Quando l’azienda con il fatturato più alto sulla faccia della terra lascia anche un piccolo commento all’interno di un post o una piccola dichiarazione, le ipotesi che ne seguono generano il caos. Stavolta però c’è ben poco da ipotizzare visto che Microsoft ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui afferma di non voler portare la versione completa di Halo 5 Guardians su PC e che non verrà integrato in The Master Chief Collection.
Halo 5 Guardians resterà un’esclusiva per console
Qualche tempo fa era apparsa sul web una cover del titolo Microsoft in cui si potevano scorgere delle differenze che hanno fatto riflettere alcuni utenti. Come puoi vedere il restyling della cover (a sinistra) ha una particolarità rispetto alla versione precedente, infatti sulla parte alta non c’è più scritto Xbox One Exclusive, ma Xbox One “Console” Exclusive. Questo piccolo dettaglio ha definitivamente messo un punto sulla possibilità che Halo 5 Guardians arrivi su PC.
A dare un’ulteriore conferma ci ha pensato un portavoce della Microsoft in persona che, durante un’intervista, in cui gli è stato posta la domanda riguardante Halo 5 su PC, ha risposto: “Come avevamo già annunciato Halo 5 Guardians non approderà su PC ne tanto meno entrerà a far parte della Master Chief Collection”. Le lamentele degli utenti non hanno tardato ad arrivare visto che Halo Infinite è stato già confermato su Windows 10.
Un altro aspetto che ha portato i fan della saga a sperare nell’arrivo di Halo 5 Guardians su PC è legato ad una dichiarazione rilasciata dal team di sviluppo di Halo Infinite. Stando a quanto dichiarato da 343 Industries, il titolo next-gen della saga non è altro che Halo 6. Quindi, considerando che The Master Chief Collection comprende i primi quattro capitoli della saga, veder implementare Halo 5 Guardians, e successivamente Halo (Infinite) 6, era una possibilità in cui molti utenti avevano riposto le proprie speranze.
Inoltre, visto che Halo Infinite arriverà nel 2021 molti stanno valutando la possibilità di rigiocare The Master Chief Collection in modo da arrivare, psicologicamente, pronti per il tiolo next-gen. Se Microsoft si decidesse a portare su PC tutti i titoli precedenti della saga aiuterebbe molti fan a ricollegarsi alla storia, inoltre sotto il punto di vista tecnico, non sarebbe neanche così difficile farlo, ha dichiarato Phil Spencer.
This point is important "As we look ahead, we’re very excited about the prospects of an official classic Halo experience making its way to PC and we hope to be able to partner with the ElDewrito team and broader mod and content creation community" https://t.co/KVJbH5PfJI
— Phil Spencer (@XboxP3) April 25, 2018
Il team di sviluppo 343 Industries continua a dare un costante supporto da Halo 5 Guardians implementando eventi speciali in-game come gli XP doppi visti per la celebrazione del compleanno del titolo. Tuttavia non sembra che il team stia lavorando ad un possibile aggiornamento del titolo per portarlo su Xbox Series X. Aldilà di tutto ciò, ti ricordo che Microsoft ha dichiarato di voler portare tutti i titoli first party, passati e futuri, su PC Windows compreso Halo Infinite.