Halo 3, oltre a essere uno dei migliori FPS mai usciti, aggiunse all’epoca una modalità ancora amatissima dai giocatori, ovvero firefight (scontro). È una modalità che consisteva nel resistere a orde e orde di nemici in cooperativa online.
Ovviamente questa modalità è stata riproposta nella meravigliosa Halo: The Masterchief Collection, raccolta disponibile su Xbox e su PC, e che comprende tutti i capitoli di Halo fino al 4, comprese le edizioni anniversary dei primi due storici episodi della saga.
Halo 3: l’horror che non ti aspetti
Rilasciata nel fine settimana dal modder Crisp, Halo 3 Zombies è una mod ispirata alla modalità zombie di Call of Duty e riporta le stesse meccaniche di gameplay di quest’ultima all’interno di Halo 3, più precisamente nella mappa Jungle.
Ovviamente i nemici non sono i classici zombie nazisti ma i Flood, ovvero i temutissimi alieni parassiti, vera spina nel fianco e parte integrante della storia della saga.
Le meccaniche di gameplay di questa mod invece rimangono del tutto uguali alla modalità zombie di Call of Duty: resisti alle orde e raccogli i soldi per poter comprare armi, perk e ampliare la mappa di gioco.
Presenti anche le famose casse misteriose che ti permettono di sbloccare un arma random, cosi come saranno presenti nemici speciali e più potenti durante alcuni round.
Halo 3 Zombies sarà una mod meno caotica ma non per questo meno difficile del classico firefight, che ti proietterà in una visione del tutto nuova del gioco e in taglio più horror grazie all’atmosfera buia e inquietante, rendendo i Flood molto più temibili e paurosi.
Come molte mod create dai giocatori anche questa, a giudicare dal trailer, ha un taglio grezzo e un tono quasi ironico, a partire dal titolo scritto con Paint, passando per lo stile del trailer e gli skybox usati, che strizzano smaccatamente l’occhio ai B-Movie horror.
In ogni caso Halo 3 Zombies funziona molto bene e risulta una mod divertente, è disponibile su PC per la Halo: The Masterchief Collection. Speriamo che 343 Industries faccia come Bethesda, creando un vero e proprio editor in cui sia possibile scaricare direttamente le mod create dagli utenti.
Poche saghe hanno dei fan cosi tanto legati da creare continuamente mod e aggiunte ai capitoli originali, e sicuramente Halo è una di queste, una manifestazione di amore incondizionato che sicuramente sarà gradito anche alla software house americana.