Recentemente, durante una mostra interna di Xbox, 343 Industries ha dichiarato che Halo: The Master Chief Collection avrà la sua versione PC. Anche Halo Reach dovrebbe unirsi alla linea di titoli facenti parte della collezione. Considerato che 343 non ha fatto nessun’altra dichiarazione per quanto riguarda altri capitoli ed escludendo quelli rimanenti, si potrebbe pensare che Halo 5 non farà parte della Master Chief Collection. Dietro richiesta, infatti, 343 ha confermato che al momento, non c’è nessun piano per inserire Halo 5 tra i capitoli della MCC.
La domanda è stata posta direttamente al direttore della community su Reddit durante una sessione AMA dai diversi utenti, molti interessati soprattutto a Reach, ma tra i quali non sono mancati quelli che hanno chiesto a Brian se Halo 5 sarebbe stato della partita. La sua risposta è stata molto chiara: “vogliamo portare MCC e Reach su PC e al momento non c’è alcun piano per fare lo stesso con Halo 5“.
Una mente poco analitica, potrebbe vedere in questa risposta solo una conferma al fatto che Halo 5 non verrà inserito nella Master Chief Collection, ma le parole devono essere comprese per il significato che hanno, quindi se hai dato per scontato che la MCC non conterrà mai tra i suoi titoli Halo 5, valuta bene quel “al momento” tra le parole di Brian, perché potrebbe significare che una speranza, tutto sommato, c’è.
D’altronde non sarebbe la prima sorpresa per questo gioco, poiché mai nessuno si sarebbe aspettato che il capitolo più brutto dell’intera saga, sarebbe stato ancora così richiesto e sarebbe sopravvissuto fino a questo momento. Halo 5 ha un matchmaking disastroso e al suo lancio era un vero e proprio mucchio di spazzatura. Ma allora perché gli appassionati lo richiedono a gran voce? Molto semplice: proprio come Mickey Mouse richiama subito Disney, o come Super Mario lo fa con Nintendo, il nome Halo fa immediatamente pensare a Microsoft ed è comunque un capitolo che, nel bene o nel male, ha fatto parte della saga. Una collezione che si rispetti e che soprattutto porta il nome di Master Chief, non può escludere neanche uno solo dei capitoli, anche fosse il più brutto.