Che il modding su Half Life: Alyx fosse vivo e vegeto lo sapevamo, che la fantasia dei modder fosse pressocchè infinita anche, ma che arrivasse un progetto così interessante e interamente gestito dalla community era difficile da prevedere.
L’ affetto dei fan ha prodotto una mod speciale per il gioco di Valve: un remake in VR del celebre 007 Goldeneye, il celebre successo uscito per Nintendo 64 ormai 23 anni fa.
Nel progetto dei modders c’è l’obiettivo di ricreare interamente il best seller usando il motore di gioco di Half Life: Alyx, portando così un gioco del 1997 nel futuro, trasportandolo dalla grafica 3d a bassa risoluzione del Nintendo 64 al VR.
Il famoso sparatutto di Rare è stato oggetto di rumor e indiscrezioni su un possibile remake (oltre quello per la passata generazione di console) , ma le fonti non hanno mai trovato conferma e la fantasia dei modder si è scatenata.
Il pubblico ha sempre dimostrato molto affetto per questo titolo, riconoscendogli da subito caratteristiche importanti come l’originalità e l’innovazione nel gameplay. Consideriamo poi la validissima campagna single player e il multiplayer fino a 4 giocatori, caratteristiche non facili da trovare per i videogiochi del tempo. Con oltre 8 milioni di copie vendute, Goldeneye si piazza al terzo posto come titolo più venduto per Nintendo 64.
I modders di Half Life: Alyx e il lavoro su 007 Goldeneye
Il lavoro è iniziato il mese scorso con il rilascio della prima parte della mod: “facility”, che si presenta come una riproduzione fedele del livello di Goldeneye. Dalla pagina ufficiale di Steam: “Entra nel ruolo di Alex Bond e affronta la classica mappa di Goldeneye! Insegui gli avversari nelle prese d’aria del bagno, avventurati nei laboratori scientifici e nelle strutture per lo stoccaggio di sostanze chimiche mentre combatti l’IA dinamica in scenari di combattimento unici con oltre 81 nemici che ti impediscono di completare i tuoi obiettivi”.
Ci vengono presentate le caratteristiche di base della mod, riportando nel mondo di Half Life: Alyx il famoso livello di 007. Naturalmente i modelli saranno quelli di Alyx, ci troveremo quindi ad affrontare i soldati Combine e non i cari vecchi Russi, ma sarà presente la colonna sonora originale!
I modder poi sono passati al famoso livello della diga, rilasciando già la prima e la seconda parte, con una fedeltà impressionante.
Il livello è davvero molto fedele a Goldeneye e ci propone, oltre alle caratteristiche già elencate prima, un modello di IA simile all’originale, seppure aggiornata. Dalle parole degli sviluppatori sulla pagina dello store di Valve: “L’intelligenza artificiale dinamica che è stata creata, così come la scelta dell’approccio dei giocatori attraverso ogni obiettivo, ti dà la libertà di giocare uno stile unico che ti farà tornare indietro di più”.
In poche parole, l’esperienza si preannuncia interessante e non possiamo che aspettare il rilascio della terza parte della mappa, in sviluppo da questa settimana.
Tutte le mod citate sono disponibili gratuitamente sul workshop di Steam per chi possiede Half Life: Alyx in libreria. Non ti resta che scaricarle e provarle!