Half-Life: Alyx è già da tempo sulla bocca di tutti, il ritorno in grande stile della saga di punta della Valve Corporation che al tempo ha dato una nuova connotazione al termine FPS approda dopo 12 anni su realtà virtuale dando nuovo valore ad una tecnologia che in pochi avevano apprezzato fino a questo momento.
Qualche bug particolare per Half-Life: Alyx
Valve rilascia delle dichiarazioni rispetto ad alcuni bug trovati durante la produzione del gioco che ci hanno fatto sorridere. Per creare un’esperienza di immersione senza pari la casa di produzione statunitense non vuole lasciare niente al caso, neppure l’altezza del giocatore che viene rispecchiata fedelmente dal nostro personaggio in-game.
In Half-Life: Alyx sono presenti tre tipi di sistemi di movimento, due tipi di teletrasporto e il classico movimento fluido che segue lo stick del controller. Durante i test del gioco si sono verificati diversi bug dove alcuni videogiocatori che utilizzavano il sistema di teletrasporto non riuscivano ad accedere ad alcune aree poiché la loro testa si scontrava contro l’ambiente di gioco, il tutto risolvibile utilizzando il teletrasporto da accovacciati o scivolando attraverso piccoli spazi.
Solo dopo svariati test, data la rarità dei bug in questione, è stato scoperto che i bug si verificavano solo se erano i tester più alti a giocare, un avvenimento dovuto alla testa del personaggio in-game che, vista la sua altezza, si bloccava contro alcuni tubi. Questo ha costretto il team di sviluppo a modificare il sistema di movimento facendo sì che durante il teletrasporto l’altezza del personaggio venisse resa identica per tutti permettendo così l’accesso ad ogni area del gioco senza dover utilizzare metodi alternativi che, seppur funzionali, non sono previsti dalla struttura del gameplay studiato da Valve.
Se vuoi saperne di più sul nuovo titolo in realtà virtuale della Valve Corporation ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra recensione, al sito ufficiale del gioco per controllare gli ultimi aggiornamenti e alla pagina Steam se fossi interessato ad acquistarlo.