Halo Infinite, vero e proprio gioco del momento, sta letteralmente mandando in visibilio i fan con la sua beta multiplayer, macinando record su record. Il gioco, dopo gli straordinari risultati di Forza Horizon 5, conferma l’ottimo periodo che sta vivendo l’ecosistema di Xbox.
Tuttavia, sappiamo bene che la situazione non è sempre stata sempre così tranquilla in casa Microsoft, sopratutto negli anni passati. Un esempio concreto di tali scivoloni e passi falsi è stato sicuramente l’evento di presentazione ufficiale del videogioco avvenuto poco più di un anno fa , che suscitò reazioni di sdegno e sgomento da parte di fan, addetti al settori ed hater addirittura sfociati in goliardici meme sulla figura di Craig il brute.
Ovviamente 343 Industries, il team di sviluppo interno a Microsoft, ha ampiamente superato ogni più rosea aspettativa, riuscendo a migliorare enormemente la qualità del suo prodotto. A tal proposito, nelle ultime ore, sono emersi dei succulenti dettagli e retroscena sulle dinamiche che hanno portato al flop della presentazione iniziale del nuovo capitolo di Halo.
I dettagli sul reveal di Halo Infinite
Il momento in cui il gioco si mostrò fu particolarmente funesto per la compagnia di Redmond. L’azienda, infatti, puntando forte sul titolo per aumentare le vendite della sua futura console, spinse 343 Industries a presentare un prodotto evidentemente mal rifinito e non ottimizzato, che avrebbe richiesto molto altro lavoro per essere mostrato al grande pubblico.
Le insistenze della casa madre furono molto forti ed il team di sviluppo dovette accettare le condizioni dettate. Questa situazione è stata ampiamente chiarita proprio da una dichiarazione di un rappresentante degli sviluppatori:
«Sapevamo di non essere pronti l’anno scorso quando abbiamo fatto vedere il gioco, ma dovevamo farlo per Xbox, dovevamo mostrare il gameplay, sorprendere le persone.
Conoscevamo già tutte le cose che dovevano essere migliorate e completate, e abbiamo avuto molta fortuna ad avere quel tempo in più da Microsoft ed per tutto il lavoro necessario.»
Insomma, sembra proprio che delle volte i grandi publisher dovrebbero ascoltare maggiormente gli sviluppatori per non incorrere in figuracce e malcontenti. Tutto è bene quel che finisce bene e Halo Infinite promette davvero grandi cose e ore e ore di divertimento.
Ricordiamo che il gioco sarà incluso al day one sul Game Pass ed già possibile accedere alla beta multiplayer.