Halo è senza dubbio una delle serie targate Microsoft più longeve e conosciute di sempre. I vari capitoli, sempre usciti in esclusiva Xbox, hanno catturato nel corso degli anni milioni e milioni di player in tutto il mondo, fino ad arrivare oggi al noto Halo Infinite di cui ti parliamo spesso!
Oggi però vogliamo fare un tuffo nel passato, ripercorrere la storia della serie e giungere a Halo: Combat Evolved, il primo capitolo di questa fantastica avventura! Se sei curioso di scoprire quale retroscena del franchise stiamo per rivelarti oggi, allora resta con noi e non ne rimarrai di certo deluso!
Halo: Combat Evolved era inizialmente pensato solo per un multiplayer!
La rivista Retro Gamer questa settimana ha accolto un articolo approfondito sulla storia di Halo, rivelando dettagli molto interessanti su Halo: Combat Evolved! L’intervista sostenuta dal programmatore Stefan Sinclair, che prese parte allo sviluppo del capitolo mostra alcuni interessanti retroscena!
Partiamo subito con il botto, perché la notizia di oggi è davvero succulenta e non vogliamo tenerti sulle spine: il gioco era inizialmente stato pensato solo per un multiplayer!
Hai capito bene, la serie doveva essere fin da subito una saga esclusivamente incentrata sul multiplayer online e non era prevista una campagna. Fin dagli inizi del suo sviluppo nel lontanissimo 1999 per il titolo era previsto un lancio dedicato al servizio Xbox Live sulla prima console Microsoft.
Halo: Combat Evolved ha poi ricevuto una campagna singleplayer solo quando lo sviluppo era già in stadio avanzato e mancava relativamente poco al lancio. Si tratta quindi di una campagna realizzata in modo alquanto sbrigativo, che ironia della sorte si è poi rivelata essere la formula vincente!
Bungie a quanto pare si è quindi concentrata prima sulla costruzione delle meccaniche di gioco e ha inserito una campagna con una trama vera e propria solo quando il gioco era ormai ben consolidato e forse proprio questo è il segreto del suo successo!
Noi non conosciamo le ragioni di questo cambio d’idea nel bel mezzo dello sviluppo, ma sappiamo per certo che Halo è ormai famoso grazie alla sua campagna e chiunque abbia deciso d’inserirla ha garantito l’enorme successo della serie!
Dopotutto non possiamo nemmeno immaginare come sarebbe stato visto un titolo esclusivamente online e multiplayer, sappiamo benissimo che agli inizi degli anni 2000 i tempi non erano ancora maturi per quel tipo di modalità.
Noi siamo sicuramente felici che le cose siano andate così e speriamo che Halo possa continuare la sua scalata verso il successo anche negli anni a venire!