L’ultimo aggiornamento per Half-Life: Alyx è appena stato rilasciato e, oltre all’aggiunta di varie migliorie, ha anche introdotto i liquidi all’interno delle bottiglie di vetro che troveremo sparse per il gioco, donandogli anche una fisica estremamente realistica.
Potrai scuotere le bottiglie in VR e vedere il liquido agitarsi realisticamente all’interno del contenitore, dettaglio che spesso non viene curato nemmeno nei giochi senza visore.
Lo sviluppatore degli effetti visivi di Valve, Matthew Wilde, ha lavorato alla nuova funzionalità che è stata aggiunta nell’ultimo aggiornamento e ha pubblicato alcuni filmati che mostrano il liquido in movimento sulla pagina di Valve su Twitter. La clip mostra varie bottiglie di vino che vengono scosse da diverse angolazioni a dimostrazione di come il liquido reagisce ai tuoi movimenti in modo molto realistico.
Wilde ha anche pubblicato un altro video che mostra come il movimento fluido del liquido tenga conto anche delle variazioni di gravità. Il modo in cui la luce viene catturata dalle bottiglie e brilla attraverso il liquido è davvero impressionante.
Oltre che questa aggiunta che dimostra l’attenzione di Valve anche al più piccolo dettaglio che possa aiutare l’immedesimazione, l’aggiornamento di Half-Life: Alyx aggiunge anche svariate correzioni della qualità della vita e svariati miglioramenti dell’interfaccia utente. L’interfaccia utente, infatti, ora appare più velocemente quando si torna alla schermata del menu principale ed inoltre sono stati apportati miglioramenti anche alla sezione di gestione dei componenti aggiuntivi. Da ultimo sono stati aggiunti i sottotitoli in italiano, brasiliano, ceco, ungherese, polacco, portoghese, ucraino e vietnamita, cosa che ovviamente non potrà che fare felici gli utenti nostrani che magari si sono tenuti alla larga dal titolo proprio per la mancata localizzazione in italiano.
Insomma, Valve dimostra ancora una volta di puntare molto al miglioramento di un titolo che ha già saputo diventare una pietra miliare dei giochi in realtà virtuale.