO VR mod di Half-Life Alyx
Dietro a questa impresa a prima vista titanica c’è dietro uno sviluppatore di nome SoMNst che sono ormai diversi mesi che sta lavorando al progetto. La sua idea è quella di creare una mod che permetta di rendere il progetto targato Valve VR free, in modo che tutti abbiano la possibilità di godersi il capolavoro.
Di recente SoMNst ha rilasciato un video sul suo canale YouTube dove mostra i progressi fatti e possiamo vedere che ora le penne sono funzionanti e possono essere utilizzate con il mouse. Inoltre sono stati rivisti anche alcuni dei puzzle più complessi in modo da renderli risolvibili con mouse e tastiera.
Per ora la mod non è ancora disponibile al download ma lo sviluppatore è più determinato che mai a portare a termine l’ambizioso progetto.