Half-Life: Alyx è stato sicuramente uno dei titoli più attesi dell’anno e dal suo annuncio l’attenzione si è riversata quasi completamente non tanto sul gioco in sé quanto sulla scelta da parte degli sviluppatori di proporre il seguito di questa serie storica solamente in VR. Prima o poi però, come da stessa ammissione di Valve, casa di produzione che si è occupata del progetto, è molto probabile arriveranno modder parecchio talentuosi a metter mano sul gioco, i quali arriveranno ad eliminare la Realtà Virtuale tramite appunto una mod.
Half-Life: Alyx non sarebbe divertente senza il VR!
A questo proposito, sono arrivate le parole di Robin Walker, designer australiano già conosciuto per aver lavorato alla mod di Quake Team Fortress ed i conseguenti seguiti. In un’intervista a Polygon, Walker ha sottolineato come “è scontato ci sia già qualcuno che sta lavorando all’eliminazione della realtà virtuale per H-L Alyx, arriveranno sicuramente delle mod che permetteranno di giocarlo su schermo standard, ma non saranno divertenti allo stesso modo”. Queste sono state le parole del designer:
“Succederà. Ogni membro del team, però, ha la propria idea sul fatto se il gioco sarà buono o meno. Alcuni membri del team hanno paura, io non ne ho per nulla. La ragione è semplice: il gioco non sarà altrettanto divertente come esperienza standard. Se le persone lo giocheranno su di uno schermo standard e lo troveranno altrettanto divertente mi insegneranno molto. Saprò di aver sbagliato e non abbiamo ottenuto quanto pensavamo, e mi piace sapere ogni volta che sbaglio. Succederà. E mi sta bene.
Per il bene che voglio agli altri membri del team non dico che lo incoraggio, ma succederà. E penso che grazie a ciò le persone comprenderanno meglio di prima perché abbiamo deciso di costruire il gioco in VR.”
Secondo il parere di Walker, moltissimi elementi in-game, a partire dalla manipolazione degli oggetti fino al sistema di combattimento appositamente studiato per questa versione, sono studiati e profondamente legati al VR. Risulterebbero inefficaci se non noiosi se eseguiti attraverso un controller o una tastiera.