Halo Infinite si appresta a ricevere uno degli aggiornamenti più corposi della propria storia. L’update sarà disponibile a partire dal 19 marzo, e mira a migliorare l’esperienza di gioco sia con nuovi contenuti (in particolare con mappe aggiuntive) che con bilanciamenti di varia natura apportati al gameplay. Vediamo nel dettaglio gli elementi di questo promettente aggiornamento.
Mark your calendars for March 19! 👀
Next Tuesday, Halo Infinite will receive a networking overhaul, improved security, brand-new maps, and numerous community requested updates.
📶 Networking overhaul
🛡️ Easy Anti-Cheat
💥 New Squad Battle maps
⚖️ Weapon tunings
🔥 Firefight… pic.twitter.com/pjJv81g9HD— Halo (@Halo) March 15, 2024
Il nuovo update di Halo Infinite: cosa cambia?
Il primo aspetto toccato dagli sviluppatori è quello del networking. Le problematiche legate al desync e alla stabilità delle partite online è stato uno degli aspetti più critici dell’ultimo capitolo della saga di Master Chief sin dalla sua uscita alla fine del 2021, e tra gli effetti più comuni causava il fatto che il gioco non registrasse correttamente i danni inflitti a un nemico o che il giocatore potesse essere colpito e morire anche quando si trovava al riparo dietro un muro.
Lo scorso dicembre, 343 Industries ha testato un nuovo modello di rete nella modalità Sparatoria: Re della Collina, che ha dato risposte molto positive e che ha mostrato un importante miglioramento della gestione della connessione nelle partite multiplayer online. Dopo questo periodo di rodaggio, gli sviluppatori hanno spiegato che tale modello è pronto per essere reso operativo per tutto il comparto multiplayer, con la speranza di creare un’esperienza multigiocatore più stabile.
Introduzione dell’Easy Anti-Cheat
L’update del 19 marzo introdurrà anche l’Easy Anti-Cheat, uno strumento che monitora i file di gioco di Halo Infinite per garantire l’integrità di ogni partita e l’assenza di componenti terze che possano essere legate a sistemi di cheat. “Con l’aggiornamento di marzo, le nostre capacità di rilevamento e applicazione delle norme verranno potenziate, migliorando notevolmente la sicurezza complessiva del gioco e la nostra capacità di rispondere ai cheaters“, spiegano gli sviluppatori stessi.
Aggiornamento della modalità Battaglia a squadre
Con questo nuovo aggiornamento, l’azienda di Redmond ha deciso di includere sette nuove mappe all’interno della playlist Battaglia a squadre. I livelli sono stati selezionati tra le migliori creazioni realizzate con la modalità Fucina, e includono sia rivisitazioni di scenari appartenenti ai capitoli precedenti, come Perdition di Halo 4 e Timberland di Halo: Combat Evolved, che nuove creazioni. Ecco l’elenco delle mappe:
- Perdition
- Refuge
- Timberland Evolved
- Rendezvous
- Gyre
- Harvest
- Behemoth
Sparatorie personalizzate
Un altro importante tassello dell’update che arriverà tra due giorni riguarda la modalità Sparatoria. Questa variante di gioco, infatti, fino a oggi era giocabile solamente nella variante Re della collina. Dal 19 marzo, invece, diventerà pienamente personalizzabile. Tramite la Fucina, infatti, i giocatori potranno creare la propria variante di questa modalità e avere il pieno controllo su ogni aspetto della partita: decidere quale elemento determini o meno la vittoria di un team, l’attivazione di determinati teschi, quali punti di rinascita vengono attivati e quando, se i giocatori possono guadagnare più vite e così via.
Bilanciamento generale relativo alle armi e alla quality of life
L’aggiornamento di marzo è ricco di modifiche al bilanciamento delle armi e cerca di migliorare alcuni aspetti critici segnalati dalla community di giocatori. In particolare, è stata depotenziata la mira assistita per quanto riguarda i colpi a distanza del Bruciatore, che ora richiederanno maggiore precisione, ed è stato rivista anche la quantità di danni inflitta dal Martello gravitazionale: in generale, la sua potenza base e l’effetto rinculo sono stati aumentati di 1.5 volte, ma è stato anche risolto il bug che in determinate circostanze raddoppiava la sua forza.
Altre armi ad essere state modificate sono i fucili M392 BANDIT (e la sua variante EVO), la pistola al plasma, il fucile Stalker e il VK78 COMMANDO. I dettagli relativi a tali modifiche sono disponibili nella patch note rilasciata dagli stessi sviluppatori.
343 Industries ha anche apportato una serie di migliorie alla così detta quality of life, migliorando la stabilità generale del gioco e risolvendo una serie di bug e crash. Inoltre, la modalità Fucina otterrà un aggiornamento che renderà più efficiente la protezione dalla copia per mappe e modalità, riducendo così le imitazioni e permettendo ai creatori di contenuti di ottenere il giusto riconoscimento per ciò che hanno realizzato e condiviso con la comunità.