Dopo l’annuncio della tanto attesa modalità in terza persona per Halo Infinite, altre novità sono emerse durante l’Halo World Championship, attualmente in corso. Tra queste, la conferma che 343 Industries ha cambiato nome in Halo Studios e adotterà un nuovo motore grafico per i futuri progetti legati al franchise Microsoft.
343 Industries cambia nome e motore grafico
Tra le principali novità delle ultime ore spicca il rebranding dello studio che ha guidato lo sviluppo di Halo per molti anni. Da ora in avanti, si chiamerà Halo Studios, una mossa significativa che indica come il team si concentrerà esclusivamente sul futuro del franchise. Inoltre, lo studio ha confermato che tutti i prossimi titoli saranno sviluppati con Unreal Engine, abbandonando lo Slipspace Engine,
Questi annunci sono stati rivelati attraverso un video di sette minuti prima delle finali dell’evento. Durante il video, è stato presentato Project Foundry, un progetto sperimentale pensato per mostrare un prototipo di Halo realizzato con Unreal Engine. Anche se si tratta solo di una demo tecnica, offre un’anticipazione di quello che potrebbe essere un nuovo inizio per il franchise di punta di Xbox e per i futuri progetti.
Problemi con Slipspace Engine
Lo studio, precedentemente noto come 343 Industries, ha incontrato notevoli difficoltà con lo Slipspace Engine durante lo sviluppo di Halo Infinite, soprattutto a causa dell’uso di strumenti datati, risalenti ai primi anni 2000. Nonostante lo Slipspace fosse stato concepito come base per i capitoli futuri, le limitazioni tecniche hanno spinto il team a cercare soluzioni alternative.
“Alcuni elementi del motore grafico Slipspace risalgono a quasi 25 anni fa”, ha dichiarato il direttore artistico Chris Matthews in un’intervista con Xbox Wire. “Anche se 343 ha continuato a svilupparlo, ci sono aspetti di Unreal Engine che Epic ha evoluto nel corso degli anni, e che per noi sarebbero stati molto difficili da replicare senza investimenti massicci in tempo e risorse. Per questo abbiamo scelto Unreal Engine”
All’inizio del 2023, un report suggeriva che il team di Halo era pronto a “resettare” il franchise, dopo importanti cambiamenti interni, tra cui la transizione verso Unreal Engine. Il rapporto indicava anche che gli sviluppatori stavano lavorando su nuovi giochi della serie, mentre esploravano idee innovative. Project Foundry sembra essere il risultato di questo sforzo.
Al momento, non è ancora chiaro quali progetti futuri Halo Studios abbia in serbo per il franchise, ma l’adozione di Unreal Engine potrebbe segnare un punto di svolta per la serie. Restate aggiornati sul nostro sito e sui canali social per ulteriori informazioni sulle prossime evoluzioni dello sparatutto di Microsoft.